La due giorni abruzzese si chiude con altrettanti segni «X». Dopo quella tra Daf Chemi Montesilvano e Marca Futsal, finisce in parità anche la seconda semifinale dei playoff scudetto del campionato di Serie A di calcio a 5 quella tra Ponzio Pescara e Alter Ego Luparense. A differenza di ieri, al PalaRigopiano i gol non sono mancati: due per parte, e tutti nel primo tempo. Al doppio vantaggio firmato da Schurtz e Correia, rispondono Gabriel Ayala e Vasconcelos, entrambi al terzo centro in questi playoff. La situazione è la stessa dell’altra metà del tabellone: giovedì la Luparense potrà sfruttare il fattore campo per vincere e chiudere la serie, ma una vittoria qualificherebbe anche il Pescara, a caccia di una finale mai raggiunta dal club del presidente D’Angelantonio.
Splendida l’atmosfera al PalaRigopiano, dove ad accogliere la Ponzio c’è il pubblico delle grandi occasioni, lo stesso che ha trascinato gli abruzzesi alla prima semifinale nella storia del club. “Insieme, coroniamo un sogno”, lo striscione con le gigantografie dei giocatori che accoglie l’ingresso in campo delle due squadre. Patriarca rinuncia a Rossa e Bico, Fernandez manda in tribuna De Oliveira, Emmanuel Ayala, Bacoli e Campagnaro.
In avvio le squadre si studiano, anche se il primo sussulto è un sinistro di Nicolodi che si spegne a lato della porta di Weber quando sul cronometro sono trascorsi solo 27 secondi. Ben più pericolosa la conclusione di Morgado che pressa aggressivo, ruba palla a Vampeta ma deve fare i conti con la perfetta opposizione del portiere della Luparense. Weber, però, non può nulla sulla “puntata” da posizione centrale di Schurtz, che passa sotto le gambe del numero uno patavino e finisce in rete. La risposta degli ospiti non si fa attendere, e si materializza con lo spunto personale di Canal, sul quale Barigelli è bravo e fortunato a respingere con il volto. Il duello si ripete all’8’40’’, ma è ancora Barigelli ad avere la meglio.
Fernandez ordina ai suoi di alzare la pressione sul portatore di palla: il Pescara ne approfitta e capitan PC, con un passaggio illuminante, mette Correia solo davanti a Weber. Il tocco del numero 5 pescarese è dolcissimo, con il pallone che si infila lentamente in rete, per il 2-0 della Ponzio. Così come accaduto dopo il vantaggio, la Luparense incassa il colpo e riparte: il destro in scivolata di Gabriel Ayala su assist di Honorio coglie in controtempo Barigelli ma sfiora il palo. Dove non arriva il portiere, ci pensa Morgado a respingere sulla linea un sinistro di Honorio. I Lupi insistono, e trovano il gol che accorcia le distanze con Vasconcelos, che corregge in rete un sinistro di Vampeta finito sul palo.
La partita cambia volto: passa poco più di un minuto, che la Luparense raggiunge addirittura il pareggio con Gabriel Ayala (giocatore di proprietà della Ponzio), che sfrutta l’imbucata di Honorio, supera Barigelli e calcia rabbiosamente nella porta sguarnita, esagerando nell’esultanza verso il pubblico del PalaRigopiano. Il “gesto delle orecchie” gli costa l’ammonizione condita da una buona dose di fischi.
Il ritmo che le due squadre imprimono alla ripresa è nettamente inferiore rispetto a quello visto nei primi 20’: per vedere la prima palla vera gol bisogna attendere una giocata di Velazquez all’8’, su cui Weber è ancora attento. Poi è Menini, ben servito da Correia, ad alzare la mira a pochi metri dalla porta dei Lupi. Ayala, l’uomo più contestato della serata, rischia di mettere ancora la firma sulla partita: Barigelli resta in piedi ed evita la seconda beffa. Ma il match, di fatto, finisce lì, e a prendere il sopravvento è la paura di perdere e di compromettere una stagione: la Ponzio raggiunge il bonus di cinque falli, ma il risultato non cambierà più. Meglio recuperare energie e giocarsi tutto giovedì, al PalaBassano, anche se un altro pareggio porterebbe la serie a gara 3.
PONZIO PESCARA-ALTER EGO LUPARENSE 2-2 (2-2 p.t.)
PONZIO PESCARA: Barigelli, PC, Schurtz, Morgado, Nicolodi, Correia, Del Ferraro, Velazquez, Menini, Battistoni, Repetto, Cellini All. Patriarca
ALTER EGO LUPARENSE: Weber, Vasconcelos, Chilavert, Honorio, Vampeta, G.Ayala, Bertollo, Sandrinho, Canal, Barone, De Luca, Martino All. Fernandez
ARBITRI: Nicola Gisondi (Molfetta), Claudio Valle (Mantova), Mario Donati (Foligno) CRONO: Mario Filippini (Roma 1)
MARCATORI: 5’45’’ Schurtz (P), 9’03’’ Correia (P), 13’19’’ Vasconcelos (L), 14’27’’ G.Ayala (L) del p.t.
AMMONITI: Correia (P), G.Ayala (L), Honorio (L), Chilavert (L)
NOTE: spettatori 1500 circa
SEMIFINALI |GARA 1 (in casa delle squadre peggio piazzate nella regular season)
X) Daf Chemi Montesilvano-Marca Futsal 0-0
Y) Ponzio Pescara-Alter Ego Luparense 2-2
SEMIFINALI | GARA 2
Marca Futsal-Daf Chemi Montesilvano (mercoledì 25, ore 20.30, diretta Rai Sport 1)
Alter Ego Luparense-Ponzio Pescara (giovedì 26, ore 20)
SEMIFINALI | EVENTUALE GARA 3
Marca Futsal-Daf Chemi Montesilvano (venerdì 27, ore 18.30, diretta Rai Sport 2)
Alter Ego Luparense-Ponzio Pescara (sabato 28, ore 20)
FINALE (4,6, 11, ev. 13,18 giugno) – GARA 1 e 2 in casa della squadra meglio piazzata nella regular season
Vincente X-Vincente Y
CLASSIFICA MARCATORI PLAYOFF
3 RETI: Duarte (Marca Futsal), Silveira (Promomedia Sport Five Putignano), Vasconcelos, G.Ayala (Alter Ego Luparense)
2 RETI: Ramon (Asti), Cuzzolino, Rogerio (Daf Chemi Montesilvano) Patias, Jonas, Bertoni, (Marca Futsal), Nicolodi, Correia (Ponzio Pescara), Jeffe (Bisceglie), Weber (Alter Ego Luparense)
1 RETE: Sandrinho, Vampeta, Honorio, De Oliveira (Alter Ego Luparense), Licciardi, Honda (Asti), Dao, Laion, Jubanski (Bisceglie), Borruto, Foglia (Daf Chemi Montesilvano), Fornari, Nuno, Zanetti (Lazio) Fabiano, Wilhelm, Nora (Marca Futsal), PC, Schurtz (Ponzio Pescara) Leggiero, Adelmo (Promomedia Sport Five Putignano)
AUTORETI: Piffer (Promomedia Sport Five Putignano) pro Marca Futsal