Semifinali scudetto, atto secondo. Dopo i due pareggi in Abruzzo, la sfida si sposta in Veneto, dove tra domani e sabato (ma tutto potrebbe già chiudersi giovedì) si conosceranno i nomi delle due finaliste che si giocheranno il campionato di Serie A nella serie al meglio delle cinque partite che inizierà sabato 4 giugno. Questa sera va in scena Marca Futsal-Daf Chemi Montesilvano (con diretta su Rai Sport 1), domani sarà il turno di Alter Ego Luparense e Ponzio Pescara: in entrambi i casi si parte dal risultato di parità.
RETI BIANCHE Dopo lo 0-0 del PalaRoma, Marca Futsal e Daf Chemi Montesilvano si ritrovano a Montebelluna, dove un anno fa gli abruzzesi festeggiarono il primo scudetto nella storia del club. Una vittoria di una o dell’altra chiuderebbe la serie, un altro pareggio la prolungherebbe a gara 3, in programma venerdì sempre al PalaMazzalovo, con la Marca che gode del vantaggio del campo in virtù del primo posto ottenuto al termine della regular season (Montesilvano quarto). Gara 1 ha esaltato l’organizzazione difensiva e la condizione atletica delle due formazioni, straordinarie nel limitare al minimo le occasioni da gol concesse all’avversario. La Daf, ieri premiata in FIGC dal presidente Abete per aver trionfato nella UEFA Futsal Cup, è l’ultima squadra ad aver festeggiato a Montebelluna: da quel 5 giugno, la Marca ha sempre vinto davanti ai propri tifosi fatta eccezione per la gara pareggiata con il Kaos Futsal lo scorso 26 marzo. Colini dovrà verificare le condizioni di Caputo e Calderolli, entrambi assenti venerdì scorso per infortunio. L’unico precedente stagionale giocato in casa dei ragazzi di Polido sorride alla Marca, vittoriosa per 6-4 nella penultima giornata, giocata il 9 aprile: a segno, per i trevigiani, Duarte, Fabiano (doppietta per entrambi), Bellomo e Jonas; per il Montesilvano, due gol di Rogerio, uno di Foglia e Calderolli, in una gara con tre espulsi (Patias, Baptistella e Cuzzolino). La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1, con inizio alle 20.30.
ALTA TENSIONE Anche tra Alter Ego Luparense e Ponzio Pescara si riparte da un pareggio, ma stavolta per 2-2. Gli abruzzesi, alla prima semifinale in assoluto, vogliono continuare a riscrivere la storia ed eliminare un’altra testa di serie dopo aver già estromesso la Lazio nei quarti, ma stavolta servirà un’impresa di quelle epiche: battere una squadra che, in quanto a tradizione, negli ultimi anni ha dominato l’albo d’oro, con tre scudetti tra il 2007 e il 2009. La squadra di Patriarca, nella bolgia del PalaRigopiano, era andata addirittura in vantaggio di due reti, per effetto dei gol di Schurtz e Correia, prima che i Lupi tornassero in parità nel giro di un minuto, grazie a Vasconcelos e Gabriel Ayala, contestato dal pubblico pescarese per aver esagerato nell’esultanza (il paraguaiano è di proprietà della Ponzio). La serie si sposta al Palainfoplus di Bassano del Grappa, dove la Luparense ha già battuto l’Asti in gara 2 dei quarti di finale. Il precedente in campionato, giocato a San Martino di Lupari il 27 novembre, finì 4-1 per la squadra di Fernandez, a segno con Vampeta (tripletta) e Canal; Schurtz mise a segno l’unico gol della Ponzio. Se la società di patron D’Angelantonio sarà seguita in trasferta da tanti tifosi, così come accaduto a Roma per gara 2 contro la Lazio, la Luparense ha attuato una lodevole iniziativa: ingresso gratuito con offerta libera di almeno 1 euro interamente devoluta alle associazioni “Città della Speranza” e “Una scuola di arcobaleni”. Calcio d’inizio posticipato alle 20.30, mentre l’eventuale gara 3 si giocherebbe sabato, sempre a Bassano, ma alle 18.
PLAYOFF SCUDETTO – GARA 2 SEMIFINALI
MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2011 – ore 20.30
MARCA FUTSAL – DAF CHEMI SERVICE MONTESILVANO diretta tv su Rai Sport 1
ARBITRI: Angelo Grimaldi (Vibo Valentia), Aniello Prisco (Frosinone), Cristian Tonelli (Forlì) CRONO: Alessandro Ferrari (Legnano)
ALTER EGO LUPARENSE – PONZIO PESCARA giovedì 26 maggio, ore 20.30
ARBITRI: Gaetano Trinchese (Nola), Luca Marconi (Terni), Francesco Cirillo (Rovereto) CRONO: Vincenzo Rossi (Trento)
SEMIFINALI |GARA 1 (in casa delle squadre peggio piazzate nella regular season)
X) Daf Chemi Montesilvano-Marca Futsal 0-0
Y) Ponzio Pescara-Alter Ego Luparense 2-2
SEMIFINALI | GARA 2
Marca Futsal-Daf Chemi Montesilvano (domani, ore 20.30, diretta Rai Sport 1)
Alter Ego Luparense-Ponzio Pescara (giovedì 26, ore 20.30)
SEMIFINALI | EVENTUALE GARA 3
Marca Futsal-Daf Chemi Montesilvano (venerdì 27, ore 18.30, diretta Rai Sport 2)
Alter Ego Luparense-Ponzio Pescara (sabato 28, ore 18)
FINALE (4,6, 11, ev. 13,18 giugno) – GARA 1 e 2 in casa della squadra meglio piazzata nella regular season
Vincente X-Vincente Y