Ormai il torneo è agli sgoccioli. Ci sono solo dodici punti a disposizione e la bagarre si fa sempre più accesa per quanto riguarda i diversi obiettivi. Senza indugiare oltre andiamo a vedere i migliori ed i peggiori della ventiduesima giornata.
BUONI
GIRONE A
MADDALONI
Le statistiche di miglior attacco e miglior difesa del torneo sembrano voler legittimare la supremazia del team di mister Lieto. Il campionato del Maddaloni è simile ad un quadro straordinario ma ancora incompiuto poichè manca di firma dell'artista. In questo caso l'autenticazione può essere sancita già tra due turni, sempre che non si incomba in clamorosi errori di pittura. Creativi.
BENEVENTO FUTSAL
Campionato dai due volti quello della compagine sannita. Nella prima parte di stagione sembrava inarrestabile in casa mentre in trasferta sicuramente non brillava. Ora il trend si è incredibilmente capovolto: si vince praticamente solo in esterna. Forse è proprio vero, non esistono mezze misure. Anche se nei play-off questa attitudine al successo fuori casa potrebbe rivelarsi un'arma devastante. Impulsivi.
FRIENDS CICCIANO
Quanti rimpianti! Il mal di trasferta è costato la zona play-off alla compagine di mister Napolitano poichè, come evidenziato tutte le volte che ha giocato in casa, il potenziale è davvero elevato. Probabilmente ciò che è mancato alla squadra ciccianese, in questa stagione, è un pizzico di personalità per permetterle di imporre i propri ritmi sugli altri campi.
GIRONE B
CAIVANESE
Si vive un altro capodanno in casa Caivanese. Come quando nella notte di San Silvestro abbiamo la sicurezza che l'anno nuovo sia alle porte e che dopo la mezzanotte i festeggiamenti possono avere inizio. Beh, lo stesso discorso lo si può fare con la Caivanese e la promozione. Il team di mister Orefice è consapevole che a questo punto è solo una questione di tempo e poi la festa può cominciare. Intanto lo spumante è tenuto al fresco nel frigorifero. Estasiati.
LUZZATTI
Si vede che era il freddo ad inibire le gambe dei calcettisti del Luzzatti. E' ufficiale, nei periodi caldi il team del patron Pappagoda si galvanizza: ecco perchè in questo momento è sfavillante come in avvio di stagione. Bene a sapersi, sperando che questo rush finale sia caratterizzato da un clima degno del Sahara. Soleggianti.
JUNIOR DOMITIA
Una delle rivelazioni di questo torneo. La banda Lauritano è partita con l'intento di salvarsi, ma ora l'obiettivo può essere di tutt'altra dimensione. I play-off non sembrano essere più un miraggio ed ora che si vince anche in trasferta tutto è possibile. Sorpresa.
GIRONE C
SANGIUSEPPE
Non c'è nulla da fare, è proprio il destino che vuole il Sangiuseppe in C1 attraverso la porta principale. Se anche quando cade c'è un comodo cuscino che gli attutisce la caduta, in questo caso l'Alma Salerno vincente contro il Sala Consilina, allora le stelle hanno emanato il proprio verdetto. E' proprio vero, la fortuna aiuta gli audaci. Immortali.
S. LUCA PRAIANO
Chi di speranze vive disperato muore? Non andatelo a dire in casa S. Luca Praiano. Infatti è proprio la speranza che sta spingendo il team di mister D'Urso a dare quel qualcosa in più nelle ultime partite. Ne scaturisce che la zona play-off dista solo tre lunghezze, con ancora dodici punti a disposizione. Sognare non è sempre illudersi. Motivati.
ALMA SALERNO
L'Alma Salerno cala il poker ed ora la salvezza, un mese fa alquanto proibitiva, è a portata di mano. Ora sono quattro i successi consecutivi per la compagine di mister Carbone. La permanenza nella categoria passa per il match in casa del Futsal Boca, in caso di risultato positivo sarebbe praticamente acquisita. Lanciati.
CATTIVI
GIRONE A
MALEVENTUM
Dov'è finito il Maleventum? Che brutto tracollo quello della compagine sannita. Quali sono le principali motivazioni che hanno portato a questa flessione: si tratta di semplice stanchezza? E' dovuta ad un calo di concentrazione per una salvezza che si pensava già acquisita? O solo sfortuna?. Fatto sta che il torneo è agli sgoccioli e bisognerà trovare il rimedio. Preoccupati.
GIRONE B
SANGIORGIO BULLS
Perseverare nell'errore è diabolico. La banda Lotti stecca puntualmente nelle gare dove invece dovrebbe dare quel qualcosa in più. In questo modo la corsa per la permanenza nella categoria diviene sempre più ardua. E' un peccato poichè il Sangiorgio dimostra di avere delle buone potenzialità, come dimostra il successo di qualche settimana fa contro la Caivanese. Quando si va in campo bisogna chiudere gli occhi e immaginare che di fronte ci sia la Marca o la Luparense. Ingenui.
GIRONE C
FUTSAL GRAGNANO
Ora la pareggite è ufficiale: sono tre gare consecutive che raccoglie soltanto un punto. E' davvero un gran peccato poichè il team gragnanese poteva ambire ad un qualcosa in più. Nei momenti topici della stagione, però, non ha mai compiuto quel definitivo salto di qualità. L'obiettivo è quello di preservare la zona play-off e per fare ciò bisogna tornare al successo.