Ha vinto il primo scudetto col Torrino nel 1992, ha allenato l’Italia per 12 anni conquistando l’Europeo a Caserta nel 2003, è stato il più giovane tecnico ad esordire in serie A, ad appena 28 anni. Parliamo di Alessandro Nuccorini, un nome che ha fatto la storia del calcio a 5. Dopo di lui, bisogna aspettare il prossimo campionato, quello che prenderà il via il 15 settembre ed un ragazzo nato il 4-12-1981 farà il suo debutto sul massimo palcoscenico nazionale. Non sarà record, ma il paragone è esaltante e per Carmine Tarantino le premesse per tracciare un percorso pieno di successi ci sono tutte. Il suo Napoli calcio a 5 ha ottenuto il pass grazie ad un ripescaggio ed ora c’è grande voglia di iniziare dopo la prima settimana di ritiro in sede. “Abbiamo dovuto stravolgere tutto il programma, le paure ci sono ma le occasioni arrivano e bisogna prendere il treno – dice Tarantino -. Le pressioni non mancheranno, sarà un modo per capire se a certi livelli ci posso stare”.
La prima in A2 il 27 novembre 2011 contro il Putignano, quando sostituì Raffaele Di Costanzo: due sconfitte, 5 pareggi, 10 vittorie e piazzamento play off, dimostrando personalità nello spogliatoio con un suo punto di riferimento. “Ho cercato di vedere sempre il maggior numero possibile di squadre, schemi di altri allenatori per carpire i loro segreti, video su internet, ma Velasco (6 scudetti in Italia con Prato e Luparense ndr) resta il mio modello”.
Napoli che deve puntare alla salvezza e un organico da completare per un motivo preciso: “Avremo 5 giornate e poi una lunga sosta di un mese per il Mondiale in Thailandia. Affronteremo subito alcune squadre che sulla carta sono concorrenti per la salvezza, abbiamo la necessità di essere pronti”.
Intanto c’è un progetto nelle scuole di Napoli con la Divisione calcio a 5 dove potrebbe essere il relatore e non manca la dedica. “Alla mia famiglia che mi segue sempre e alla mia ragazza, Jessica – conclude -. Lei è spagnola, segue le gare attraverso il web ed è suo il primo messaggio ogni partita. Siamo tutti coinvolti in questa passione, ora dobbiamo solo scendere in campo”.