SAN MARCO – LUZZATTI 3-5
LUZZATTI: Natoli, Festa M, Mazzeo, Mastellone (1), Poerio, Gallucci, Prota (1), Maresca (1), Brillante L, Marigliano (2), Marchese.
N.E. Montella.
PRIMO TEMPO (3-4)
La Luzzatti conquista la quarta vittoria consecutiva espugnando il difficile campo, finora inviolato, del San Marco e grazie alla sconfitta della Caivanese sul campo dello Junior Domitia si trova, per la prima volta nella sua storia, da sola in testa al campionato di C2.
Nei 12 a disposizione di Mr.Cappella c'è l'esordio del brasiliano Mastellone (ottima prova la sua), che parte subito titolare insieme a Marchese, Poerio e Marigliano. Proprio quest'ultimo ci mette 20 secondi ad entrare in partita: ruba palla a metacampo, salta un avversario e segna la prima rete dell'incontro. Dopo appena 2 minuti il pivot si ripete quando, a tu per tu col portiere, con un doppio passo (un pò fortuito) segna la sua doppietta personale.
Gli afragolesi approfittano di una diagonale difensiva un po' approssimativa degli ospiti e trovano l'1-2 con Gambardella.
Mr.Cappella cambia tutto il quartetto e trova la terza rete con uno scambio Brillante-Prota, con quest'ultimo che di sinistro trova l'angolo alla destra del portiere.
A questo punto sale in cattedra il bravo Daniele del San Marco, che prima su punizione e poi con un fallo dubbio sul portiere Natoli, riporta la gara in parità: 3-3.
Prima del riposo però ci pensa il ritrovato Maresca, soprannominato "il Topo", che con uno scatto dei suoi segna il 3-4 che chiude la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo, la Luzzatti riparte col quartetto iniziale e regge senza grossi patemi la sfuriata iniziale del San Marco. Così alla prima ripartenza, l'inarrestabile Marigliano si porta mezza difesa avversaria su di sè e serve a Mastellone, tutto solo, l'occasione di chiudere il match: il brasiliano naturalizzato non si fa sfuggire l'occasione di bagnare positivamente il suo debutt con la rete del 3-5.
A questo punto la gara cambia volto con i padroni di casa che guadagnano metri su metri, mettendo in difficoltà la nuova capolista. Pressione che si fa consistente negli ultimi minuti, quando viene inserito il portiere di movimento. Diventa così un tiro al bersaglio contro gli eroici ragazzi del rione Luzzatti, che ribattono con il corpo la maggior parte delle conclusioni. E quando non ci riescono, ci pensa Natoli, stoicamente rimasto in campo dopo un duro colpo subito al quadricipite nel primo tempo, a chiudere a chiavi la saracinesca con almeno 4 interventi decisivi, tra cui una parata spettacolare in spaccata ad un minuto dal termine.
Finisce così 3-5 una gara vibrante e ricca di colpi di sceni, che colloca la squadra del presidentissimo Pappagoda in vetta al girone. Da segnalare la massiccia presenza al campo sportivo "Le Club", con circa 150 spettatori, tra cui un graditissimo ospite: il presidente Nino Pappalardo, presidente della Napoli Barrese, da sempre vicino alla nostra società, che ha approfittato del rinvio della gara Napoli Barrese-Luparense per venire a vedere in prima persona quella che rappresenta per lui, una sorta di seconda squadra.
Adesso però non bisogna perdere di vista l'obiettivo di questa squadra e cioè una tranquilla salvezza, quindi ripetiamo il motto di una settimana fa: l'entusiasmo va bene, l'euforia NO!
CHIAVI DEL MATCH
La Luzzatti dopo 2 minuti ha messo il match sul binario giusto, poi si è fatta riprendere. Ma il gol di Maresca a fine primo tempo ha permesso alla squadra di colpire in contropiede nella ripresa. E la pressione un pò più alta, chiesta negli spogliatoi, ha portato alla rete decisiva del 3-5.
NOTE POSITIVE
La grinta e lo spirito di questi ragazzi nel difendere questa vittoria importantissima è la notizia più bella di questa giornata. Quarta vittoria di fila, segno che l'aria d'alta classifica non ha dato alla testa a questa squadra.
NOTE NEGATIVE
Le ingenuità del primo tempo che hanno riportato la gara in equilibrio ma anche l'incapacità di chiudere definitivamente il match. Inoltre l'infortunio subito da Natoli, che probabilmente lo terrà fuori causa per qualche settimana.
INTERVISTE
Il presidente Pappagoda: "Temevo molto questa partita ed invece l'abbiamo gestita noi dall'inizio alla fine meritando ampiamente la vittoria. Ho dei piccoli rimpianti per la sconfitta di San Giorgio, dove sprecammo una marea di occasioni da rete. Però adesso godiamoci questo primato tanto inatteso quanto bello, consapevoli che dobbiamo mantenere i piedi per terra perché ci sono squadre ben più attrezzate di noi. L'attenzione deve essere già rivolta al prossimo match interno con la Sonfiditalia".
Ufficio stampa Luzzatti