NAPOLI – THYSSENKRUPP TERNI 2-0 (p.t. 1-0)
NAPOLI: Gazolli, Iribarne, Alcaraz, Sanchez, Chilavert, Bertoni, Borruto, Lanconi, Rogerio, Dimas, Battistone. All. Lopez.
THYSSENKRUPP TERNI: Garcia Pereira, Leite, De Sousa, Chinasso, Vendrame, Bessa, Follador,De Carvalho, Sonsa. All. Da Silva.
MARCATORI: 18' Rogerio del p.t.; 17' Alcaraz del s.t..
AMMONITI: Vendrame, Lanconi
ESPULSI: /
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/0
ARBITRI: Usala (CA) e De Felice (Molfetta)
Il Palatedeschi deve essere un tabù per le squadre ospiti e dopo la vittoria nel derby, il team di Lopez ha voglia di continuare il percorso interrotto dal rinvio della sfida con la Luparense. Di fronte c'è quel Terni che ha stupito nelle ultime stagioni per la qualità dei suoi ragazzi, meno brillante adesso ma pur sempre temibile. Assenti Fantecele da un parte e De Melo dall'altra, sono pochi i cambi a disposizione di mister Da Silva. L'iniziativa nel primo tempo è tutta di marca azzurra. Edgar Bertoni ha una marcia in più, molto bravo a trovare la luce per calciare verso lo specchio della porta, altrettanto sicure sono le parate di Garcia Pereiera che ribatte la conclusione del nazionale italiano e si ripete al 3' su una girata da posizione defilata di Rogerio. L'estremo difensore umbro deve distendersi sulla sua sinistra per smanacciare un altro tiro potente di Bertoni. Garcia Pereria in uscita ferma una ripartenza di Dimas e sulla respinta il tiro di Rogerio è fermato da un braccio sospetto in area di rigore. L'ex pivot dell'Interviù va in fuga sull'out destro con una finta ubriacante, puntata e ancora nulla di fatto con Garcia Pereira che inizia a guadagnare campo giocando da portiere di movimento, mettendo in pericolo la porta di Gazzolli. Ancora un siluro mancino di Bertoni e al 18' arriva il vantaggio. Il Napoli prova molto a spingere anche sulla sponda sinistra dove agisce Dimas. Il suo gioco di gambe in velocità è magnifico, l'assist per Rogerio tutto solo in rea di rigore è millimetrico. Il gol è una conseguenza naturale. Ma prima dell'intervallo ancora Napoli in avanti con un salvataggio in extremis della difesa umbra su assist di Dimas e fucilata di Chilavert.
Nella ripresa il duello tra Edgar Bertoni e Garcia Pereira lo vince sempre quest'ultimo che vola nel sette per deviare l'ennesima conclusione. Al 23' è Danilo a far vibrare il palo con un destro potente dalla media distanza. La spinta offensiva si esaurisce con un numero d'alta scuola di Dimas: s'incunea in area nascondendo il pallone, ma la sua conclusione è deviata. Il Terni prova a reagire. Gazolli scalda i guanti due volte ed è quasi beffato da un destro di Leite che finisce sul palo. Sofferenza finale evitata grazie ad un capolavoro di Alcaarz. Lancio di Gazolli, controllo con il petto e tiro di prima intenzione sul palo lontano. E' la rete che chiude il match, tre punti che danno ossigeno alla classifica in vista del match con la Luparense martedì 25/11 alle 17, recupero della quarta giornata. Ci vorrebbe una prova magistrale per fare capire ai quartieri alti della serie A che il Napoli c'è. Moderatamente soddisfatto Fabian Lopez: "Siamo ancora molto indietro rispetto a come dovremmo esprimerci, ma sono contento per la tranquillità con cui gioca la squadra. E' un buon segnale".
Ufficio Stampa Napoli