Il campionato di C1 arriva al terzo turno. Dopo sole due giornate possiamo già presentare qualche acerbo dato statistico relativo alla prolificità in fase offensiva di alcune squadre analizzando anche le carenze difensive di determinate compagini. Tra le quattro squadre a punteggio pieno (Cus Avellino, Macerone, Marianella e Solofra) il Macerone vanta il maggior numero di reti all'attivo (10) a fronte delle otto siglate dal Solofra (4 da Michele De Maio), sette dal Marianella e sei dal Cus Avellino. Miglior difesa (3 reti subite) per le due irpine e per il Macerone insieme con Miseno e San Marzano "appollaiate" a quota 4 in graduatoria. Molto efficienti in fase di finalizzazione anche Real Santa Maria Omnigas (9 marcature), Virtus Acacie e Sarno che hanno messo a segno otto segnature ciascuno. Per i salernitani cinque di queste sono state siglate dal capocannoniere Saulino. Peggiori difese per Progetto Mugnano , che ha incassato ben tredici gol in centoventi minuti, Casagiove (9 reti al passivo) e Wonder Line, Eboli, Afragola e Simaldone (8). Bassa efficienza sotto porta, invece, per il Città delle Acque, che in due partite ha messo a segno solo tre segnature e Wonder Line con quattro reti nel proprio bottino.
CUS AVELLINO-SARNO 1
Irpini a punteggio pieno in seguito alla rocambolesca vittoria maturata al "Royal Park" ai danni della Real Santa Maria Omnigas. Certo, come si evince dal servizio in onda su Tcs ieri sera, il team allenato da mister Carbone ha ricevuto un regalo immenso dall'arbitro Del Giacco che ha assegnato un rigore pressochè inesistente. Ma la compattezza dell'organico e le sinergie tra i giocatori sembrano essersi ben consolidate. Di conseguenza tra le mura amiche il Cus Avellino non puo' subire battute d'arresto. Il Sarno, pur avendo espugnato Monteruscello, ha palesato una serie di cali di concentrazione nella ripresa (in cui si è fatto quasi raggiungere dalla Wonder Line, da 0-4 a 3-4). Mister Bruno avrà di sicuro modellato, in settimana, l'aspetto psicologico dei suoi calcettisti.
CENTRO AKTIS PROGETTO MUGNANO-WONDER LINE FLEGREA 1X
Per entrambi la gara di sabato potrebbe essere l'occasione giusta per assemblare i primi punti-salvezza. Due fanalini di coda molto carenti, al momento, in fase difensiva. Se il vantaggio per gli uomini di Sanfratello sta nel disputare la contesa tra le mura amiche, l'arma in più degli uomini di Capasso emerge dalla rosa variegata ed abituata, per certe unità, a fronteggiare le tensioni della serie C1. Mugnano privo di Illiano, out per squalifica.
FUTSAL AFRAGOLA-REAL SANTA MARIA OMNIGAS 12
Gli ospiti dovranno sopperire all'assenza rilevante di Paolillo, appiedato per due turni dal giudice sportivo. Nonostante cio' la rosa della compagine di Agnano gode di un tasso tecnico imparagonabile con l' organico dei padroni di casa. Locali, tuttavia, protagonisti nell'ultimo turno di una rimonta spettacolare conclusasi in extremis grazie alla firma di Morlando. La doppia nel pronostico è giustificata dall'imprevedibilità della squadra di Gennarelli, destinata indubbiamente a sorprendere nella massima categoria regionale.
SAN MARZANO-MACERONE X2
Bilancio momentaneamente positivo per i salernitani che vantano quattro punti in cascina. Il punto conquistato a Bacoli ha infuso fiducia e autostima nel gruppo allenato da Barbato. Tra le mura amiche, al "Fair Play", il San Marzano ha liquidato solo il Simaldone, arrancando non poco. Discorso diverso per gli ospiti del patron Veneruso, reduci da due successi consecutivi contro due delle squadre meno accreditate della categoria. E' il primo vero esame della stagione. Occorrerà rapportarsi con una compagine attrezzata e favorita al raggiungimento dei play off.
SANT'EGIDIO-SIMALDONE 1
L'abbiamo capito. Il Sant'Egidio con Ferraioli ed un Santarpia in grande spolvero è in grado di conseguire qualsiasi risultato con ogni squadra. In più l' avvento di Leandro Pereira, convocato da coach Bonito, andrà a rinforzare ulteriormente la rosa. Ci sarà da attendere per Andregtoni che non si è ancora aggregato al gruppo salernitano. Il Simaldone, tuttavia, ha dimostrato nei primi due turni di non voler fare mai la comparsa, nonostante l'immaturità, soprattutto in fase difensiva, risulti essere il punto debole dei sanniti.
SISLEY EBOLI-PEGASO CAPO MISENO 2
I locali hanno frenato il Casavatore in trasferta: dato eloquente che dimostra la crescita graduale di questo gruppo composto da una serie di giovani talenti ebolitani. Necessario sbloccarsi anche al palazzetto "Aldo Moro", avamposto principale per costruire la salvezza. I flegrei non amano perdersi in manovre prolisse e smisurate, ma improntano la propria filosofia di gioco su tocchi brevi per favorire triangolazioni rapide e ripartenze. Dunque, su di un campo molto piccolo che richiama fraseggi rapidi, non dovrebbe avere particolari problemi ad imporre le proprie azioni.
CITTA' DELLE ACQUE-NAPOLI ARPINO 1X
Franco Atronne, nuovo coach del team di Castellammare di Stabia, ha l'arduo compito di potenziare tecnicamente la fase offensiva, poco efficiente in virtu' delle sole tre reti segnate in due giornate. E deve trovare dei validi sostituti ad Amoroso ed Assante, inibiti rispettivamente per due ed un turno. Impresa non da poco per il tecnico, ex Isef, quella di ricompattare le falle emerse all'interno dello spogliatoio in seguito alle dimissioni di Ciro Russo. Napoli Arpino, invece, con il compito di vendicare il tonfo interno rimediato a favore del Sant'Egidio.
CASAGIOVE-VIRTUS ACACIE X2
Le basi, l'abc del futsal non mancano. I giovani del Casagiove, molti provenienti dal calcio, già si sono ben inseriti nell'atmosfera del calcio a 5, ma chiaramente peccano di inesperienza. Quando poi insieme con la mancanza di esperienza si accomuna una cospicua dose di sfortuna (palo colpito all'ultimo minuti in quel di Piscinola), le recriminazioni crescono. Coach Pontillo sa di poter annotare in classifica i primi punti per il suo collettivo. Sponda Acacie Casavatore. Il mea culpa, a nome della squadra, pronunciato da Danilo Varriale dovrebbe aver svegliato i ragazzi di mister Martino, squalificato fino al 18 ottobre. Se si ripresentassero le crepe nel reparto arretrato evidenziate nella sfida di sabato scorso contro l'Eboli, difficilmente il club del patron Caturano riuscirebbe ad agguantare il treno play off.
MARIANELLA 3 SOCCER-SOLOFRA 1X
Due sorprese. Due team a punteggio pieno, sovvertendo ogni più rosea aspettative di inizio campionato. Il Marianella vanta una media di 3,5 reti a gara, mentre gli irpini secondo la media ponderata toccano quota 4 marcature a sfida. Un match che si preannuncia spettacolare con Michele De Maio, da un lato mattatore e capocannoniere dei suoi e Starace, autore di tre segnature.