Il viaggio del Boca finisce qui.
È difficile descrivere con le parole il nostro stato d’animo in questo momento. È un giorno molto triste per noi.
10 anni…Dieci lunghissimi anni! Anni di allenamenti, di sudore, di lotte, di vittorie e di sconfitte, di gioie e di delusioni… Dieci anni che hanno segnato le nostre vite…Si.. Perché lo sport per persone come noi non ha un ruolo secondario. Lo abbiamo sempre vissuto come se fosse una missione, la missione di trasmettere i valori che incarna: la solidarietà, il rispetto e la lealtà. Possono sembrare frasi di circostanza, ma chi ci conosce sa che è sempre stato così! E per questi valori abbiamo fatto tanti sacrifici.
Non ci dimenticheremo mai da dove siamo partiti e dove siamo arrivati. 4 persone che hanno messo al primo posto questa creatura, il Boca Futsal, portando via tempo alla loro vita, alle proprie donne, ai propri figli.
Oggi purtroppo siamo ai titoli di coda. E pensare che sembra ieri che indossavamo quelle scarpette per andarci a fare le ossa nei campi del casertano e del napoletano. Campi che ci hanno formato. È lì che è nato lo spirito boquense, l’attaccamento alla maglia, l’attaccamento ai nostri colori. Il giallo e il blu. Si.
Colori che sono diventati i colori di Cercola, il 1 aprile di qualche anno fa, quando tutta Telese ci accompagnò in quello storico viaggio alla conquista della coppa Campana! Una cittadina della provincia di Benevento, che dopo aver sconfitto i colossi di tutta la Campania, alzava in alto quel trofeo con tanto di sfilata al ritorno. Sembrava avessimo vinto il Mondiale! E poche settimane dopo la vittoria del campionato di serie D e la promozione sul campo in C2!
Il Boca è stato anche e soprattutto un Palazzetto gremito per anni. Il PalaBombonera lo chiamavamo.
Una favola. E che favola. Quei 4 ragazzi ce l’avevano fatta. Avevano raggiunto il loro obiettivo. Avvicinare tutta Telese al mondo del futsal. Quanti iscritti gli anni successivi: settore giovanile che iniziava a sfornare talenti, il movimento che cresceva, la squadra che saliva sempre più di categoria, fino ad arrivare in serie C1.
Ma come tutte le storie belle, nel calcio, c’è un inizio e una fine. Il tempo passa, le nostre vite sono cambiate, più di qualcuno lo abbiamo perso per strada nel corso degli anni, ed infine è arrivata la Pandemia a colpire duro, dritto in faccia, e anche il piccolo grande Boca Futsal è andato al tappeto.
Ci abbiamo provato l’anno scorso. Armandoci sempre dello stesso entusiasmo, della stessa voglia. Ci abbiamo provato a ripartire, eravamo pronti. Ma purtroppo il campionato non è mai iniziato. Ed oggi ci siamo trovati di nuovo a decidere, sempre con le stesse incognite, anzi, sempre di più. Troppe stavolta, anche per noi. Non abbiamo potuto far altro che desistere. Non ci sono le condizioni per proseguire, non come la storia del Boca meritava, con entusiasmo e passione.
Il Boca Futsal non si iscriverà al campionato 2021-2022 e mette fine alla sua storia sul campo. Questo post scritto con le lacrime agli occhi forse non susciterà in voi le emozioni che stiamo provando, ma vi assicuriamo che fa male. 10 anni di sacrifici, di ore dedicate a quella maledetta palla, di tempo speso per insegnare alle nuove generazioni questo Sport, sempre. Tutte le settimane. Prima Squadra, Allievi, Juniores, ma anche il Torneo, le Rappresentative, il Fantacalcio. Sempre lì, in quel palazzetto. La nostra casa, il Palabombonera. Perché purtroppo il nuovo palazzetto non vedrà mai il Boca Futsal, nonostante i sediolini giallo-blu.
Questo post è stato scritto per ringraziare tutti, tutti quelli che ci hanno supportato, tutte le persone che ci hanno dato una mano, tutti i tifosi che sono venuti al palazzetto a sostenerci. Grazie a tutti, anche ai nostri avversari, ai nostri “nemici”, per quelle battaglie epiche che saranno sempre nella nostra memoria. Grazie a chi ha contribuito anche con 1 Euro o con un’azione alla nostra causa. Fare sport e sociale in un paesino del Sud non è facile, ma noi ci siamo riusciti alla grande.
Cercheremo di rimanere attivi come associazione con le altre attività extra calcistiche che ci hanno contraddistinto, come il Fantaboca o il torneo estivo. Ci proviamo, ci lasciamo uno spiraglio. Chissà che un giorno qualcosa possa cambiare, e tornare ad indossare quella maglia giallo-blu che amiamo ancora tanto e che merita un finale diverso. GRAZIE A TUTTI. Con l’augurio che non sia un addio, ma un arrivederci.
Dale Boca sempre!
Ufficio stampa Boca Futsal