La Flegrea (non) gioca il recupero di campionato e perde sonoramente sul campo del Nocera. Davvero una brutta prestazione quella dei ragazzi allenati da mister Di Iorio, che collezionano la seconda sconfitta di fila, la quarta consecutiva in trasferta.
LA PARTITA
La Flegrea si presenta a Nocera senza gli influenzati Esposito e Ciotola così come accaduto 10 giorni fa contro la Turris, ma stavolta la squadra non è riuscita a sopperire a queste due assenze, giocando sotto tono per quasi tutto il match. E pensare che l’inizio non era stato dei peggiori con Brunelli e Visconti che sprecavano due buone occasioni. Il gol di Padovano a fine primo tempo, su un’errore in uscita pressing dava il colpo di grazia ai nostri ragazzi ed infatti nella ripresa è stato un autentico harakiri. La traversa di Scala al 1’ è stato l’ultimo sussulto d’orgoglio, qualche minuti dopo arrivava il raddoppio di Lauro, a cui facevano seguito le altre reti di Padovano (17’), Imperato e del giovane Lombardo nel finale. 5-0 e tutti a casa a riflettere ed a ricaricare le batterie in vista del gran finale: serve una reazione per non vanificare quanto fatto finora.
Complimenti al Nocera per l’ospitalità dimostrata sin dal primo minuto, non solo a risultato acquisito, in una partita fondamentale per loro in chiave salvezza.
LA MOVIOLA
La coppia Aumenta-Supino, pur non spiccando in personalità, fa scivolare liscia la partita grazie anche alla poca cattiveria agonistica. Le decisioni più contestate: nel primo tempo Supino di Benevento vede bene un calcio d’angolo a favore del Nocera nonostante la sua chiamata arrivi solo dopo le proteste della panchina locale. Nella ripresa un solo piccolo errore per lui su una rimessa laterale a nostro favore. Aumenta di Sala Consilina nel pt non sbaglia nulla, nella ripresa è meno attente su un paio di falli dubbi a nostro favore, tra cui un mani netto non punito. VOTI: AUMENTA 6,5 SUPINO 7
ANALISI TATTICA
La Flegrea è riuscita in parte a far girare la palla trovando dei problemi in fase conclusiva per la poca forza nelle gambe dei ragazzi al momento di calciare. Il Nocera ha approfittato dei nostri errori nella fase di impostazione delle ripartenze e nei lanci lunghi. Parlare di tattica quando si arriva quasi sempre secondi sulla palla, quando si sbagliano pure le cose elementari è un attimino riduttivo. Il Nocera ha meritato ampiamente la vittoria.
COSA HA FUNZIONATO
Nulla. O quasi nulla. Sul piano tattico la squadra ha cercato di reagire ma la testa non è riuscita a dare gli input giusti alle gambe. Da elogiare forse il fatto che nessuno si sia fatto cacciare fuori in una giornata così negativa, ma forse non c’era nemmeno la giusta concentrazione per quello.
COSA NON HA FUNZIONATO
La peggior prestazione dell’anno, insieme alla trasferta in casa Trilem, dove però lì la squadra creò molto ad inizio ripresa crollando soltanto nel finale. A Nocera invece le conclusioni possono contarsi sulle dita di una mano. Svogliati, apatici, stanchi, demotivati … potremmo trovare altri aggettivi per spiegare la nostra prestazione ma dobbiamo anche dare atto e merito a questi ragazzi per quanto fatto finora nelle altre 23 partite di campionato e con la finale raggiunta in coppa.
IL CAMPIONATO
SFIDA PER LA B: All’Afragola bastano 5 vittorie nelle restanti 8 gare per brindare alla B ed il calendario non è proibitivo: Maddaloni, Trilem, Gladiator, Solofra, Nocera, Flegrea, Turris e Casavatore.
PLAY OFF: Traiconet 51, New Team 48, Lepanto 47, Flegrea 45 con il Sangiuseppe che dovrà riposare nell’ultima giornata. Continua la lotta per il secondo posto con la Traiconet che potrà gestire virtualmente 4 punti di vantaggio sulla Napoli Lepanto. La Flegrea, che al momento sembra tagliata fuori dalla pole position nella griglia play off, potrà contare su due scontri diretti da giocare in casa il 10 ed il 24 marzo rispettivamente contro New Team e Lepanto. Anche il 3° posto sarebbe un obiettivo importante in quanto ci garantirebbe il fattore campo in semifinale e visto l’andamento in trasferta nelle ultime sfide non è poco.
PLAY OUT: Maddaloni, Sant’Egidio, Casavatore, Trilem, Gladiator, S.Erasmo, Calvi, Nocera e Cus Avellino: 9 compagini in 7 punti che si giocheranno gli altri 3 posti nel play out. Il fatto curioso è che il Cus, quartultimo, vincendo i 3 recuperi di campionato, si porterebbe a 34 punti, ovvero in sesta posizione. Ogni settimana ci saranno degli scontri diretti, a partire da sabato con Turris-Casavatore, Nocera-Calvi Simaldone e Gladiator-Cus Avellino.
RETROCESSIONE: L’Eboli conferma la sua volontà di continuare e si giocherà la salvezza con Turris e Solofra, che al momento hanno rispettivamente 1 e 2 punti di vantaggio sugli ebolitani, ma anche 1 e 2 gare in meno.
PROSSIMI IMPEGNI
Sabato si ritorna nel fortino chiamato Palabutangas. A Monteruscello arriva il fanalino di coda Eboli, per il quarto atto di una sfida che ha visto le due compagini incontrarsi anche in semifinale di coppa. Mister Di Iorio ha dato due giorni di riposo ai ragazzi, per consentire loro di ritrovare lo smalto dei giorni migliori.
TABELLINO
NOCERA: 1 Izzo, 2 Imperato, 3 Villani, 5 Lauro, 6 Checchero, 7 Fortino, 8 Celentano, 9 Franco, 10 Padovano, 11 Lombardo, 15 Novelli, 12 Rossi. All. Petti
F.FLEGREA: 0 Ruocco, 6 Albano, 13 Visconti, 11 Brunelli, 21 Loasses, 7 Torelli, 8 Fierro, 14 Iannone, 22 Mollo, 3 Scala. All. Di Iorio
GOL: p.t. 28’ Padovano.
S.t. 9’ Lauro, 17’ Padovano, 27’ Imperato, 30’ Lombardo.
ESPULSI: –
AMMONITI: Villani, Torelli
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt 2, st 1 (Scala, Brunelli, Torelli 1)
FALLI SUBITI: pt 1, st 3 (Brunelli, Scala, Visconti, Loasses 1)
TIRI FATTI: pt 8 st 7 (Torelli 4 Albano 3 Brunelli 3)
TIRI SUBITI: pt 8 st 9 (Padovano 7 Fortino 4 Imperato 4)
IL MATCH MINUTO PER MINUTO
PRIMO TEMPO
6’ Mollo si allarga e calcia a lato
8’ Imperato dal limite, tiro fuori
10’ Fortino si libera dell’avversario e tira: Ruocco blocca
12’ Brunelli liberato da Loasses, calcia frettolosamente addosso al portiere
13’ Gran tiro improvviso di Padovano: Ruocco e le traversa dicono no
15’ Padovano da altezza tiro libero calcia, Ruocco effettua una super parata
20’ Torelli a rimorchio calcia ma angola troppo il tiro
24’ Visconti spreca un’occasione a tu per tu con il portiere
24’ Torelli dal laterale prende l’esterno della rete e fa gridare al gol
28’ GOL! PADOVANO recupera palla sulla trequarti si libera di Fierro e toglie le ragnatele dall’incrocio.
30’ Ennesima ripartenza, Imperato calcia forte ed angolato, Ruocco salva con un intervento prodigioso
SECONDO TEMPO
1’ Ottima azione di Torelli che recupera una palla sulla linea di fondo e la serve dietro per l’accorrente Scala che prende in pieno l’incrocio dei pali.
7’ Tiro da fuori di Albano, Torelli ci mette il piedino ma non indirizza la sfera verso la porta
9’ GOL! LAURO raccoglie un lancio dall’altra area ed al volo fulmina Ruocco con un bel gol
14’ Novelli da fuori, si allunga Ruocco
15’ Palo pieno di Imperato
17’ GOL! PADOVANO tutto solo conclude sotto le gambe di Ruocco in uscita
21’ Doppia conclusione ravvicinata di Fortino, Ruocco rimedia
24’ Ancora Fortino ci prova, Ruocco si salva con un miracolo
27’ GOL! IMPERATO con un tocco di fino supera Ruocco sull’ennesimo lancio dalle retrovie
30’ GOL! LOMBARDO con un tap in segna il gol del pokerissimo
MINUTAGGIO
Ruocco 60, Visconti 32, Brunelli 30, Iannone 29, Fierro 28, Scala 27, Albano 26, Loasses 25, Torelli 24, Mollo 23.
PAGELLE
RUOCCO 6
Tiene in piedi la baracca nel pt, si arrende anche lui nella ripresa
ALBANO 5,5
Sbaglia qualche passaggio di troppo, però è uno dei pochi che ci crede salvando qualche buona ripartenza.
FIERRO 4,5
Sull’1-0 si fa saltare troppo facilmente. Abulico per quasi tutto il match.
VISCONTI 5,5
Ci prova timidamente solo nel pt. Nella ripresa perde qualche volta l’uomo ma non fa grossi danni.
BRUNELLI 4,5
La grinta, quella, non gli manca mai. Però i suoi errori risultano decisivi in occasione del primo gol ma anche del secondo. Poco lucido.
LOASSES 5
In leggera difficoltà all’inizio, si riprende con qualche buona scivolata in difesa ma in attacco combina molto poco.
TORELLI 5,5
Nel pt pochi minuti e qualche errore in fase di possesso. Ad inizio ripresa cerca di trascinarsi la squadra sulle spalle con alcune ottime iniziative. Poi la solita ammonizione inutile.
IANNONE 5
Cerca di dare una mano in difesa ma la sua presenza non la si nota molto. In ombra.
MOLLO 5
Un tiro iniziale che faceva ben sperare, poi cala alla distanza insieme a tutti gli altri.
SCALA 5,5
Bene in difesa, meno bene in fase di disimpegno. La sua traversa ad inizio ripresa poteva cambiare la partita.
ALL. DI IORIO 5
Se tante volte abbiamo detto che il merito delle ottime prestazioni della squadra sono soprattutto merito suo e delle sue capacità tattiche e di gestione del gruppo, per coerenza non possiamo non dare un’insufficienza al nostro mister, la prima dopo 24 partite, mica poco. La squadra non risponde ai suoi comandi e lui si danna in panchina vedendo il modo in cui i suoi crollano sotto i colpi della quartultima forza del torneo.
PAROLA AI PROTAGONISTI
ALL.DI IORIO AUGUSTO: “Una prestazione pessima sotto tutti gli aspetti, poca voglia, poca lucidità, poca cattiveria, poca Flegrea oggi, anzi pochissima. Ma ci può stare, questi ragazzi si stanno impegnando dal mese di agosto, allenandosi sempre con professionalità e penso che a fine febbraio una prestazione come quella di oggi ci può stare benissimo.”.
CARMINE ALBANO: “I campionati si vincono in questo tipo di partite, dove serve anche tanta cattiveria oltre alle qualità tecniche. Ed invece dobbiamo fare i conti con un’altra sconfitta che ci allontana forse definitivamente dal nostro obiettivo.”
LUIGI TORELLI: “Davvero una brutta sconfitta, dovevamo approfittare di quelle poche occasioni nel primo tempo per girare la sfida a nostro favore. La mia ammonizione? Non l’ho capita, eravamo sul 4-0 ed avevo detto all’arbitro che la rimessa laterale era nostra. E lui mi ha mostrato il giallo”.
Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea