La formazione Allievi della Canottierilazio Futsal non riesce a raggiungere il traguardo della Final Four scudetto. Al Torrino Sporting Center, nella terza e ultima giornata del quadrangolare dei playoff, i ragazzi di Enio Centomini si inchinano 5-1 a un ottimo Real Napoli Futsal: è dunque la formazione di Carmine Tarantino a vincere il girone C e "staccare il biglietto" per la Puglia.
IL MATCH – Alla Canottieri, che prima dello scontro diretto era in vetta alla classifica a pari punti con il Real Napoli, bastava non perdere per centrare l'obiettivo, vista la miglior differenza reti (+24 contro +16). Gli ospiti riescono però a incanalare subito la partita sui binari a loro più congeniali: Alessandro D'Orrico replica al vantaggio realizzato da Michele Pantanella, ma il Napoli va al riposo avanti di due gol grazie ai centri di Antonio Pazzi e Attilio Arillo. Nella ripresa la Canottierilazio si getta generosamente in avanti alla ricerca del gol, ma dopo due minuti D'Orrico si fa soffiare il pallone da Nunzio Frosolone che si invola verso la porta avversaria e supera Edoardo Di Ponto – ottima la prestazione del portiere e capitano dei capitolini, malgrado le cinque reti subìte – con un tocco di estrema precisione. Il 4-1 è una mazzata per i ragazzi di Centomini, che però costringono gli avversari a ricorrere spesso al fallo (il Real Napoli esaurisce presto il bonus) e a dieci minuti dalla sirena beneficiano di un rigore, concesso dall'arbitro per un fallo di mano in area commesso da Diego Di Pietro. Dal dischetto, però, Giammarco Fedeli si lascia ipnotizzare da Roberto Evangelisti che para in tuffo. La Canottierilazio prova a far sganciare Di Ponto come portiere di movimento, ma a cinque minuti dalla fine sono ancora i partenopei a passare, con un gol dalla distanza di Pazzi (doppietta per lui) che approfitta della porta sguarnita. I padroni di casa falliscono un tiro libero con Daniele Becchi – ancora bravo Evangelisti – mentre la squadra di Tarantino centra due legni, con Pazzi e Arillo. Il 5-1 non cambia più, il Real Napoli conquista vittoria e primo posto nel quadrangolare e tra poco più di una settimana – il 1 e il 2 giugno, per la precisione – sarà a Turi e Sammichele di Bari per provare a conquistare di nuovo lo scudetto di categoria, che nel 2010 si cucì sul petto a Pesaro quando si chiamava Futsal Rma Bagnolese. Per la Canottierilazio di Centomini c'è la piccola delusione di essersi arresi proprio a un passo dal traguardo, ma la stagione va in archivio con un bilancio assolutamente positivo.
CANOTTIERILAZIO FUTSAL – REAL NAPOLI FUTSAL 1-5 (p.t. 1-3)
CANOTTIERILAZIO FUTSAL: Di Ponto, Cascioli, Quaranta, Piccioni, Fusco, Dal Lago, Becchi D., Russo, D'Orrico, Fedeli, Becchi F. All.: Centomini.
REAL NAPOLI FUTSAL: Evangelisti, Mottola, D'Avalos, Frosolone, Arillo, Pantanella, Di Pietro, Trinchella, De Martino, Pazzi, Cerullo, Davascio All.: Tarantino.
MARCATORI: Pantanella (RN), D'Orrico (CLF), Pazzi (RN), Arillo (RN) nel p.t.; Frosolone (RN), Pazzi (RN) nel s.t.
AMMONITI: Pazzi e D'Avalos (RN)
Ufficio Stampa Canottierilazio