
E’ uno di quelli che sa interpretare al meglio il ruolo discusso di portiere di movimento, perché sa fare i gol, ma sa anche parare. Rilevato dal Real Sangiuseppe nel mercato di riparazione ha fatto la differenza per molte gare. Ivan Brillante, 22 anni e tanta voglia di lasciare il segno in questo sport.
Dove hai cominciato col futsal?
La mia prima esperienza è stata con il Napoli Vesevo quando avevo 17 anni dove ho militato solo nelle giovanili con under 21 e juniores fino a dicembre perché poi “tolsero” il settore giovanile. L’anno dopo sono andato con il Napoli calcio a 5 che mi ha visto vittorioso finendo con lo scudetto juniores. Mi sono trasferito allo Sparta Pomigliano, dove ho trascorso un anno da incorniciare con la vittoria dei play-off nazionali e messo in bacheca la coppa italia regionale. Poi visto il ritiro da parte dello Sparta, grazie a Fabio Oliva ci siamo “trasferiti” ad Avellino dove siamo rimasti fino a Dicembre, facendo poi rientro a Napoli ma con un esito negativo perché dopo qualche allenamento mi sono infortunato e sono rimasto ai box per quasi tutta la stagione. La stagione successiva la voglia di rimettermi in gioco mi ha fatto sposare il progetto Cesinali dove ho ritrovato amici e conosciuto persone eccezionali che ci ha visti solo terzi in classifica nonostante fossimo una grande squadra. Quest’anno è cominciata malissimo dopo l’addio prima di cominciare allo Junior Domitia, ho avuto la fortuna di trovare a dicembre il Sangiuseppe che ha creduto in me e che punta molto su di me.
Sei stato uno dei migliori acquisti del mercato di riparazione a detta di tutti.
Solo perché ho dato una scossa. Diciamo che la voglia che avevo di giocare era tanta e quello ha prevalso su tutto, ma forse con il mio arrivo e quello di Andrea Mattiello la squadra ha trovato nuovi stimoli che prima aveva perso, ed è grazie ai miei compagni che posso rendere al meglio.
Il Sangiuseppe sembrava essersi ripreso, ora nuovamente un momento no. Che succede?
Diciamo che nell’ultimo mese ci siamo allenati poco e male, e quando non prepari una partita al 100% possono capitare incidenti di percorso come le ultime partite dove abbiamo subito proprio la mancata concentrazione nell’approccio alla gara.
Obiettivo playoff ancora o evitare il playout probabilmente con Avellino?
Posso essere anche un po’ scontato ma l’obiettivo è sempre quello di salvarci con tranquillità, non nascondo che io ci credo.
Il Kazakistan agli Europei ha schierato Higuita portiere di movimento costantemente, mister Barbato lo fa spesso con te perché non ha bisogno di inserire il portiere nella fase difensiva visto che tu sai anche parare. Ti esalta questo ruolo ?
Fino a 16 anni ho giocato in porta a calcio a 11, quindi sono un po’ le mie origini quelle del portiere, e ti dico la verità, ci sono alcune partite dove mi rendo conto che non incido giocando nel mio ruolo e quando andiamo sotto sono anche “contento” di fare il portiere, ahahaah.
Ma secondo te andrebbe limitato l’uso come dice il c.t. Menichelli?
Credo che è un modo di giocare come un altro. Forse l’unico modo per consentirlo, in modo minore, sarebbe quello di usarlo solo con un margine di svantaggio più ampio.
Chi è Brillante fuori dal campo?
Io sono un ragazzo che lavora, e che ha come passione quel pallone. Ti dico la verità quei mesi prima della chiamata del presidente Massa che ringrazio e saluto, sono stati mesi bruttissimi che non passavano mai, quasi mi mancava la forza di fare tutto.
Fatti una promessa.
Prima di cominciare mi ero imposto di arrivare almeno a 15 gol e di far risalire la squadra, ma dopo quest’inizio con il Sangiuseppe, non mi pongo limiti e prometto il massimo impegno e la grinta nell’affrontare queste altre 8 finali, dove ogni partita avrà una storia a sé. Infine ti ringrazio per le belle parole che spendete anche nelle puntate perché vi seguo quasi sempre e credo che tutti vi devono essere grati per quello che fate nel calcio a 5.