Pomigliano d’Arco, 20 ottobre 2012 – Bip. Bip. Bip. Il cuore batte ancora dopo una partita come quella di quest’oggi, ma di questo passo lo Sparta manderà in fibrillazione tutti i suoi sostenitori. Eh sì perché le ultime tre gare sono state al cardiopalma, tutte decise negli ultimi 60’’ anzi meno. I guerrieri del futsal sembrano quasi provarci gusto a tenere sulle corde i propri sostenitori, così anche contro il Maleventum il risultato finale viene scritto sulla sirena, un arco di tempo definito ormai ‘’zona Sparta’’, quello che fa pendere l’ago della bilancia dall’una o dall’altra parte, ma andiamo alla cronaca della gara.
Circa un centinaio gli spettatori sulle tribune, a dirigere la gara tra i pomiglianesi e i sanniti ci sono i sigg. Andolfo di Ercolano e Sannino di Napoli, pronti via e vantaggio ospite. Il Maleventum parte e prova un tiro direttamente dalla battuta, Marchesano devia in tuffo, la palla resta sospesa davanti alla porta, Mormone si perde l’accorrente Perugini che insacca: 0-1 dopo 30’’ secondi. Lo Sparta prova a reagire specie in ripartenza, ma il portiere sannita Tirelli fa buona guardia. Il pareggio è nell’aria, Benincasa ed Esposito ci provano a più riprese senza fortuna, così è Brillante al 6’ a insaccare l’ennesima respinta dell’estremo difensore: 1-1 e tutto da rifare. La gara cresce d’intensità e si assiste a diverse sortite da una parte e dall’altra, ma se Tirelli&soci oppongono un’ottima difesa, non sono sulla stessa linea Marchesano&co. Lo Sparta appare nervoso e concede troppi spazi, così i pomiglianesi sono costretti a fermare fallosamente gli stregoni sanniti. Sulla punizione da poco fuori area il Maleventum effettua uno schema, trenino dei giocatori di movimento e l’ultimo accorrente tira, Visconti si sposta in barriera e la palla passa: ancora Perugini beffa Marchesano per lo 0-2 al 12’. I locali tentano la reazione e ci provano su più fronti, innumerevoli i corner conquistati grazie alle deviazioni della saracinesca Tirelli, oggi in stato di grazia. La presenza costante in attacco dei pomiglianesi offre il fianco alle ripartenze ospiti, su una di queste è Mormone a fermare fallosamente Perugini per il quinto fallo. Schema fotocopia del precedente ma stavolta a essere impreparata non è la barriera, ma lo stesso Marchesano che vede sfilare alla propria sinistra il tiro di Pinto: 1-3 al 14’. I guerrieri del futsal appaiono nervosi ma non demoralizzati, si rimboccano le maniche e reagiscono con Brunelli che accorcia al 19’ col goal del 2-3. La gara si rimette in pari con Benincasa che, servito in ripartenza solitaria, effettua un sombrero a Orlando e deposita la sfera in rete: 3-3 e pubblico in delirio. La partita non perde in veemenza, con attacchi da un lato e dall’altro, su uno di questi il Maleventum deposita nella propria rete un assist al centro di Brunelli, ma per il direttore di gara la sfera era finita in fallo laterale ed annulla. Ormai manca poco e si va al riposo col risultato in parità.
Nella ripresa le squadre giocano ancor più a viso aperto, sapendo di poter fare propria la posta in palio, la partita vive un clima di alta tensione agonistica ma di grande sportività e lealtà Lo Sparta sembra subito voler mettere in chiaro le proprie intenzioni, passando in vantaggio al 3’ ancora con Benincasa: 4-3 dei pomiglianesi. Ma come dicevamo la gara è aperta e soprattutto vivace, il cronometro scorre inesorabile così come le occasioni delle due compagini. Quando siamo alla metà della seconda frazione di gioco, è Mormone che, accorrendo sulla fascia sinistra, piazza una bordata che sfiora il palo opposto e s’insacca: 5-3 al 14’st. Gli stregoni del Maleventum non sono certo domi, anzi oppongono da subito una difesa più stretta e ripartenze veloci. Un pasticcio difensivo porta i sanniti nell’area di Marchesano, il portiere locale prova a deviare di piede anziché opporre i pugni, ma Perugini è lesto ad anticiparlo e insacca: 5-4 al 17 s.t. Un goal che rinfranca la formazione cara al presidente Muto, così ancora Perugini al 21’ rimette in parallelo il risultato con un goal da cineteca su schema da corner: palla alzata fuori e, lasciato solo, fulmina Marchesano stavolta incolpevole con un tiro al fulmicotone. Cala il gelo al Palazzetto, appare l’ombra degli ultimi spettri visti col Solofra e col Gragnano, quando si era in parità al 60’ ed oltre. I guerrieri del futsal pian piano si rinfrancano e provano a rimettere la testa davanti, ma in attacco Esposito sembra spuntato e ancor meno fluida è l’intesa in superiorità numerica. Ci pensa il bomber Benincasa a piazzare la zampata vincente, quando al 30’ del s.t. regala ai suoi la rete del 6-5. L’ottimo duo arbitrale decreta due minuti di recupero, giusto il tempo che Ferrante e Benincasa sprechino soli davanti a Tirelli e la gara termina. Lo Sparta vince di misura su un ottimo e vivace Maleventum.
Al termine della contesa è proprio il bomber Benincasa ad andare ai microfoni: ’’Abbiamo vinto ma non convinto. Probabilmente questa gara è andata così per un problema di concentrazione, l’abbiamo forse presa sotto gamba mentre dobbiamo scendere in campo come fosse una finale ogni gara. L’unica cosa buona di quest’oggi sono i tre punti, ma dobbiamo fare quadrato e capire cosa non va. Abbiamo tutte le possibilità di fare bene e di esprimere un ottimo gioco, ma per ora sono cose che si vedono a sprazzi. Dedico la vittoria a tutta la Società che ci sostiene sempre, tra questi il DS Costantino che aveva gli occhi lucidi sul goal del 6-5’’.
Una gara certo non senza emozioni, pure troppe per i sostenitori locali, ma quello che conta è l’aver conquistato gli agognati 3 punti contro una formazione ostica e vivace come quella di mister Corino. Il tempo di tirare un po’ di respiro, la Coppa Italia darà una settimana di riposo, ma i ragazzi di mister Oliva dovranno mettere velocità nelle gambe e tanta concentrazione nella testa in attesa della prossima sfida, che li vedrà impegnati a Maddaloni contro il Miseria e Nobiltà. Forza ragazzi e…AVANTI SPARTA!
tabellino gara
SPARTA POMIGLIANO: 17 Marchesano, 22 Parlato, 5 Ferrante, 7 Esposito, 8 Benincasa, 9 Stiano, 11 Brunelli, 13 Visconti, 18 Davascio, 20 Mormone, 26 Iossa, 27 Silvestro
MALEVENTUM C5: 1 Lucariello, 2 Serino, 6 Orlando, 9 Iannelli, 10 Pinto G., 12 Pietrovito, 14 Perugini, 20 De Mare, 18 Pinto E., 22 Villani, 30 Tirelli
direttori di gara: sigg. Fabrizio Andolfo della sezione di Ercolano e Attilio Sannino di Napoli
marcatori: 3 Benincasa, Brunelli, Mormone (S), 4 Perugini, Pinto (M)
ammoniti: Mormone (S)
espulsi: nessuno
Gianfranco Collaro
addetto stampa a.s.d. sparta pomigliano