Sessanta. Un numero che accomuna presente passato e futuro della Flegrea. Partiamo dal passato, quello recente, ovvero ai 60 minuti (più recupero) giocati a ritmo altissimo contro il S.Erasmo che ci hanno consentito di vincere la seconda delle 3 finali in vista dei play off. Una vittoria che cancella definitivamente (o forse no…) la delusione di Coppa Italia contro il team casertano ed il fatto di averli condannati ai play out, non ce ne voglia il nostro amico Lieto, potrebbe rappresentare una vendetta sportiva. Arriviamo al presente, a quei 60 punti racimolati dopo 31 battaglie sportive, che non sono ancora sufficienti per garantirci l’accesso ai play off promozione. 60 punti frutto di 19 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. 60 punti conquistati con una squadra dall’età media tra le più basse della C1. Ma non sono sufficienti, manca un ultimo sforzo, un ultimo punto. Ed è così che arriviamo al futuro, al futuro nemmeno troppo lontano, ossia al prossimo sabato 28 aprile, giorno in cui ci giocheremo questi benedetti play off negli ultimi appassionati 60 minuti di campionato sul campo del S.Egidio, squadra che a sua volta si giocherà la permanenza in categoria. Nonostante il mezzo passo falso della Traiconet sul campo del Solofra, risultato che ci consentirà di rientrare nel gap del -10 anche con un pareggio, non sarà facile anche perché in questo bellissimo sport che è il futsal la differenza tra vittoria, pareggio e sconfitta è davvero labile.
LA PARTITA
Volendo usare un gergo tennistico, abbiamo annullato il secondo di tre “match point” dopo quello di sabato scorso ad Afragola. La differenza, rispetto a 7 giorni fa, sta nel fatto che la vittoria contro il S.Erasmo è stata molto più netta e schiacciante per quello che si è visto sul parquet di Monteruscello. Eppure non si era partiti col piede giusto visto che dopo 10 minuti di studio era arrivato il vantaggio ospite con Bucciero su una punizione “regalata” da Marchesano, reo di essersi portato la palla con le mani fuori area. La voglia di vincere però era così tanta che bastavano 5 minuti per capovolgere il punteggio: ci pensava prima Esposito ad impattare con un uno-due con Iannone e poi Visconti al termine di un’azione confusa. Il gol di Russo che mandava le squadre al riposo in parità non ha fatto altro che caricare ulteriormente i “Guardascione boys” per la ripresa. Ed infatti il secondo tempo è stato un vero e proprio assedio, iniziato con due occasioni fallite per un soffio da Visconti, proseguito con un gol mangiato da Brunelli, continuato da una mezza rovesciata che ha raccolto solo applausi di Torelli e culminato nel gol su punizione di Esposito che ha fatto esplodere la panchina Flegrea intorno al 15’. Da lì in poi la gara è stata in discesa: ci pensavano infatti prima Brunelli, poi Fierro ed infine Visconti ad arrotondare il tabellino ed a lanciare un messaggio a tutte le avversarie: la Flegrea c’è, la Flegrea è viva, la Flegrea vuole a tutti i costi questi play off.
LA MOVIOLA
Prestazione impeccabile dei due direttori di gara, Cafaro di Sala Consilina e De Gregorio di Nocera Inferiore, aiutati anche dai giocatori in campo, sempre corretti nonostante l’alta posta in palio. Pochi gli episodi dubbi da segnalare. Al 10’ Cafaro fischia la punizione in due dal limite che porterà allo 0-1 per una palla trattenuta dal nostro Marchesano con le mani fuori dall’area: decisione giusta come ammesso sportivamente dal nostro portiere. Qualche timida protesta nei confronti di De Gregorio per un fallo non rilevato a metacampo ma in una zona non pericolosa. Nella ripresa giusto il giallo ad Esposito, che salterà probabilmente l’ultima di Sant’Egidio in quanto diffidato e giusta anche la chiamata della punizione del 3-2. VOTI: CAFARO 7,5 DE GREGORIO 7,5.
ANALISI TATTICA
Il leit motiv della partita è stato sempre lo stesso nel corso del match con la Flegrea alla ricerca del gol ed il S.Erasmo chiuso in difesa e pronto a ripartire. La differenza è venuta fuori nella ripresa quando la Flegrea ha alzato la propria pressione in fase di non possesso, togliendo il respiro alla manovra dei casertani sin dalla propria area di rigore: ciò ha permesso ai nostri ragazzi di creare un vero e proprio assedio per tutto il secondo tempo.
COSA HA FUNZIONATO
Ritmi alti, pressione offensiva, cattiveria in zona gol e soprattutto una condizione atletica che sta diventando un’arma importante nel momento clou della stagione. Una curiosità: nel nostro rooster sappiamo benissimo che non ci sono pivot di ruolo, come voluto dal nostro allenatore che preferisce dinamismo sia nel possesso palla che nella fase di non possesso. I 5 elementi che ricoprono il ruolo di pivot atipici sono Mollo, Brunelli, Fierro, Loasses e Torelli ed il fatto che in diversi frangenti del match il mister abbia schierato un quartetto tutto di “finti pivot” la dice lunga sulla sua mentalità offensiva e sulla sua voglia di vincere questa partita.
COSA NON HA FUNZIONATO
Probabilmente l’aver subito 2 gol evitabilissimi nonostante la netta superiorità nel confronto dei tiri fatti totali (26-7) potrebbe rappresentare il dato negativo di giornata. Ma conoscendo la pericolosità dei vari Russo, Di Lella e Bucciero nelle ripartenze, bisogna dire di aver limitato molto le loro scorribande offensive.
LA LOTTA PLAY OFF A 60 MINUTI DAL TERMINE:
Traiconet seconda matematica sabato scoprirà se dovrà giocare oppure no la semifinale contro di noi. L’unica combinazione di risultati che qualificherebbe i montesi direttamente alla finale è rappresentata dalla loro vittoria in casa con il Nocera ed una nostra concomitante sconfitta in terra salernitana. Naturalmente facciamo gli scongiuri.
New Team crolla in terra sannita e si “accontenta” del 3° posto che vuol dire semifinale sul proprio campo contro la Napoli Lepanto, reduce dal pareggio sul campo caldo di Casavatore, che non avrà problemi a prendersi i 3 punti nell’ultima sfida contro la retrocessa Eboli.
Per quanto riguarda la quinta posizione, come abbiamo detto prima, per la Flegrea sarà sufficiente un pareggio sul campo del Sant’Egidio.
LA LOTTA PLAY OUT E LA CLASSIFICA AVULSA:
Complimenti a Real Calvi Simaldone (batte la New Team), Cus Avellino (vince ad Eboli) e Gladiator (vince contro il Maddaloni) che raggiungono la salvezza così come avevano fatto in precedenza lo stesso Maddaloni e la Trilem.
A questo punto soltanto una squadra tra Sant’Egidio, S.Erasmo e Casavatore potrà festeggiare la salvezza diretta senza passare dai play out e visti i 36 punti in classifica non è difficile ipotizzare che si ricorrerà alla classifica avulsa.
Il Sant’Egidio è in vantaggio con il Casavatore ed in parità con il S.Erasmo, che a sua volta è in svantaggio con il Casavatore. Ciò significa che in caso di arrivo a 3 saranno i salernitani a festeggiare la salvezza con napoletani e casertani ai play out.
La Turris battendo l’Afragola aspetterà l’avversario da affrontare, mentre il Nocera pareggiando con il Sant’Egidio dovrà aspettare l’ultimo turno per avere la certezza dei play out.
SOLOFRA O SPAREGGIO SOLOFRA-NOCERA
L’Ebol è sceso in C2 la settimana scorsa. Resta un’altra retrocessione da assegnare ed al momento il Solofra è con un piede e mezzo in C2. L’unica ancora di salvezza per gli irpini sarebbe quella di vincere a Maddaloni e sperare che il Nocera non raccolga punti sul campo della Traiconet. In caso di arrivo a pari punti si giocherà uno spareggio in campo neutro.
TABELLINO
F.FLEGREA: 0 Marchesano, 21 Ciotola, 8 Fierro, 3 Scala, 10 M.Esposito, 13 Visconti, 11 Brunelli, 20 Loasses, 7 Torelli, 14 Iannone, 22 Mollo, 00 Ruocco. All. Di Iorio
S.ERASMO: 1 Viggiano, 2 Cepparulo, 3 Migliaccio, 4 Scialla, 5 Bottone, 6 Russo, 7 Di Lella, 8 Marra, 22 Bucciero, 11 Cecere, 13 Panniello, 12 De Pascale. All. Lieto.
GOL: p.t. 11’ Bucciero, 13’ M.Esposito, 17’ Visconti,30’ Russo.
S.t. 15’ M.Esposito, 18’ Brunelli, 24’ Fierro, 30’ Visconti.
ESPULSI: –
AMMONITI: M.Esposito
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt 2, st 4 (Mollo 2)
FALLI SUBITI: pt 1, st 4 (Ciotola 2)
TIRI FATTI: pt 12 st 14 (Esposito 8, Visconti 4 Fierro 4 Brunelli 4)
TIRI SUBITI: pt 4 st 3 (Russo 2 Bucciero 2)
IL MATCH MINUTO PER MINUTO
PRIMO TEMPO
1’ Brunelli di piatto calcia fuori
6’ Russo da fuori, si stende bene Marchesano
8’ Fierro recupera palla e calcia forte ma centrale
9’ Russo lambisce il palo esterno da posizione defilata
11’ GOL! BUCCIERO calcia di prima una punizione di seconda ma trova la deviazione fortuita di Visconti che manda la sfera in fondo al sacco.
12’ Visconti salta il diretto e avversario e calcia da sinistra, para Viggiano.
13’ GOL! ESPOSITO imbuca per Iannone, riceve palla se la porta sul sinistro e di punta fulmina il portiere ospite.
14’ Esposito salta portiere e difensore ma il suo destro viene respinto sulla linea da un difensore.
15’ Esposito stavolta ci prova di fino ma sfiora soltanto il palo
17’ GOL! VISCONTI è il più lesto di tutti in un’azione confusa, raccoglie il suggerimento di Brunelli e realizza.
19’ Brunelli in ripartenza non supera l’estremo difensore in uscita
23’ Fierro, su ennesima palla rubata da Torelli, si fa ipnotizzare dal portiere
28’ Esposito ci riprova ma la sua conclusione è centrale.
30’ GOL! RUSSO beffa Marchesano segnando in scivolata sulla sua uscita.
SECONDO TEMPO
1’ Panniello con un tiro ad incrociare, pronto Marchesano.
1’ Visconti di punta, respinge di piede il portiere, Esposito sulla ribattuta calcia alle stelle
4’ Ancora Visconti sfiora il palo alla destra del portiere
4’ Brunelli calcia col portiere in uscita che si salva ancora.
7’ Mezza rovesciata di Torelli, la palla non vuole saperne di entrare
15’ GOL! ESPOSITO con una punizione potente rasoterra trova il gol del vantaggio con la leggera complicità del portiere.
18’ GOL! BRUNELLI finalizza un’azione fantastica tutta di prima con il pallone che passa velocemente per Esposito e Visconti prima di arrivare sul piede giusto, quello del n.11 Flegrea.
23’ Mollo sfiora la rete su assist di Torelli
24’ GOL! FIERRO di punta nell’angolino, chiude definitivamente i conti. L’assist come al solito di un instancabile Torelli.
30’ GOL! VISCONTI segna sulla sirena con un piatto preciso su passaggio smarcante di Fierro.
MINUTAGGIO
Marchesano 60, Fierro 32, Ciotola 31, Torelli 31, Esposito 30, Brunelli 27, Iannone 25, Visconti 24, Mollo 23, Scala 15, Loasses 7. N.E. Ruocco
PAGELLE
MARCHESANO 6,5
Il mister nelle gare casalinghe opta per la pressione alta e sceglie lui sia per la sua reattività che per le sue qualità tecniche. Parte bene con una bella parata, poi commette una ingenuità sul primo gol, riscattandosi poi nella ripresa con un intervento ottimo ed un’uscita risolutiva a metacampo.
SCALA 5,5
Il mister lo inserisce dall’inizio dopo la bella prova di Afragola ma si vede dal primo disimpegno errato che non è in giornata di grazia. Viene rilanciato a fine primo tempo ma dalla sua zona arriva il gol del 2-2. Nella ripresa non viene utilizzato.
CIOTOLA 6,5
Il fatto che dall’altra parte non ci siano pivot di ruolo lo agevola nei suoi compiti. Con lui in campo la squadra acquista maggiore consapevolezza, lui gestisce con personalità ogni pallone. Dopo un periodo non positivo, sembra ritornato quello di metà campionato.
FIERRO 6,5
Nel primo tempo recupera più di un pallone a metacampo ma perde lucidità in fase realizzativa. Nella ripresa, nel momento di maggior assedio fa sentire la sua esperienza e la sua determinazione, coronando una buona prestazione con il gol con dedica del 5-2.
VISCONTI 7,5
Sfortunato in occasione del primo gol, ci mette un’insolita cattiveria in occasione della rete del primo vantaggio flegreo. Nella ripresa sale in cattedra grazie alla sua tecnica, mette lo zampino sul quarto gol e si guadagna la lode con la rete finale. A tratti esplosivo.
BRUNELLI 7
Il classico giocatore che non lo noti molto ma poi ti accorgi di quanto sia decisivo. Dopo la doppietta di sabato scorso, non si lascia sfuggire l’occasione di finalizzare l’azione più bella di giornata. Decisivo anche nel 2-1. Affidabile come pochi in circolazione.
M.ESPOSITO 7
Qualche volta gli contestiamo il fatto che non si prenda la squadra sulle spalle nei momenti decisivi, stavolta lo fa in pieno. Il gol del pareggio è tanto bello nell’impostazione quanto importante ai fini del risultato. E’ quello che calcia di più ed il gol su punizione del 3-2 è il giusto premio alla sua costanza in zona tiro.
TORELLI 7,5
Magari esteticamente non meriterà la copertina di un album figurine, ma è il classico calcettista che un allenatore si porterebbe ovunque con sé. Fa registrare il 100% dei contrasti vinti, salva un gol quasi fatto con una scivolata kamikaze, difende con rabbia su ogni palla senza disdegnare mai la fase offensiva. Partita da applausi.
IANNONE 6,5
Quando riuscirà a mettere al servizio della squadra le sue capacità tecniche, oltre alle sue peculiarità tattiche, diventerà un gran bel giocatore. Si muove su tutte le zone del campo, contribuendo alla rimonta con l’assist dell’1-1.
MOLLO 6,5
Se qualcuno volesse imparare la diagonale difensiva o il raddoppio in marcatura basta che segua con attenzione i suoi movimenti in fase difensiva durante le partite. Non brilla in zona gol ma con lui in campo la squadra non corre nessun rischio … quando si dice al servizio della squadra da vero capitano.
LOASSES SV
Non ci sentiamo di giudicarlo visto che gioca soltanto 7 minuti. Entra in un momento del match in cui la Flegrea aveva trovato il 2-1 e stava abbassando leggermente i ritmi e giustamente non ha avuto il tempo di inventarsi la giocata. Nella ripresa non entra.
ALL. DI IORIO 7
Una delle miglior partite stagionali sotto il profilo dell’intensità, del volume di gioco e delle trame offensive. E non è poco se si pensa che questi ragazzi lo seguono ormai da 8 mesi. Ha la capacità di scegliere gli uomini giusti nei momenti opportuni del match senza che la qualità di gioco risenta dei suoi cambi. E’ consapevole del fatto che sta portando ai play off una squadra che probabilmente, ad inizio anno, sulla carta, non era superiore ad altre compagini che oggi navigano a centroclassifica o addirittura in zona play out. Purtroppo però per completare l’opera gli serve l’ultimo tassello del puzzle…
PAROLA AI PROTAGONISTI
ALL.DI IORIO AUGUSTO: “Voglio solo fare i complimenti a tutti i miei ragazzi, nessuno escluso, per la bellissima prestazione di oggi. Avevamo l’obbligo di vincere e da grande squadra abbiamo adempito. Adesso però chiedo un ultimo sforzo”.
MARIO ESPOSITO: “Contento della doppietta, contentissimo della vittoria ma arrabbiato per quella ammonizione che se non erro mi dovrebbe far saltare l’ultima partita di questo campionato. Confido molto nei miei compagni che riusciranno a conquistare quella vittoria che ci manca per disputare i play off.”
FABIO BRUNELLI: “La vittoria di oggi? L’ho già dimenticata. Con la testa già siamo alla gara di sabato, dobbiamo fare risultato su un campo difficilissimo per poter giocare questi play off che a mio avviso meriteremmo a prescindere”
Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea