La quarta intervista è dedicata al numero uno della Virtus Futsal Flegrea Gino Guardascione. Scopriamo chi è oltre il mondo del futsal, i suoi segreti, le sue emozioni quotidiane.
Presidente, prima di tutto le chiediamo cosa fa nella vita.
“Gestisco l’attività di famiglia assieme a mio cugino. Si tratta di un bar pasticceria gelateria e ricevitoria Sisal Matchpoint, il Bar Gelo di Pozzuoli”.
Cosa dicono in famiglia della passione legata al futsal?
“Mi accusano di sottrarre tempo al lavoro per questo hobby, anche se cerco di evitare che ciò accada”.
Ha altri hobby?
“Tutto ciò che riguarda l’informatica”.
Lei tifa? Parliamo di calcio ovviamente…
“Tifo per l’Inter, cosa molto difficile a Napoli”.
C’è la partita decisiva per un grande obiettivo dell’Inter e quella decisiva della Flegrea. Che fa?
“Ovviamente seguo la mia Flegrea. Il coinvolgimento e le emozioni che provi quando segui la “tua” squadra le vivi quotidianamente e vanno al di là del semplice tifo”.
Da quanto tempo vive nella galassia del futsal?
“Dal 2005, quando iniziai dalla Serie D con la Magic Five Puteolana”.
Il ricordo più bello legato alla sua esperienza in questo sport oppure ci racconti un aneddoto in particolare.
“La finale regionale dei playoff del campionato 2006/2007 contro l’Oasi, che ci portò per la prima volta fuori dai confini campani, fu il culmine di una rincorsa in campionato che cominciò dal terzultimo posto che occupavamo alla quarta giornata. Il ricordo peggiore è l’aggressione che subimmo a San Vitaliano nella trasferta contro la Mecobil”.
Cosa non le piace del calcio a 5?
“A livello regionale vedo poca unione di intenti, molto provincialismo e pochissima serietà. La Federazione poi ci mette del suo, con regolamenti pubblicati a due giorni dall’inizio delle competizioni che creano l’assurda situazione di iscriversi senza regole certe”.
Ci dia la sua ricetta per migliorarlo.
“Non è questo il modo o il luogo adatto. Ho sempre spinto per cercare di creare una pseudo-lega dei presidenti di C1 e C2, ma per ora sono parole al vento”.
Il suo portafortuna?
“Gli amuleti non si rivelano”.