La sedicesima giornata del campionato di C1 vede diversi scontri diretti. In chiave salvezza saranno interessanti i match Città delle Acque-Cavese e Gladiator-Simaldone, mentre nelle zone alte della classifica spiccano Afragola-Sala Consilina e Omnigas-Traiconet. Ne potrebbe approfittare il Marianella, impegnato però sul difficile campo della Trilem. In tutto ciò c'è una mina vagante: la New Team Sangiuseppe, che ha espugnato Solofra nell'anticipo di giornata ed è momentaneamente seconda a due lunghezze dalla vetta. I pronostici di questo turno sono affidati a Vincenzo Bifulco, capitano del team vesuviano, che dà un'idea dell'imprevedibilità della sua squadra: "Dopo le ultime settimane caratterizzate da qualche momento difficile, non possiamo e non vogliamo prefissarci nessun obiettivo. Cercheremo di fare quanti più punti è possibile e alla fine tireremo le somme".
CITTA' DELLE ACQUE-CAVESE
Padroni di casa in perenne crisi. Cavese ancora a secco di punti in trasferta.
Il pronostico di Bifulco: 12
"Dopo la buona prova col Sant'Egidio è lecito pensare che i padroni di casa possano fare bottino pieno, Cavese permettendo".
EBOLI-AVELLINO
L'Eboli sta cercando di costruire in casa la salvezza (4 vittorie e 4 sconfitte). Avellino reduce da 2 punti in 3 partite.
Il pronostico di Bifulco: X2
"Penso che l'Avellino abbia qualcosa in più e che non possa perdere altri punti se vuol puntare in alto".
AFRAGOLA-SALA CONSILINA
22 punti sui 24 disponibili in casa per l'Afragola. Per il Sala Consilina già sabato scorso è rientrato Foletto. Tra le fila locali mancherà lo squalificato Cammisa.
Il pronostico di Bifulco: 1X2
"Entrambi le squadre godono di un buon momento. Sarà una partita intensa. Prevedo un sostanziale equilibrio".
GLADIATOR-SIMALDONE
Il Gladiator è uscito rafforzato dal mercato con gli arrivi di Panniello e Daniele, ma non disporrà dello squalificato Mazzocchi. Simaldone con alle spalle cinque sconfitte consecutive e con 0 punti in trasferta.
Il pronostico di Bifulco: 1
"Il fattore campo potrebbe rivelarsi fondamentale".
MADDALONI-MUGNANO
Il Maddaloni è uscito ridimensionato dal mercato e sarà privo dello squalificato Fusco, ma in casa vanta un ottimo ruolino di marcia (5 vittorie e 2 sconfitte). Il Mugnano vive un momento particolare dal punto di vista societario ed ha stravolto la propria rosa nelle ultime settimane. Gli ospiti sono reduci da tre sconfitte consecutive.
Il pronostico di Bifulco: 1X
"Difficilmente il Mugnano conquisterà punti in questa trasferta. Il Maddaloni tra le mura amiche dà il meglio di sè".
OMNIGAS-TRAICONET
Si affrontano due tra le squadre più in forma del momento e sicuramente quelle che hanno operato meglio sul mercato di riparazione. Omnigas sempre vincente in casa e reduce da quattro successi consecutivi. La Traiconet in trasferta ha raccolto più punti di tutti (18, con 6 vittorie e 2 sconfitte) ed ha vinto le ultime cinque partite. Si giocherà al Palatrincone di Pozzuoli. Assente Torelli per squalifica.
Il pronostico di Bifulco: 2
"Fino ad ora nessuno è riuscito a battere l'Omnigas a domicilio, ma attenzione alla Traiconet che potrà beneficiare dell'indisponibilità del palazzetto di Cercola".
SANT'EGIDIO-CASAVATORE
Padroni di casa reduci da 4 vittorie interne di fila. Il Casavatore ha raccolto solo 4 punti in trasferta e viene dal contestato pareggio interno col Gladiator. Assenti per squalifica Novelli e Dell'Aquila.
Il pronostico di Bifulco: 1X
"Il Sant'Egidio si è rifatto sotto in zona play-off e potrebbe approfittare degli scontri diretti di giornata".
TRILEM OASI-MARIANELLA
La Trilem ha battuto il Simaldone dopo aver ottenuto un solo punto nelle 4 partite precedenti. Marianella che viene da 5 vittorie consecutive.
Il pronostico di Bifulco: 2
"La Trilem venderà cara la pelle, ma il Marianella ha un organico di tutto rispetto e credo che alla fine porterà a casa l'intera posta in palio".