Agnano (NA) – Doveva essere la partita della conferma, è così è stato. Il Lepanto raggiunge solitario la vetta della classifica, solo altre due squadre in serie D sono a punteggio pieno, ma ciò che conta è il modo in cui è arrivata la vittoria. Mister Alfonso Gagliotta ha gli uomini contati, in dubbio Loasses e Orlando, reduci da infortunio, mentre Mocerino aveva rimediato una brutta contusione in Coppa Campania; d'altro canto anche la United Colours doveva fare a meno di un paio di pedine importanti, tra queste il talentuoso ivoriano Ahmed, assente poiché nel paese natale per motivi personali, a lui e a tutti i ragazzi della United Colours of Futsal il nostro personalissimo ‘'in bocca al lupo…''.
La partita cominciava col Lepanto a manovrare e la United Colours a ripartire, tante le occasioni sprecate dai fuorigrottesi, il Lepanto ha collezionato ben quattro legni in pochi minuti, in un paio di occasioni Finamore ricorreva ai suoi colpi migliori per allontanare la formazione di Casoria, ma era il portiere avversario a decidere il risultato del primo tempo, respingendo il calcio di rigore tirato da Dionisio: 0-0 e si va all'intervallo.
Nella ripresa Gagliotta chiede ai suoi maggiore spinta, così i neo entrati Truppo e Famà favoriscono le scorribande in attacco, come già accaduto nella prima frazione, se ti spingi troppo in attacco, al contempo ti esponi alle ripartenze avversarie, e su un errore di Loasses, come già detto non al top della forma, è la United Colours a siglare il primo goal del match, 0-1 per gli ospiti e si riparte. Il mister dà disposizioni, la panchina sospinge i compagni, così il Lepanto si riporta all'attacco, grazie a Mocerino, che respinge il rilancio del portiere avversario, arriva il pareggio. Adesso si tenta il tutto per tutto, i ragazzi vogliono portare a casa l'intera posta in palio, così ci provano anche dalla distanza, è Loasses a farsi perdonare il precedente errore, insaccando da fuori il 2-1. Sale in cattedra Errico Mocerino, il piccolo pivot di Fuorigrotta, che si libera facilmente della marcatura avversaria e mette a segno subito il 3-1. Spettacolare il suo terzo goal, controllo aereo che mette fuori uso l'avversario, tiro al volo e portiere infilato per il 4-1. Chapeau!
Analizzando la partita, abbiamo assistito ad una prima parte di gara in cui alcuni uomini erano o giù di tono o con le gambe pesanti, tra questi Di Turo, Massa e Dionisio, c'è da dire che il Lepanto in 7 giorni ha disputato tre partite, in sequenza CUS Napoli, ritorno di coppa col Canterbury, e United Colours of Futsal, tre avversari diversi ma ognuno deciso a rendere difficile la vita ai ragazzi di Fuorigrotta. I ragazzi di Casoria hanno offerto un'ottima prestazione corale, ma il Lepanto dimostra di saper incassare e ripartire, così come già accaduto in passato, mister Gagliotta infonde ai ragazzi grande sicurezza nei loro mezzi, insegnando loro costantemente che non devono affannarsi a cercare la giocata, perché il campo premia la costanza, la saggezza e la qualità, e ancora una volta si accaparra, meritatamente, i 3 punti. Il prossimo incontro vedrà il Lepanto in trasferta contro la Real Flegrea, squadra sorta in memoria di Giacomo Caracciolo e che risiede ingiustamente in basso alla classifica, vi terremo aggiornati su www.asdlepanto.com, che vinca il migliore e…forza LEPANTOOOOO!
Antonio DI MAIO – addetto stampa ASD LEPANTO