Tre Fab4 su quattro hanno confermato i valori della regular season, all’appello mancano proprio i dominatori del campionato, quell’Olimpus Roma sorpreso dall’Italservice Pesaro, a dimostrazione che i playoff sono un’altra storia, tutta da scrivere. Niente pronostici per le semi per il 40esimo scudetto, meglio viverle nei palazzetti o su Sky Sport.
AL PALACATANIA – L’uscita di scena dell’Olimpus Roma, regala un vantaggio a un Meta che al PalaCatania si esalta sempre: i rossazzaurri di Junra ora potrebbero pareggiare due partite (non prima di aver disputato i tempi supplementari) per passare il turno, ma anche avere in casa l’eventuale terza. Guai a sottovalutare però l’Italservice Pesaro di fausto Scarpitti, che ha costruito la sua impresa proprio lontano dal PalaMegaBox, andando a vincere gara-3 a Roma.
A BRANDIZZO – Entusiasmo alle stelle anche nell’altra gara-1 delle semifinali. PalaL84 da sold out, con tanto di maxischermo, area drink e food per tutti i tifosi che vogliono sostenere una delle nuove big del futsal. Uno status conquistato dai neroverdi di Alfredo Paniccia, reduci da un filotto niente male: Coppa della Divisione (vinta nella passata stagione), finale di Supercoppa (quest’anno), semifinale di Coppa Italia e ora anche scudetto: tutto d’un fiato. A Brandizzo, però, arrivano quelli con la coccarda tricolore al petto, il Prezioso Casa Napoli della terribile dupla Salas-Borruto, in formissima, ma anche di Bellobuono il portiere che ha totalizzato più clean sheet in questa stagione.
COPERTURA MEDIA – Sarà un lungo sabato all’insegna del grande futsal. Entrambe le semifinali verranno trasmesse in diretta su Sky Sport, la prima alle ore 16, la seconda alle 18.
IL REGOLAMENTO – Si disputano al meglio delle tre sfide: gara-1 e l’eventuale gara-3 vanno in scena sul campo della società con il miglior piazzamento al termine della regular season, gara-2 in casa della società con il piazzamento peggiore. Nei quarti e nelle semifinali, passa chi ottiene il maggior numero di punti nelle due gare: in caso di parità al 40′, spazio a due supplementari da 5′ ciascuno; qualora persistesse l’equilibrio, si assegnerà un punto a ciascuna squadra. Se gara-1 e gara-2 termineranno in parità, passerà il turno la società con il miglior piazzamento al termine della regular season; qualora, invece, ciascuna delle due squadre abbia ottenuto una vittoria, si andrà alla “bella”, nella quale sono previsti i tiri di rigore per dirimere l’eventuale parità dopo l’extra-time. Nella serie della finale scudetto, per alzare il trofeo servono due vittorie: in ogni incontro, in caso di parita?, spazio a supplementari e a eventuali rigori.
SERIE A NEW ENERGY – PLAYOFF
QUARTI DI FINALE – GARA-3
1) OLIMPUS ROMA-ITALSERVICE PESARO 2-4 (gara-1 6-1, gara-2 3-5 d.t.s.)
2) META CATANIA-ECOCITY GENZANO 5-0 (7-1, 1-4)
3) PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL-FELDI EBOLI (4-4 d.t.s., 3-0)
4) L84-SANDRO ABATE 3-2 (6-4, 2-4)
SEMIFINALI – GARA-1 – 25/05 (gara-2 29-30/05, ev. gara-3 04/06)
X) META CATANIA-ITALSERVICE PESARO ore 16, diretta Sky Sport
Y) L84-PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL ore 18, diretta Sky Sport
FINALE (gara-1 10/06, gara-2 14/06, ev. gara-3 21/06)
VINCENTE X-VINCENTE Y
UFFCIO STAMPA DIVISIONE