Il Napoli Futsal vola a vele spiegate in Sicilia. Risultato mai in discussione contro il Melilli e che regala a capitan Perugino e compagni i 59 punti e la terza vittoria consecutiva, in attesa delle inseguitrici (un non successo della Feldi in serata e dell’Olimpus domani significherebbero primo posto matematico): un 1-9 indirizzato subito da Salas, Fortino si erge poi nuovamente a protagonista con tre reti. Quando i neroverdi si affacciano nella metà campo offensiva De Gennaro, preferito da mister Cacau a Pietrangelo, fa buona guardia. Un’ulteriore gioia che lancia i partenopei verso il rush finale nella migliore condizione mentale possibile ed una dedica speciale nel giorno dell’onomastico a Marcolino Giancotti, giovane calcettista del nostro vivaio prematuramente scomparso nel 2019 che ha tifato da lassù.
La partenza azzurra è raggiante: 1’50” e prima marcatura di Salas, tre giri di lancette e la transizione condotta da Borruto ed assistita da De Luca vale il bis di Fortino. Insistono gli ospiti e Manservigi sbarra la strada a De Simone e sull’altro fronte l’altro estremo difensore classe ’02 si oppone a Spampinato. Da fuori Pizetta inganna lo stesso De Gennaro, beffato da una deviazione, 1 a 2 allo scoccare dell’8’. Un minuto e il tocco dolce del Cholito dalla banda sinistra si infila all’angolino per il tris. Gli scambi sono rapidi ed incisivi: Fortino insacca anche la sua doppietta personale per l’1-4. Nemmeno il tempo di ribattere, la premiata ditta si avvale del break del paraguaiano e del sangue freddo di Robocop per la cinquina e la sua tripletta con cui si va al riposo.
Nella ripresa la musica non cambia e Rafinha segna l’1-6 ricevendo l’imbucata giusta da due passi. Tentativo di Failla che sibila il montante, conclusione di poco alta di capitan Perugino con la mano di Manservigi a spedire in corner. Ad 8’13” cioccolatino di De Simone per il settebello siglato Max De Luca. A porta sguarnita partecipa anche Borruto per l’ottava realizzazione. A metà seconda frazione spazio per i giovani Franzese ed Imbo, è splendido De Gennaro due volte su Gianino e Pizetta. Sull’altro fronte con la transizione del Cobra, De Simone non tarda a metterci lo zampino (1-9). Il Napoli gestisce il vantaggio e festeggia il terzo successo di fila al fischio finale.
CITTÀ DI MELILLI-NAPOLI FUTSAL 1-9 (1-5 p.t.)
CITTÀ DI MELILLI: Manservigi, Failla, Pizetta, Tarantola, M. Gianino, Rizzo, Sapia, Bocci, Coco,
Di Francesco, Spampinato, Monti. All. Rinaldi
NAPOLI FUTSAL: De Gennaro, F. Perugino, Salas, Rafinha, Fortino, De Luca, Franzese, Honorio,
Borruto, De Simone, Imbo, Pietrangelo. All. Cacau
MARCATORI: 1’50” p.t. Salas (N), 4’05” Fortino (N), 7’57” Pizetta (M), 9’07” Salas (N), 9’50”
Fortino (N), 11? Fortino (N), 2’30” s.t. Rafinha (N), 8’13” De Luca (N), 8’54” Borruto (N), 12’30” De
Simone (N)
AMMONITI: De Simone (N), Failla (M), Bocci (M)
ARBITRI: Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme), Carmine Genoni (Busto Arsizio) CRONO: Fabio Rocco De Pasquale (Marsala)