Isef donne primo in classifica, battute la ragazze dell’Aufugum
Vincono ma soffrono più del previsto le iseffine di mister Iamunno. Alla Palestra C di Ponticelli era necessario acquisire i tre punti prima del turno di riposo, per mettere già in cassaforte i due terzi della qualificazione alle fasi finali. L’Isef scende in campo al completo, il fisioterapista Pezzullo riesce nell’impresa di mettere in condizione di scendere in campo le tre acciaccate di turno, ovvero Vitale, Maione e Blanco. Quest’ultima si rivelerà la migliore in campo, per quantità e qualità.
PRIMO TEMPO – L’inizio però non è promettente, anzi, le orange partono con il freno a mano innestato e finiscono per subire il vantaggio ospite, seppur in modo fortunoso: il crosso di Mirafiore diventa in tiro che sorprende Mascia, la palla entra lentamente in rete e l’Aufugum va in vantaggio. L’Isef accusa il colpo e L’Assainato fa tremare due volte il pubblico di casa, prima con un sinistro che impegna l’estremo difensore iseffino in angolo, e poi dal corner susseguente la stessa fa scuotere il montante. Si sveglia l’Isef prima con Blanco e poi con Acone, ma le loro conclusioni non hanno fortuna, complice anche la giornata di grazia dell’estremo difensore avversario Reda. Al 14’ mister Iamunno fa alzare dalla panchina capitan Di Dato: suo il gol che pareggia i conti, approfittando del servizio ottimo della Blanco sul settore destro, un diagonale che non lascia scampo a Reda. Piccoli screzi tra Catrambone e Blanco con l’arbitro che lascia proseguire: Iamunno riporta la calma facendo rientrare in panca la nostra stella argentina. La partita scorre via senza particolari emozioni fino al rientro della Blanco in campo, al 24’: un minuto dopo l’argentina aggancia un pallone lanciato da Mascia, serie di numeri a Reda che rimane in piedi fino all’ultimo e riesce a sventare la minaccia. Ma il gol è nell’aria e arriva al 28’ sempre per mano della fuoriclasse albiceleste: raccoglie un assist dell’altra argentina Argento ed infila nel sacco il cuoio del 2-1.
SECONDO TEMPO – Inizia col botto la ripresa per l’Isef: Blanco scalda i guanti di Reda che mette in calcio d’angolo e dall’azione che segue è bravissima Melissa Cary a sorprendere la retroguardia calabrese. Il 3-1 alleggerisce i carichi di tensione e l’Isef finisce per schiacciare l’Aufugum nella propria area: Cary prima e Maione poi hanno due ghiotte opportunità per rimpinguare il bottino, ma le avversarie resistono fino al 13’ quando la Blanco elude la marcature della Zagari e scaraventa il pallone sotto la traversa. Il 4-1 ammorbidisce la pressione iseffina e le avversarie escono dal guscio, finendo per riaprire la partita: ripartenza di Catrambone al 17’, il tiro finisce sul palo ma è lesta la Arcuri a ribadire in rete. Al 27’ scontro tra la Blanco e Mirafiore un paio di metri fuori dall’area di rigore iseffina, l’arbitro concede la punizione: la barriera si apre e capitan De Cicco mette in rete il gol della speranza. Brividi nel finale con Catrambone che vede Mascia fuori posizione e cerca di sorprenderla, ma è bravissima Cary a salvare sulla linea. Il risultato non cambia più, l’Isef riesce a resistere e a portare a casa tre punti molto importanti.
INTERVISTE – A parlare della partita è stata Tina Acone: “Abbiamo avuto un calo di concentrazione sul 4-1 e questa è stata la pecca della nostra prestazione, dobbiamo riuscire a mantenere alta la concentrazione per tutti i sessanta minuti. La nota positiva c’è ed è che riusciamo a vedere i frutti dei nostri allenamenti giorno per giorno. Siamo sulla buona strada per centrare le fasi finali, ma occorre restare concentrati, sempre”.
Con questo successo l’Isef donne va in testa alla classifica del girone Sud, con sei punti ma con un partita in più rispetto alle campionesse uscenti del Real Statte. Con il turno di riposo previsto per domenica prossima, Enzo Iamunno ha concesso due giorni di riposo alle giocatrici, le quali riprenderanno ad allenarsi, quindi, nella giornata di mercoledì.
Ecco i risultati di giornata:
Futsal Femminile Isef – ASD Jordan Aufugum = 4-3
Sproting Club P5 – Ita Matera = 11-1
Classifica:
Futsal Femminile Isef 6
Real Statte 3
Sporting Club P5 3
ASD Jordan Aufugum 0
Ita Matera 0
TABELLINO
Futsal Femminile Isef – ASD Jordan Aufugum = 4-3 (2-1)
Isef: 99 Mascia, 2 Di Dato (K), 3 Novellino, 4 Maione, 5 Argento, 6 Ponticiello, 7 Cary, 9 Vitale, 10 Blanco, 11 Acone, 12 D’Acuti. All. Iamunno
J. Aufugum: 12 Reda, 2 Arcuri, 3 De Cicco (K), 5 Catrambone, 6 Scerra, 7 Viscusi, 8 Sarpa, 9 Bennardo (K), 10 Zagari, 11 Mirafiore, 13 L’Assainato. All. Fratangeli
Reti: 10’ pt Mirafiore (A), 14’ pt Di Dato (I), 28’ pt Blanco (I), 1’ st Cary (I), 13’ st Blanco (I), 18’ st Arcuri (A), 28’ st De Cicco (K).
Ammoniti: Scerra (A)
Arbitri: Micheli e Fratangeli (sez. Frosinone).
Ufficio Stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef