Il conto alla rovescia sta per volgere al termine, l’inizio del ritiro pre-campionato è ormai dietro l’angolo ed il tecnico del Napoli Calcio a 5 Lello Di Costanzo è già piuttosto carico in vista della nuova avventura che lo attende.
Allora mister, ci siamo quasi. Evidenziando per un attimo l’aspetto più strettamente personale, con quale spirito hai accettato l’incarico proposto dalla nuova società nata dalla fusione tra Real Napoli Futsal e Napoli Vesevo?
“Sono innanzitutto molto contento di poter far parte di questo nuovo progetto. In qualche modo c’é continuità con il lavoro fatto negli ultimi anni con un gruppo di giocatori quali Zamboni, De Olivera, Feo, Marchesano ed anche con giocatori che hanno già lavorato con me come Rodrigo Bertoni, Campano, Melise”.
Dopo una serie di stagioni comunque ricche di soddisfazioni alla guida di Napoli Vesevo prima e Napoli Barrese poi, sei meritatamente approdato nel massimo campionato nazionale ben figurando anche nel cosiddetto “futsal che conta”. Successivamente ti sei messo nuovamente in discussione ripartendo dalla serie B con il Real Napoli. Ora riparti ancora dalla serie A2, con rinnovato entusiasmo. Prova a sintetizzare i motivi alla base di questo particolare percorso professionale e se proprio questo tipo di cammino, grazie alla notevole esperienza maturata, può rivelarsi un punto di partenza importante in vista della nuova avventura che ti attende.
“Questo é uno sport che subisce continui cambiamenti, sia tecnico-tattici che societari, per cui anche gli allenatori devono essere pronti a cambiamenti radicali se intendono ritenersi professionisti. Io non ho mai discriminato la categoria, ma ho sempre ritenuto importante l’organizzazione societaria. Solo in seno ad una società seria ed efficiente si può esprimere un lavoro efficace, per cui i miei cambiamenti hanno seguito questa logica”.
Accantonato l’aspetto personale, arriviamo alle cosiddette “cose di campo” ed ai dettagli più squisitamente tecnici relativi alla squadra messa a tua disposizione. Così come costruito, quale pensi possa essere il ruolo del Napoli Calcio a 5 in questo campionato di A2?
“Il ruolo della nostra squadra deve essere sicuramente importante, ma questo lo potrà dire soltanto il campo. Ho a disposizione giocatori importanti e tanti giovani con grandi potenzialità, ma bisogna sempre aspettare che la palla inizi a muoversi per capire quali siano i valori reali di ogni formazione”.
Il girone B, a detta di gran parte degli addetti ai lavori, si presenta piuttosto equilibrato. Quali credi debbano essere gli ingredienti giusti della compagine che vorrà aggiudicarsi la vittoria finale.
“Il girone B é sicuramente quello con maggiore qualità ed agonismo. In realtà gli ingredienti per vincere devono essere sempre gli stessi: continuità e qualità. Lo scorso anno ha vinto la squadra inizialmente non pronosticata come tale dagli addetti ai lavori, ma che poi é stata capace di farsi valere nei momenti topici ed importanti della stagione. Io ho sempre detto che la classifica bisogna tenerla in debita considerazione fino al venerdì, poi quello che vale é la qualità della prestazione, non ci sono nomi che possono vincere senza sudare…. “
A questo punto non può non parlarsi delle squadre favorite per la promozione. Quale, a tal proposito, il tuo pronostico?
“Credo che la Cogianco Genzano sia sulla carta la squadra da battere ed in questo senso sono anche convinto che quest’anno vincerà il campionato. Ma non sottovaluterei nessuna formazione, questo è un girone piuttosto difficile e tutti possono ambire ai posti dell’alta classifica”.
Il sorteggio del calendario della nuova stagione non è stato certamente benevolo nei confronti del tuo Napoli Calcio a 5. L’avvio è a dir poco da brividi, sul campo di quella che è indicata da gran parte degli addetti ai lavori come la squadra da battere, il Genzano per l’appunto
“Beh, in effetti non poteva certamente capitarci di peggio, anche e soprattutto perché saremo impegnati in trasferta. Al di là di ogni tipo di considerazione, prima o poi bisogna incontrarle tutte. L’importante è dare sempre il massimo contro qualsivoglia avversario”.
Per il Napoli Calcio a 5 quella prossima è, per così dire, anche la stagione dei derby. Ma. Ma. Futsal, Scafati Santa Maria, Orange Passion arricchiscono insieme a voi la pattuglia campana che prenderà parte al prossimo campionato. E si inizia subito dalla seconda giornata, con la sfida casalinga con il Marcianise Marigliano
“Mi fa davvero molto piacere che ci siano ben quattro formazioni campane in questa categoria; questo dimostra che siamo ancora competitivi, nonostante le difficoltà economiche in cui versa in generale il paese ed in particolare il sud. Per quanto riguarda i derby, vorrei aprire una parentesi se mi è consentito. Questi sono sempre dei grandi eventi, ne ho vissuti tanti ed é davvero stupendo vedere il palazzetto gremito. In verità non riesci neanche a capire chi siano i tuoi tifosi, talvolta ci sono solo moltissimi addetti ai lavori che non tifano ma che assistono allo spettacolo magari con la voglia di veder perdere entrambe le contendenti, anche se questo – si intuirà – non è concretamente possibile. Ironia a parte credo che sarà un splendida competizione per tutti”.
Il countdown sta per terminare, lunedì 29 agosto avrà inizio la preparazione pre-campionato. Fitto anche il calendario delle amichevoli fissato per arrivare nel migliore dei modi al debutto stagionale di sabato 1 ottobre. Quali gli obiettivi da porsi con il lavoro che la squadra svolgerà in questo mese di avvicinamento all’avvio ufficiale della stagione agonistica?
“Questo sarà un mese importante, dove si costruiranno le basi solide per il lavoro di tutto l’anno. Ovviamente nessuna programmazione potrà mai essere esente da incidenti di percorso, ma ritengo fondamentale l’applicazione e la concentrazione che i giocatori metteranno a disposizione mia e dei compagni”.
Ed allora in bocca al lupo, mister!
“Crepi, buon campionato a tutti”
UFFICIO STAMPA NAPOLI CALCIO A 5