S. BARBARA : Micillo, Sebastiano, Pannese, Grasso N., Popolo G.. A disp. Popolo F, Grasso T., De Donati. All. Angelo Puopolo
FUTSAL SGS : Iannella, Barrasso, Abate, Molinaro, Iannazzone. A disp. Capozzi, De Roma, Mercurio, Zuzolo. All. Marcello Camerlengo
MARCATORI : Iannazzone, De Roma e Zuzolo (2) , Molinaro, Abate, Barrasso e Capozzi (1)
Sebastiano (3) e Popolo G. (2) per il S. Barbara
RISULTATO FINALE : 5 – 10 ( 1 – 5 p.t. )
21 Novembre 2009 – Ariano Irpino (Av)
Poco più di un allenamento la gara del Futsal S. Giorgio del presidente Cecaro nel campo di S. Barbara finita con un 5-10 che la dice tutta sullo svolgimento della gara. Causa infortuni e scelte tecniche, mister Camerlengo decide di convocare solo nove elementi sui quindici a sua disposizione, dei quali poi sette andranno a segno, in pratica tutti tranne i portieri.
In questa gara la squadra sangiorgese è tenuta a continuare la striscia positiva di vittorie in partite ufficiali, dopo quelle in Coppa contro lo Sporting Castelfranci e il Real Cesinali, dimostrando che ha tutti i requisiti per affrontare al meglio il Campionato appena cominciato. Ancora out Salierno e Iebba, il trainer sannita decide si schierare in campo dal primo minuto Iannella, Barrasso, Abate, Iannazzone e Molinaro, quest' ultimo già vicinissimo al goal al 1° minuto quando con un tiro angolato dal limite dell' area accarezza il palo alla destra del portiere.< SPAN xstyle="FONT-SIZE: 9pt">
Partono bene gli azzurrini con diverse conclusioni dalla distanza prontamente sventate dal bravissimo Micillo, ospiti che arrivano spesso davanti allo specchio della porta con una serie di fraseggi e azioni di gioco ben costruite sfiorando diverse volte il vantaggio contro un S. Barbara che fatica ad entrare in partita, ma i primi dieci minuti vedono, a tratti, i sangiorgesi anche un pò contratti e poco concentrati incapaci di esprimere a volte un gioco apprezzabile anche se, specialmente con Iannazzone, le occasione da rete sono tutte degli ospiti.
Con l'ingresso di Capozzi e principalmente di Zuzolo nel compito di ispiratore della manovra, il gioco del Futsal cambia di colpo e finalmente si assiste a trame di gioco spettacolari con il duo Iannazzone- Capozzi che, con la loro velocità, mandano in bambola la difesa avversaria. Il primo goal è un assolo dell' "ariete" Capozzi all' 11°, destro micidiale e palla che s'infila nel sette lasciando immobile l'estremo difensore Micillo. Ospiti molto carichi che raddoppiano dopo solo un minuto con Iannazzone grazie anche ad uno splendido assist di Abate dalle destra. E' sempre il Futsal a fare la partita e dettare i tempi in campo ma a causa di una disattenzione macroscopica, i difensori mandano a rete Sebastiano il quale riapre la partita a metà del primo tempo. Mister Camerlengo allora rilancia la carta Zuzolo che, non pensandoci due volte, decide subito di castigare il S. Barbara con un destro sec co che firma il momentaneo 1 a 3. I padroni di casa non si vedono allora è sempre il S. Giorgio a farsi sentire, anche col suono dei legni colpiti da De Roma e Zuzolo al 26° che negano la gioia del goal ai due giovani sanniti ma non è finita, gli azzurrini non vogliono concedere nulla agli avversari, anzi tentano la fuga ancora una volta con Iannazzone e De Roma i quali allo scadere fissano il risultato parziale su 1 a 5.
Nella ripresa Mercurio sostituisce Iannella, comunque impeccabile tra i pali per tutta la prima frazione di gioco, ma a differenza di quest'ultimo non avrà vita facile in campo contro un S. Barbara ora più aggressivo che tenta di accorciare le distanze , soprattutto con Sebastiano che impegna seriamente in diverse occasioni la nostra "saracinesca". Il secondo tempo però è anche caratterizzato dal festival degli "errori" causa sicuramente di un calo di concentrazione degli azzurrini convinti forse di avere la gara abbondantemente in pugno, errore su cui il nostro mister dovrà lavorarci sicuramente sopra nei prossimi allenamenti settimanali. Al goal di De Roma al 3° s.t. c'è la risposta ancora una volta di Sebastiano che proprio non vuol mollare contro un Futsal S.G.S. che col passare dei minuti riprende coraggio e dimostra la sua netta superiorità in campo quando nel giro di due minuti vanno a segno Zuzolo e Molinaro entrabi ben assistiti da Barrasso e Iannazzone, superiorità e vidente anche tra i pali con un super-Mercurio sempre pronto a smanacciare fuori i tiri insidiosi dei pivot irpini. Nell' ultimo quarto d'ora di gioco a completare le marcature ci pensano Barrasso e Abate, con loro tutti sono andati a segno, ma c'è anche da dire che la difesa il più delle volte ha concesso qualche occasione di troppo, soprattutto a Popolo G. che con una doppietta ha cercato invano di riaprire il match quando oramai il risultato era sul 5 a 10 quasi allo scadere, e potevano essere sei le reti avversarie se non fosse stato per Mercurio che, a partita finita, para un tiro libero mettendo cosi il sigillo ad una strepitosa vittoria.
I quattro goal subiti in questa seconda frazione di gioco mandano però su tutte le furie mister Camerlengo il quale, e a nostro avviso fa bene, pretende dai suoi sempre la massima concentrazione, anche quando la gara si fa in discesa. Per lunghi tratti gli azzurrini hanno fatto intravedere trame di gioco apprezzabili ma le inspiegabili amnesie difensive hanno rovinato un po' la festa, il mister dovrà sicuramente lavorare per dare maggiore sicurezza al reparto arretrato e dare una certa continuità alla manovra di gioco. Siamo solo agli inizi, godiamoci le tre vittorie consecutive !
UFFICIO STAMPA FUTSAL SAN GIORGIO