CASORIA – Ritorna a vincere l’Lpg Group a distanza di oltre venti giorni dall’ultimo successo, sempre casalingo, contro il San Marco. I casoriani battono una Stella Nascente sempre in partita, nonostante le numerose assenze, con i corallini che recriminano per una rete non convalidata a cinque minuti dal termine del match che poteva valere il 4 a 4. Decima rete stagionale per Visconti, terza per Abate e Sapio, secondo timbro per Sarnataro.
SBLOCCA SARNATARO – Gennaro Rizzo, tecnico dell’Lpg Group, preferisce Fiore a De Angelis e recupera quasi tutti gli effettivi della rosa, mentre Vito Letizia, trainer della Stella Nascente, rinuncia a Nastri, appiedato dal Giudice Sportivo, Onorato e Carpentieri. La prima occasione del match capita sui piedi di Abate al minuto 4: bravo Amoruso ad opporsi. L’Lpg Group alza il baricentro e sfiora il vantaggio con Visconti all’11’. E’ il preludio al gol che arriva centoventi secondi dopo con Sarnataro: l’ex United Colours non segnava dalla prima giornata in campionato contro l’International. La reazione ospite arriva al 19’ con Prisco che impegna Fiore. Ma l’Lpg Group raddoppia al 26’: Abate è caparbio nel recuperar palla a Prisco, la sfera arriva sui piedi di Visconti che non perdona. 2-0. Sul finire della prima frazione di gioco, i corallini accorciano le distanze: Santangelo approfitta di una disattenzione della retroguardia casoriana e fulmina Fiore, mandando le due compagini al riposo sul 2 a 1.
CHE SOFFERENZA – La Stella Nascente perviene al pari ad inizio ripresa: Scarfogliero è il più lesto a ribattere in rete una corta respinta di Fiore su calcio di punizione di Prisco, al 36’ è 2 a 2. Il ritmo della gara si alza vertiginosamente, Visconti imbecca Abate che infila Amoruso in uscita: è 3 a 2 Lpg Group, il numero 6 casoriano non segnava, anch’egli come Sarnataro, dalla prima giornata di campionato. La rete del nuovo vantaggio casoriano stordisce i corallini: due giri di lancette e Sapio, approfittando di un errore della retroguardia casoriana, salta Amoruso e griffa il 4 a 2. Partita finita? Macchè! Gli ospiti tornano in corsa con un grande gol di De Pascale, assistito da Saturnino quando il cronomentro segna il 50esimo. Al 55’ episodio chiave del match: fallo di Testoni su De Pascale, molto dubbio, e tiro libero in favore della Stella Nascente: Cozzolino si ipnotizzare da Fiore, ma Saturnino sulla respinta realizza la rete del 4 a 4 che fa esplodere di gioia i ragazzi di Vito Letizia. Dopo alcuni secondi di esitazione, il direttore di gara, il sig. Solazzo della sez. di Ariano Irpino, annulla il gol: secondo l’arbitro, infatti, Saturnino è davanti a tutti prima della battuta. Gli ospiti protestano chiedendo la ripetizione del tiro libero, ma l’arbitro fischia il contro-fallo, scatenando la rabbia dei calcettisti corallini. L’ultimo sussulto della squadra di Letizia giunge al 60’ ancora con Cozzolino che impegna Fiore. Finisce 4 a 3 per l’Lpg Group che torna al successo dopo tre settimane giungendo al terzo posto in classifica a quota 13 punti, in coabitazione con Redas Napoli e San Marco.
POST – PARTITA – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Lpg Group torna a sorridere dopo tre sconfitte di fila, se si conta anche la Coppa, battendo un’ottima squadra come la Stella Nascente. Gennaro Rizzo, tecnico dei casoriani, analizza così il successo dei suoi ragazzi: “Voglio innanzitutto complimentarmi con la Stella Nascente, davvero una buona squadra, è stata una bella gara sotto l’aspetto tecnico-tattico. Sono soddisfatto della prestazione dei miei calcettisti, nonostante concludono poco tutta la mole di gioco che producono, bisognava dare una sterzata decisa dopo due sconfitte consecutive. Sabato andremo a Pianura a giocare contro l’Artema: mi aspetto che i ragazzi continuano su questa strada”. Non segnava da quasi due mesi, un periodo troppo lungo per chi vive per il gol. Giovanni Abate commenta così il successo di oggi: “Sono molto felice che abbiamo vinto, era necessario prendere questi tre punti. Siamo un’ottima squadra che può guardare in alto. Sabato prossimo cercheremo di portare a casa un altro risultato positivo”.
Il tabellino
Lpg Group – Stella Nascente 4 – 3 (p.t. 2-1)
Marcatori: 13’ Sarnataro, 27’ Visconti, 29’ Santangelo, 36’ Scarfogliero, 42’ Abate, 44’ Sapio, 50’ De Pascale.
Lpg Group: 12 Fiore, 30 Merolla, 2 Crisci, 3 Roscigno, 5 Testoni, 6 Abate, 7 Iannone, 9 Marasco, 11 Sapio, 13 Visconti, 15 Sarnataro, 20 Manco. All. Gennaro Rizzo.
Stella Nascente: 12 Amoruso, 4 Scarfogliero, 5 Prisco, 6 Ciavolino, 7 De Pascale, 9 Speranza, 11 Cozzolino, 13 De Rosa, 17 Petrucci, 21 Atene, 22 Saturnino, 34 Santangelo. All. Vito Letizia.
Arbitro: sig. Stefano Solazzo della sezione di Ariano Irpino
Ammoniti: Testoni (Lpg Group)
Note: 100 spettatori presenti. Al 55’ Cozzolino ha sbagliato un tiro libero.
Ufficio Stampa Lpg Group