Dodici punti in palio. Il campionato si accende. Domani è previsto il trentunesimo turno, infrasettimanale. Tutte le compagini scenderanno in campo alle 18 per garantire la contemporaneità prevista nelle ultime quattro giornate. Potrebbe arrivare il primo verdetto: Macerone in serie B se battesse la Wonder Line ed il Marianella non andasse oltre il pari in casa con l'Omnigas. Il Casavatore è vicino alla conquista del titolo di migliore attacco con 158 reti all'attivo ed il Macerone si prepara a laurearsi migliore difesa subendo 73 marcature. Cucchiai di legno per Napoli Arpino, peggiore attacco con 85 reti segnate (eccettuando Casagiove e Sarno retrocesse), e Centro Aktis, peggiore difesa con 156 gol incassati (sempre escludendo le due retrocesse).
CITTA' DELLE ACQUE- EBOLI 1
Il Città delle Acque, reduce dal mezzo passo falso di Afragola, non disporrà di Garzillo: brutta tegola per il tecnico Atronne. Tutto sommato il San Ciro funge da garanzia (11v,2p,2s) e l'operazione sorpasso ai danni del Cus Avellino potrebbe concretizzarsi. L'Eboli in piena crisi, alla sua seconda sconfitta consecutiva, dovrà far a meno del Jolly Pacileo. Notevole handicap per il trainer Naimoli, per giunta appiedato anche lui, che cercherà di spronare i suoi affinchè possa arrivare almeno un punto.
CASAGIOVE -SANT'EGIDIO 2
La posizione del Casagiove, quasi retrocesso, non inganni. Il team allenato da Volpicelli tra le mura amiche non dà mai l'impressione di essere spacciato ed ha frenato Afragola, Wonder Line sfiorando l'impresa con Avellino e Marianella. Gara fondamentale per il Sant'Egidio chiamato a vitalizzare la sua scarna media esterna di 3v,1p,11s. Problemi di formazione per mister Malafronte obbligato a non schierare lo squalificato Passannante.
SOLOFRA-SAN MARZANO X2
Il San Marzano deve vincere per restare incollato al Marianella. Il Solofra pur non avendo nulla da perdere non lascerà facilmente punti per strada. Ospiti, orfani dell'appiedato Orlando intenzionati, a massimizzare il proprio ruolino di marcia esterno molto gratificante: 8v,3p,4s. Vedremo se il calo fisico riscontrato dal tecnico Barbato caratterizzerà l'andamento dell'incontro. Gli irpini tra le mura amiche appaiono scatenati conquistando 28 punti sui 43 disponibili. La foga della truppa di mister Cocchia renderà avvincente e ricca di emozioni la contesa.
CASAVATORE- AFRAGOLA 1
Non si ammettono passi falsi. Il Casavatore si è rimesso in carreggiata guadagnando il suo terzo successo di fila e vede i play off a sole due lunghezze. Per raggiungere la post season, pero', è necessario vincere tutte le partite rimanenti. L'Acacie ce la puo' fare in virtù di un ottimo rendimento interno: 8v,3p,4s. Afragola privo di Morlando che ha rimediato la rottura del menisco nella scorsa gara. Gli uomini di Gennarelli non sentono il fiato sul collo delle inseguitrici che stentano a decollare e potranno scendere in campo sereni, consapevoli che la salvezza sia dietro l'angolo.
NAPOLI ARPINO-CENTRO AKTIS 12
Match-clou determinante per il prosieguo di entrambe le compagini. Al Centro Ilardi in palio c'è una grossa fetta di permanenza in C1 senza play out. Chi perde sarà quasi definitivamente condannato agli spareggi per non retrocedere. Langue la media interna dei padroni di casa: 5v,3p,7s. Zoppica anche il Centro Aktis fuori casa: 3v,3p,9s. Dati che rendono l'incontro aperto a qualsiasi risultato. L'assenza per squalifica del bomber Visconti potrebbe condizionare non poco l'assetto tattico proposto dal tecnico Russo. Il Napoli Arpino è il peggior attacco del raggruppamento e risentirà della mancanza del suo bomber.
CAPO MISENO-CUS AVELLINO 12
Le speranze play off del Capo Miseno sono appese ad un filo sottilissimo. Pronto a spezzarsi se non si presenterà nuovamente all'appuntamento con la vittoria contro gli irpini. Il crollo vorticoso dei flegrei sembra non avere mai fine. Il Cus Avellino, dopo la scoppiettante vittoria nel derby in extremis, deve cercare almeno di non perdere per poter restare sulla scia del Città delle Acque (quasi certamente vittorioso al cospetto dell'Eboli). Bottino interno dei casalinghi: 8v,5p,2s. Media esterna dei bianco-verdi: 7v,3p,5s.
SIMALDONE-SARNO 1
La C1 in 120 minuti. Il Simaldone nelle prossime due gare sarà protagonista di due scontri diretti con Sarno e Wonder Line che faranno luce sulla sua posizione in classifica. I sanniti capiranno se sussistono i margini per poter arpionare la dodicesima posizione o se sarà meglio tralasciare la regular season e focalizzarsi sulla post season. La contesa contro il fanalino di coda non dovrebbe essere foriera di complicazioni e tre punti giungeranno comodamente nelle casse dei beneventani.
MACERONE-WONDER LINE 1
Il primo match point. La battistrada potrebbe brindare alla cadetteria se il Marianella incombesse in passi falsi. Difficile che il Marianella non vinca e probabilmente la festa promozione sarà rimandata di un turno. La Wonder Line è un avversario troppo modesto per mettere in difficoltà una capolista che nel corso nell'anno non ha mai subito neanche avvisaglie di cedimenti strutturali. Una stagione brillante che volge al termine. Il team di Dario Capasso non è al Palacercola che deve assemblare i punti salvezza.
MARIANELLA–OMNIGAS 1
Le motivazioni del Marianella sono troppo alte rispetto a quelle dell'Omnigas per ipotizzare un esito differente dal successo dei locali. Il Marianella opta a consolidare la seconda piazza. L'Omnigas d'ora in avanti giocherà solo per l'orgoglio dal momento che la salvezza è praticamente arrivata. La gara non si disputerà nella tendostruttura di Piscinola, ma su di un campo in erba sintetica. Questo fattore potrebbe generare qualche difficoltà per i gialloblù abituati a calcare il proprio rettangolo di gioco in parquet. A favore del gruppo di Saviano si pone anche la pessima media esterna degli ospiti di 3v,3p,9s.