Scusate il ritardo. L’astinenza stava prendendo tutti, anche noi che non sappiamo e non possiamo stare troppo tempo “lontani” dal calcio a 5. La frase più bella e divertente di tutte queste settimane è quella del mio fraterno amico Antonio Campano che con il suo stile inconfondibile ha espresso una sola frase eloquente : “Te’ vendut o sito”. Fortunatamente non lo abbiamo venduto, grande Antonio, ma come detto era l’unico periodo per ‘ristrutturarlo’. Spieghiamo. Ci siamo dedicati prima di tutto al convegno “Facciamo il Punto sul calcio a 5 campano”, un’occasione unica di confronto con le massimi istituzioni del futsal regionale, un dibattito aperto con Salvatore Colonna, presidente del Comitato regionale campano, col segretario Vincenzo Pastore, con il responsabile Antonio Astarita. E c’è stata le seconda edizione dei Futsal Awards. Abbiamo mantenuto una promessa fatta ai club. Portare le loro idee per cercare di cambiare un regolamento playoff e playout che, nella maggior parte dei casi, non piace a nessuno, parlando anche della lentezza della giustizia sportiva e di tanto altro. Abbiamo cercato di svolgere al meglio il ruolo di giornalisti, di portavoce delle vostre istanze. E l’iniziativa è stata accolta con parole d’elogio da tutti, con la speranza poi che davvero si possano tramutare in fatti.
La nostra parte l’abbiamo fatta cercando, e lo ribadiamo, di essere un amplificatore importante e diretto delle reali esigenze delle società mettendo in primo piano il concetto di divertimento, sacrificio e passione che andrebbe rispettato con una logica diversa nell’interpretazione dei campionati quando si dettano le regole. Ora li attendiamo al varco. Qualsiasi sarà la risposta noi continueremo a portare avanti queste iniziative fondamentali. Ed un’altra è già alle porte, la trovate sul portale: Comunicare e gestire nello Sport.
Punto 5 in collaborazione con la Sportform, un marchio leader nei corsi di aggiornamento professionale. Assolutamente da non perdere, rivolto a tantissimi addetti ai lavori nel calcio a 5: dirigenti, allenatori, addetti stampa e non solo, perché abbraccerà ovviamente anche tutti coloro che hanno un club da gestire in qualsiasi sport. Ci saranno interventi di relatori di primissimo piano che poi diremo e anche quando si terrà.
Torniamo a punto5.it. Purtroppo a fine maggio abbiamo dovuto chiudere la vecchia gestione e francamente non immaginavamo che per un trasferimento di un server e autorizzazioni varie ci volesse tutto questo tempo. Pazienza. In ogni caso era l’unico periodo possibile per fare questa operazione. L’idea era quella di tornare on line col vecchio sito ancora per qualche settimana, ma sono nate ulteriori difficoltà ed a questo punto abbiamo dovuto affrettare i tempi per il resto. Il portale nuovo in tutte le sue sezioni e rubriche sarà
pronto definitivamente a fine luglio ed in ogni caso scopriremo qualche casella nelle prossime settimane, ma per ora, come detto, è fondamentale dare le notizie. Quelle notizie che però non ci siamo fatti sfuggire pubblicando uno speciale mercato sulla C1 su www.calcioa5anteprima.com dove abbiamo raccontato in anteprima gli acquisti e le trattative di molti club regionali ed in anteprima abbiamo svelato i retroscena della fusione tra Napoli Vesevo e Napoli Futsal, dell’accordo tra Calvi e Simaldone, delle trattative del Marianella prima con l’Aversa, poi con la neonata società sannita e poi ancora con il possibile ritorno di una nuova società guidata da Antonio Lenci. E tanto altro ancora. Il trionfo del Sala Consilina con l’addio di Barbato, tante notizie che un po’ su facebook, un po’ attraverso il primo portale sul calcio a italiano con il quale collaboriamo, siamo comunque riusciti a scrivere per voi.
Nel frattempo sta andando in scena la terza edizione della Punto 5 Cup. Un altro grande successo con ben 15 squadre partecipanti e una straordinaria qualità di giocatori protagonisti, di tutte le categorie. E come sempre accade è diventato il centro anche di molte trattative di mercato. Un appuntamento per dirigenti, presidenti e giocatori.
Come sarà il nuovo portale? Prima di tutto di semplice lettura. Non c’è alcuna confusione nella grafica e il lettore vedrà una home page specifica per ogni sezione. In quella delle news c’è ovviamente una copertina con le notizie più importanti ed a seguire ci sono le mini copertine di tutte le categorie (tutto l’archivio news sarà poi aggiornato ). Grande spazio alla pubblicità nella home page e soprattutto nella prima pagina di ogni categoria. Con un contributo minimo le società avranno la possibilità nelle pagine interne di pubblicizzare i loro sponsor. Nella barra degli aggiornamenti troverete tutto quello che serve per ogni categoria: risultati, classifiche, ma anche i marcatori, il regolamento e tanto altro.
Nasce Punto5 TV su youtube, dove saranno caricati tutti i filmati delle gare e non solo e in questo modo saranno pubblicizzati al meglio e svolgiamo noi un lavoro per i club che troveranno così in maniera più semplice e, soprattutto sul portale più famoso al mondo di video, tutti gli highlights delle partite. Ma metteremo anche tanti altri video, dal convegno alla trasmissione e sarà come sempre personalizzato per i club. Poi una sezione dedicata alla moviola, ai gol più belli della giornata, etc.
Le novità? Sono tantissime. La più bella riguarda il live che partirà inizialmente solo dalla C1 con l’intenzione però di fare molto di più. Aggiornamenti in tempo reale di tutte le partite del massimo campionato regionale, ci proviamo e ci sarà da divertirsi.
Nasce Punto 5 Live streaming e come sempre saremo i primi a farlo in Campania. Faremo editoriali in diretta video con appuntamenti che poi scandiremo attraverso il nostro portale e ci sarà anche la possibilità della diretta live delle partite sul web.
Una sezione dedicata agli eventi. Dai Futsal Awards alla Punto 5 Cup, a tutto quanto rientrerà in questa categoria a parte con una home specifica. Finalmente una sezione dedicata ai campionati Provinciali con gli Allievi del Napoli Futsal due volte campioni d’Italia. Ma con tante scuole calcio a 5 che avranno lo spazio per i loro articoli.
C’è nuovamente in progetto Punto 5 minuto x minuto, la replica della trasmissione di successo curata da Fabiano Guerriero (Calcio a 5 Linea ai campi) qualche anno fa. Una trasmissione radiofonica il sabato pomeriggio con le dirette dai campi. Fu un successo straordinario, sempre in collaborazione con la redazione di punto5.it. Erano tutti con le cuffiette a sentire gli inviati dai campi. Un progetto che illustreremo ai club e che dovrebbe andare in onda su Radio Club 91. Si farà solo con un minimo di adesioni. Noi proponiamo, se le società credono in noi e nelle nostre idee, si può fare di più si può dare spazio e visibilità al calcio a 5.
Probabilmente correggeremo il tiro strada facendo ascoltando i vostri consigli. L’importante è crescere insieme e questo lo facciamo grazie ad uno spirito di collaborazione che da 12 anni ci fa essere in prima fila con il calcio a 5 campano, un punto di riferimento per addetti ai lavori, ma anche fuori dal mondo del futsal dove solo il marchio Punto 5 è riconosciuto a livello regionale con le nostre collaborazioni con tantissime emittenti locali e con Rai 3 Campania. Ricominciamo insieme, è un altro punto di partenza, un’altra sfida che comincia. Tutto questo è possibile solo grazie alla grande fiducia che ci danno i club e gli sponsor, sono loro il motore portante del portale, che aumentano quella spinta emotiva per fare ancora di più, con l’incredibile numero di collaborazioni che abbiamo raggiunto in questi anni, con i record battuti in serie C1, con l’eccellente visibilità a livello televisivo (oltre 200 trasmissioni quest’anno). E da loro ricominciamo convinti che si può fare tutti insieme qualcosa di straordinario.
Punto 5 è il lavoro di tanti ragazzi che negli anni si sono alternati per crescere con noi giornalisticamente e farci crescere, di cameramen professionisti e amatoriali, di ragazzi che vogliono imparare con dedizione e passione questo lavoro con la qualità che da sempre ci contraddistingue. Punto 5 sarà sempre un passo avanti. Lasciatemi in chiusura ricordare il mio amico di sempre, Raffaele Verolino, con il quale ho iniziato a fare il giornalista nel 1993. Lui non c’è più da qualche anno, ma sarà sempre la mia guida. Buon calcio a 5.