"E' stata una buona partita contro una squadra forte. Quello che conta è il risultato. Purtroppo in alcuni momenti ci siamo comportati come calcettisti poco esperti, sprecando tanto e rischiando inutilmente". Queste le parole di mister Perì Alves Fuentes Filho, giovane allenatore dell'Isef che ha festeggiato il suo trentasettesimo compleanno con la vittoria nella partita di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia contro lo Scafati Santa Maria.
E' stata una gara caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte, con l'aggressività di entrambe le compagini che è andata via via crescendo col passare dei minuti. Ci sono voluti 9' per vedere la prima rete della partita. L'Isef, approfittando di una punizione dal limite destro della porta difesa da Amoruso, segna con Esposito, che centra l'angolo alto tra i due pali. Bellissima l'azione che al 12' sembra trasformare la partita di calcio a 5 in un incontro di tennis. Tutto parte da Iamunno che mette alla prova il portiere scafatese, che para e fa partire velocissimo il contropiede dello Scafati Santa Maria. Valdano non si fa trovare impreparato e passa subito avanti. Contropiede dell'Isef con Crema che va al tiro. Amoruso para. Un azione da brivido, alla fine della quale i tifosi di entrambe la squadre hanno applaudito di gusto. La squadra di casa prova a mettere al sicuro il risultato, ma trova sempre il bravo portiere avversario. Mancano trenta secondi allo scadere della prima frazione di gioco quando Iazzetta, abilissimo ad approfittare di un errore della retroguardia iseffina, riporta il risultato in equilibrio. 1 – 1.
L'Isef rientra in campo con tutt'altro piglio, costruendo una maggiore mole di gioco sin dai primi minuti. E, infatti, già al 1' si riporta in vantaggio con il fenomeno paraguaiano, Walter Villalba, momentaneamente orfano del fratello Renée fermo per infortunio. L'Isef si protrae in avanti e rischia moltissimo. Così prova ad approfittarne Rocha a tu per tu con Valdano, che chiude abilmente la porta iseffina. Al 12' ci mette lo zampino il solito Suarato che serve un implacabile Iamunno, che supera Amoruso e porta a tre le reti dell'Isef. Passano meno di trenta secondi e un pasticcio nell'area iseffina manda in gol lo Scafati Santa Maria con Ficco.
La gara si chiude sul 3 – 2 per l'Isef che, vincendo con un solo gol di scarto, rimanda tutto alla partita di ritorno, che si giocherà a Scafati martedì 27 ottobre.
Intanto ci si prepara al prossimo impegno casalingo in Campionato contro l'unica squadra ad essere a punteggio pieno dopo le prime tre gare disputate, l'Acireale Calcio a 5. Una partita difficile che però potrà finalmente svelare il ruolo che l'Isef intende avere nella stagione che segna l'esordio in B. Forza ragazzi!
ISEF – SCAFATI SANTA MARIA
ISEF : 1 Valdano, 20 Villalba, 3 Iamunno, 4 Aliberti, 13 Cavalli, 6 Esposito, 7 Crema, 8 Aprea, 16 Correa, 10 Suarato, 21 Carcatella, 12 Piedimonte, All. Peri Fuentes
SCAFATI SANTA MARIA: 1 Amoruso, 2 Bellico, 3 Cerrato, 4 Sommella, 5 Longobardi, 7 Sepe, 8 Iazzetta, 9 Nardotti, 10 Ficco, 11 De Melo, 12 Rocha, 22 Mattiello All. Conte
MARCATORI : 9' Esposito, 19' Iazzetta, 21' W.Villalba, 32' Iamunno, 32' Ficco
AMMONITI : Iamunno, Cavalli, Bellico, De Melo
ESPULSI : nessuno
ARBITRI : 1° Sig. Loria di Roma 1; 2° Sig. Tanzilli di Ciampino; cronom. Savy di Napoli