Un Futsal Pomigliano sprecone riesce a mettere in cascina altri tre importantissimi punti! Fatta eccezione per un black-out di 6 minuti a cavallo fra il 43′ ed il 49′, i nostri beniamini hanno letteralmente strapazzato i ragazzi di mister Cappella che solo raramente si sono affacciati dalle parti di Grande; ed è solo per la propria imprecisione e per la splendida prova del portiere ospite Scarallo (migliore in campo oggi) che il divario fra le due squadre è stato di un solo goal. A far pendere le sorti dell’incontro a vantaggio del Futsal Pomigliano ci ha pensato Chierchia che a pochi minuti dalla fine ha magistralmente realizzato il primo ed unico tiro libero della gara.
Come dicevamo, il Futsal Pomigliano parte fortissimo con il quintetto schierato da mister Panico formato da Chierchia, Somaripa, Spiezia ed Antonucci davanti al portiere Grande. Al 4′ ci prova Spiezia che manda di poco a lato; miglior fortuna la trova due minuti dopo Antonucci che al 6′ raccoglie una palla vagante in area e di sinistro trafigge l’incolpevole Scarallo. Trenta secondi dopo ci prova nuovamente Spiezia al quale si contrappone Scarallo, la cui respinta termina sui piedi di Antonucci che a porta vuota calcia la palla di poco a lato. Al 10′ Chierchia si presenta tutto solo davanti a Scarallo ma l’estremo difensore ospite ipnotizza il nostro mancino sventando la minaccia. Al 13′ Scarallo si supera nuovamente quando riesce a deviare in angolo un tiro di Antonucci che si era ritrovato tutto solo a centro area. Al 14′ è ancora una volta l’accoppiata Spiezia-Antonucci a divorarsi un goal quando si presentano tutti soli davanti a Scarallo e nel gioco del “segno io – segna tu” sprecano clamorosamente la più nitida delle occasioni da goal. Al 15′ Rinaldi commette un fallo da ultimo uomo ricevendo in cambio un cartellino giallo che ha più il sapore di un arancione! Nel monologo pomiglianese si arriva al 23′ quando Massa con un bolide da fuori supera il portiere e trova Montella che non deve far altro che spingere in rete la palla danzante sulla linea di porta per il 2-0 che chiude la prima frazione di gara, perchè è lo stesso Montella che pochi minuti dopo spreca la possibilità di triplicare quando, trovatosi tutto solo in area di rigore, si fa neutralizzare dal solito Scarallo in uscita perentoria.
Nello starting-five della seconda frazione di gioco troviamo Miranda al posto di Chierchia, ma il tema della partita non cambia: da una parte c’è il Futsal Pomigliano che la fa da padrone e dall’altra c’è Scarallo che cerca di limitare i danni! Al 2′ dove non arriva Scarallo ci pensa la traversa a negare la gioia del goal a Spiezia che ci prova con un bolide da calcio piazzato. Al 3′ Somaripa calcia di poco a lato mentre al 4′ viene ammonito Miranda per un dubbio fallo su Battaglia. Al 6′ è ancora una volta Antonucci a far gioire i tifosi pomiglianesi, quando a conclusione di un’azione personale calcia di destro una palla sulla quale nemmeno l’ottimo Scarallo può metterci l’ennesima pezza. Pezza che mette subito dopo, quando in uscita riesce a salvare su Somaripa lanciato tutto solo verso la propria porta. Passano altri 20 secondi e Scarallo compie l’ennesimo miracolo, stavolta su Miranda, quando vola a deviare in angolo il bolide da fuori del nostro centrale. Al 10′ azione veloce in contropiede dello United Colours che alla prima occasione utile riesce a realizzare con Sarnataro la rete del 3-1. Un minuto dopo ci prova Somaripa con un gran tiro a giro sul secondo palo ma la sua conclusione termina di poco a lato a portiere battuto. Nell’azione successiva viene ammonito Sarnataro per un fallo commesso sullo stesso Somaripa. Al 13′ ci prova ancora una volta Miranda ma, ed è superfluo dirlo, è ancora una volta Scarallo a compiere il miracolo! Nell’azione successiva, secondo tiro degli ospiti e secondo goal grazie ad Esposito. Gli ospiti esercitano enorme pressione sul portatore di palla del Futsal Pomigliano, talvolta con eccessivo impeto e pertanto al 19′ esauriscono il bonus dei 5 falli a propria disposizione. Il Futsal Pomigliano batte maldestramente il calcio piazzato appena assegnatogli, regalando palla agli avversari che per la terza volta non perdonano e con Salierno fissano il punteggio sul 3-3! Passano altri 30 secondi e la gara vive un sussulto inaspettato con Miranda che mentre stava per essere sostituito da mister Panico commette un ingenuo fallo su Rinaldi che l’arbitro sanziona con un calcio piazzato dal limite. A questo punto, purtroppo, i tifosi sono costretti ad assistere ad un brutto spettacolo con il massaggiatore Santomenna Giuseppe che si precipita in campo per aggredire Miranda e prenderlo a schiaffi e pugni! Se non credete a quanto scritto, potete “gustarvi” il brutto spettacolo grazie ad un’ “artigianale” prova-TV che se è vero che è inutilizzabile per la giustizia sportiva, può esservi almeno d’aiuto per farvi un’idea e giudicare quello che è VERAMENTE ACCADUTO sabato scorso al Palazzetto dello Sport di Pomigliano: vedere per credere http://www.youtube.com/watch?v=wab8j78F1XI.
Dalle immagini si vede Miranda che in una zona di campo non di sua competenza (su un’azione offensiva del Futsal Pomigliano, si trovava dalle parti della propria panchina perchè stava per essere sostituito da mister Panico) su una veloce rimessa dal fondo di Scarallo, commette frettolosamente ed inutilmente (la palla sarebbe stata comunque preda di Grande) fallo su Rinaldi (8” del video). L’arbitro sanziona il fallo e mette mano alla tasca sinistra (18” del video) per estrarre il taccuino e segnare il fallo cumulativo (21” del video). A cavallo fra il 21” ed il 22” del video entra in scena il massaggiatore Santomenna Giuseppe (riconoscibile dalla tuta blu e dalla cartellina in mano) che si precipita verso Miranda per aggredirlo (E NON PER SOCCORRERE RINALDI COME SCRITTO SU ALCUNI SITI) con un pugno (al 24” del video) e con la mano destra al collo (dal 26” al 28” del video) e viene fermato solo da Chierchia che cerca di dividerlo da Miranda (al 29” del video). Durante il minuto successivo scendono in campo il presidente del Futsal Pomigliano Mauriello, il D.G. del Futsal Pomigliano Guadagno, il custode del Palazzetto ed il D.G. dello United Colours Imperatore, intervenuti nel tentativo (fortunatamente riuscito) di calmare gli animi dei protagonisti in campo. Al 1’45” del video si nota Miranda che lancia a terra (verso la panchina pomiglianese) in segno di stizza la fascia di capitano che viene raccolta dal juniores Iamunno che la passa a Grande. Nella parte finale del video (che ha subito grossi tagli visto che la gara è stata sospesa per circa 10 minuti) si nota la ripresa del gioco con il Futsal Pomigliano che schiera 5 uomini e le conseguenti proteste degli ospiti che pretendono di riprendere il gioco in superiorità numerica. L’arbitro, il signor Izzo della sezione di Torre Annunziata ha spiegato che l’espulsione di Miranda è avvenuta NON PER DOPPIA AMMONIZIONE MA DIRETTAMENTE in quanto DOPO LA SUA SOSTITUZIONE si è imbeccato con il massaggiatore dello United Colours Santomenna. Questo è quanto accaduto in quei brutti 10 minuti al Palazzetto. Quanto ripreso dalle telecamere e soprattutto da cosa sono cominciati quei brutti 10 minuti o per meglio dire CHI ha dato inizio a quei brutti 10 minuti lo lasciamo giudicare ai lettori…
Alla ripresa del gioco il Futsal Pomigliano riprende ad attaccare a spron battuto ed è ancora una volta lo straordinario Scarallo che sventa la minaccia su un tiro ravvicinato di Somaripa. Al 29′ gli ospiti compiono il 6° fallo, mandando sul dischetto del tiro libero Chierchia che non fallisce e manda in delirio la tifoseria pomiglianese. Nei quattro minuti di recupero non c’è nulla da segnalare ed al triplice fischio finale dell’arbitro il Palazzetto esplode di gioia.
Concludo con delle piccole ma opportune ulteriori puntualizzazioni in merito ad alcuni articoli apparsi in queste ore sul web:
1) Si scrive che < <…Un minuto dopo Miranda già ammonito stende Rinaldi e l’arbitro lo espelle, il giocatore reagisce e nasce una rissa tra i contendenti, qualcuno del pubblico entra in campo, viene espulso anche il massaggiatore dello United Santomenna…>>. Come si vede anche dal video, non è Miranda che reagisce e viene espulso, ma è il massaggiatore dello United Santomenna che da il là a quei brutti 10 minuti al Palazzetto. Quelli del pubblico che entrano in campo non sono tifosi ma, come detto in precedenza, i dirigenti di entrambe le squadre che “invadono” il campo per sedare (fortunatamente con esito positivo) sul nascere la rissa che stava per crearsi.
2) Si scrive che < <…si nota Miranda che a stento riesce a essere trattenuto nel tentativo di aggredire il preparatore atletico di UCF Pino Santomenna che, sbagliando, (e condanniamo l’episodio in “Fair and Unfair plays” di stasera), si era avvicinato a soccorrere Rinaldi e aveva minacciato Miranda ricevendo una giusta espulsione…>>. Come detto già in precedenza il preparatore atletico di UCF Pino Santomenna si disinteressa completamente di Rinaldi ed entra in campo ESCLUSIVAMENTE per aggredire Miranda il quale dopo un minuto tenta colpevolmente di vendicarsi. Fortunatamente la sua reazione ha esito negativo grazie all’intervento del D.G. pomiglianese Guadagno.
3) Si scrive che < <… Togliere una fascia da un braccio, considerare ( e far considerare) Miranda un giocatore sostituito per evitare un giudizio di campo, qual è l’espulsione, è quantomeno discutibile dal punto di vista sportivo. Magari ci si porta a casa dei punti ma si lascia in terra molto di più, rispettabilità, coerenza, sportività (valori da sempre patrimonio del presidente Mauriello) e se poi tutto questo “intorbidire le acque” viene ripreso da una telecamera, vi renderete conto che dal discutibile si passa al grottesco…>>. In realtà la fascia dal braccio Miranda se l’è tolta lanciandola alla panchina in segno di stizza (come detto già in precedenza e come si vede nel video) e sulle modalità di quanto accaduto sarà eventualmente la società A.S.D. Futsal Pomigliano a giudicare ed a prendere provvedimenti nei confronti del suo tesserato, non certo il qualunquista di turno che tenta di fare la morale….Ognuno dovrebbe guardare in casa propria. Si parla di coerenza…ah! Allora voglio riportare un episodio avvenuto al 25′ del secondo tempo quando (sul punteggio di 3-3 e con i calciatori in campo che si erano oramai calmati n.d.r.) il calciatore Antonucci è stato apostrofato con varie parole (che non sto quì a ripetere) dal “fotografo” dello UCF e quando io gli ho chiesto di abbassare i toni onde evitare di fomentare ulteriori discussioni in campo, lui mi ha risposto testualmente <<io sto fuori dal campo e posso dire e fare quello che voglio…>>….e questa è la COERENZA?!?!?! Qual’è la differenza fra l’apostrofare pesantemente un calciatore per il colore della sua pelle e quello di apostrofare pesantemente, fra le tante, un calciatore col termine volgarmente usato per un escremento o facendo addirittura allusioni sui suoi familiari di sesso femminile?!?!?!
Vieni avanti C…OERENZA!!!
Comunicato stampa Futsal Pomigliano
La redazione di punto5.it pubblica il comunicato stampa per correttezza d’informazione.
La società Futsal Pomigliano si assume tutte le responsabilità anche legali per eventuali azioni che la società United Colours of Futsal intende adire in caso riscontrasse diffamazione della propria immagine.