Juniores. Mister Cascone:”Con i miei ragazzi sono sempre alla ricerca della perfezione”
Oggi intervistiamo Massimo Cascone, allenatore della categoria Juniores dello Scafati S. Maria che si appresta a disputare i play-off dopo aver chiuso il campionato al primo posto.
Avete chiuso la regular season in testa con una sola sconfitta, soddisfatto?
Soddisfatto a metà, perché generalmente con tutte le squadre Juniores che ho allenato non ho mai subito sconfitte e ho sempre portato i ragazzi ad un certo livello, facendogli capire l’importanza del calcio a 5 e dell’impegno che si deve mettere per poter vincere tutte le gare. Comunque la sconfitta subita controla Feldi Ebolici può stare, perché i ragazzi hanno abbassato la guardia.
Come vi state preparando a disputare i play-off?
Con la massima attenzione curando soprattutto la difesa, perché ritengo che bisogna saper difendere bene la propria porta per poi andare ad attaccare. Ci stiamo preparando al meglio e i ragazzi rispondono bene, cercheremo di portare avanti gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Quali sono le squadre che temete di più?
Abbiamo grande rispetto per il Praiano, la prima squadra che affronteremo, anche se li abbiamo battuti sia all’andata che al ritorno, poi ci sono le squadre degli altri gironi con giocatori classe ‘93 che sono all’ultimo anno nella categoria Juniores, il che ovviamente ci penalizza.
Chi tra i tuoi giocatori ti sta dando maggiori soddisfazioni e da chi invece ti aspettavi di più?
Ho cercato di dare a tutti la possibilità di giocare, puntando sempre sul gruppo e non soltanto su pochi giocatori e devo dire che i ragazzi hanno risposto bene, anche se c’è qualcuno che potrebbe dare ancora di più. Per qualcuno di loro non è facile lavorare con me, perché sono sempre alla ricerca della perfezione, ma questo perché voglio che quando si troveranno a giocare in prima squadra o in qualche altra società siano pronti e preparati.
In squadra c’è anche tuo figlio, come ti trovi a lavorare con lui?
Quando siamo nel rettangolo di gioco non lo vedo più come mio figlio ma come uno dei miei giocatori, anzi il primo ad essere attaccato quando commette degli errori è lui, perché conosco le sue potenzialità, così come le conosce anche Stefano Salviati e so che se riuscisse a collegare la testa ai piedi arriverebbe molto in alto.
Quali sono i ragazzi che potrebbero interessare la prima squadra?
Pierluigi Buonaugura che è migliorato tantissimo forse è quello più pronto…..
Cosa pensi in generale del calcio a 5 giovanile?
Personalmente mi piace tanto lavorare con i giovani, perché rappresentano il futuro di questo sport, però bisogna crederci di più e affidare questi ragazzi a persone competenti.
Qual è la tua opinione sul campionato che ha disputato l’Under 21 e su quello ancora in svolgimento della prima squadra?
Per quanto riguarda l’Under21 hafatto un buon campionato, mister Sansone ha lavorato più che bene insieme a Gianluca Tito, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. Purtroppo hanno abbassato la guardia nel momento sbagliato, mentre l’esperienza ci insegna che non bisogna mai calare il ritmo e sottovalutare l’avversario. Sulla prima squadra credo che i giocatori avrebbero dovuto assestare i colpi giusti al momento giusto. Comunque sono sicuro che si salveranno, perché ci sono giocatori di grande esperienza che possono ancora dare il massimo.
Sara Incarnato
Ufficio Stampa Scafati S. Maria