Si doveva vincere a tutti i costi, ma alla fine è arrivata un’altra sconfitta. L’Orange Passion esce con le ossa rotte dal PalaFive di Putignano e fa un passo indietro nei confronti della salvezza. 7-4 il punteggio finale e orange che perdono due pedine fondamentali dello scacchiere, come Perì Fuentes e Lino Suarato. Pugliesi che partono con Soso fra i pali, Braga, Dalle Molle, Da Silva e Thiago, mentre gli orange rispondono con Valdano, Scavassa, Villalba, Suarato e Cavalli.
La partita – Brutto inizio per i ragazzi di Fuentes: Soso, già 10 gol quest’anno, in poco più di due minuti sblocca il risultato con un bolide da centrocampo che lascia sorpreso Valdano. Botta e risposta tra Villalba e Dalle Molle ma la palla non entra. Sgarbi ha l’occasione giusta per pareggiare i conti, aggancia e gira a rete ma la sfera finisce sulla base del palo. All’8’ arriva il raddoppio dei padroni di casa: schema su punizione e Thiago infila in rete il pallone servito da Braga. Orange che si buttano in avanti: Soso devia in angolo un destro di Villalba dal limite dell’area, l’estremo difensore è ancora una volta attento su punizione calciata da Cavalli, Scavassa colpisce l’esterno della rete. Le troppe occasioni sprecate costano agli ospiti il 3-0 frutto di una prodezza di Dalle Molle. Il primo tempo è un incubo.
La ripresa si apre discretamente bene, invece. Villalba ci prova al volo ma è superlativo Soso, così come nel successivo tentativo di Suarato. Ma la doccia fredda arriva al 3’ quando, da un errore di Sinno, entrato nella prima frazione, scaturisce il 4-0 di Thiago, che due minuti più tardi infila anche il pallone del 5-0. Neanche un giro di lancette e Sgarbi aggiusta in rete l’assist di Villalba. Ancora Sgarbi, uno dei migliori, tenta il lob ma Soso è ancora una volta insuperabile. Al 9’ una sfortunata carambola sui piedi di Sinno costa il 6-1 del Putignano. Durante il timeout seguente Fuentes ha qualcosa da ridire nei confronti della terna arbitrale e a farne le spese è proprio lui, allontanato. La panchina orange è incredula, tutti protestano ma gli arbitri sono inflessibili. Capitan Suarato prova a sfondare il muro pugliese e per ben quattro volte sfiora il gol. Soso ancora stratosferico. Al 14’ Villalba conclude a rete un’azione perfetta, un minuto dopo tocca a Scavassa spingere in rete il pallone sotto la traversa, poi ancora Sgarbi a poco meno di 5 minuti dal termine accorcia sul 6-4. La rimonta si infrange sull’ennesimo palo colpito da Sgarbi prima del gol di Dalle Molle che chiude i conti per il definitivo 7-4 con cui il Putignano si aggiudica lo scontro salvezza.
Postpartita – Volti abbattuti in casa Orange, il presidente Boccia al termine della gara si è precipitato negli spogliatoi per abbracciare i ragazzi e per tastarne l’umore. La rincorsa alla salvezza ha conosciuto un altro intoppo, ora bisognerà vincere con regolarità a partire dalla prossima sfida contro il Futsal Palestrina in programma sabato prossimo al Palazzurro di Pagani.
TABELLINO
CSG PUTIGNANO – ASD ORANGE PASSION = 7-4 (3-0)
Putignano: 20 Soso, 2 Braga, 3 Rotolo, 4 Romanazzi, 7 Rodio, 8 Dalle Molle, 9 Giannandrea, 10 Da Silva, 11 Carriero, 13 Thiago, 28 Joao, 12 Gadalito. All.: Napolitano.
Orange Passion: 1 Valdano, 2 Pesce, 3 Sessa P., 5 Cuomo, 6 Scavassa, 7 Gusmao, 8 Perillo, 9 Villalba W., 10 Suarato (K), 13 Cavalli, 20 Sgarbi, 12 Sinno. All.: Fuentes.
Marcatori: 2’06’’ Soso (P), 7’41’’ Thiago (P), 19’21’’ Dalle Molle (P); 22’25’’ Thiago (P), 24’ 55’ Thiago (P), 25’11’’ Sgarbi (OP), 28’43’’ aut. Sinno (P), 33’26’’ Villalba (OP), 34’44’’ Scavassa (OP), 35’08’’ Sgarbi (OP), 36’59’’ Dalle Molle (P).
Ammoniti: Suarato (OP), Sgarbi (OP), Da Silva (P).
Espulsi: Fuentes (OP), Suarato (OP).
Arbitri: Bedendo (Rovigo) e Maggiore (Bologna). Cron.: Farinola (Molfetta).
Marco De Rosa
Ufficio Stampa A.S.D. Orange Passion Poggiomarino