24.03.2010 Club Sant'Agata C5 – Montesarchio C5
Mc5: Iaquinto, Genito, Ambrosone, Cecere, Compare.
A disp: Paragona, Vitagliano, Ceglia, De Masi.
All. D'Ambrosio A.
Il recupero della 14^ giornata vedeva di fronte il Sant'Agata e il Montesarchio per una sfida importantissima in chiave play off.
Inutile dire che una sconfitta per l'Mc5 sarebbe stata fatale e le molte defezioni in rosa (oltre la squalifica scontata da Di Somma), per la partita odierna, non facevano presagire nulla di buono.
Portano invece a casa i 3 punti i caudini, infliggono la prima sconfitta casalinga ai padroni di casa e sfoderando una grande prestazione, dando prova di grande compattezza.
Le squadre si temono e si vede, l'Mc5 parte più cauto ma con una formazione che aveva tutte le carte in regola per la gestione del gioco palla a terra.
Il Sant'Agata però tiene a bada i contropiedi caudini mettendo pressione senza però affondare i colpi e mantenendo di più il possesso palla.
Non molte le conclusioni nello specchio nei primi minuti, si aspetta insomma il colpo che dia vivacità alla gara e che rompa gli equilibri.
Al 15' è Ambrosone che infila il diagonale dell'1-0 caudino, ma proprio dopo il vantaggio, l'Mc5 non riesce a gestire più il possesso palla: due volte Cecere troppo avanzato permette l'inserimento del laterale del Club Sant'Agata e in entrambi le occasioni la retroguardia ospite si trova sguarnita e subisce il sorpasso.
Il 2-1 non abbatte l'Mc5, ora la partita è giocata a viso aperto. Compare, ispiratissimo oggi, fa il bello e il cattivo tempo sull'out di destra e De Masi ci mette la solita grinta fino a fine partita perchè nel frattempo anche Genito si è infortunato.
Le occasioni fioccano da ambo i lati, ma quelle degne di nota sono il miracolo del gran portiere di casa, che di piede sventa sulla linea un goal già fatto da Cecere e due pali di Ambrosone e Ceglia.
Allo scadere della prima frazione, Cecere viene atterrato al limite dell'area quando era a tu per tu con il portiere, dal relativo calcio piazzato Ambrosone piazza nel sette il 2-2.
Inizia male la ripresa per gli ospiti: brutto fallo sull'out di destra su Cecere, l'arbitro non ravvisa alcunchè ma nel frattempo tutti erano fermi, il portiere Iaquinto compreso, e arriva il vantaggio del Sant'Agata.
Ancora una volta il 3-2 dei padroni di casa non scalfisce la buona vena del Montesarchio, al 5' infatti Cecere recupera palla in difesa, salta due avversari facendosi tutto il campo e insacca sotto la traversa per il momentaneo 3-3.
A questo punto il Sant'Agata attacca a pieno regime e schiaccia gli ospiti nella propria metà campo, niente da fare però, nessun pericolo degno di nota, tutti si immolano alla difesa della causa, Ambrosone colpisce un altro palo, e Ceglia a tu per tu col portiere, spara fuori.
E' Compare che piazza l'acuto del 3-4 su assist smarcante di Ceglia, solo davanti al portiere, l'avanti caudino non perdona.
Il vantaggio dell'Mc5 è una mazzata pesante al morale del Sant'Agata, ormai possono solo tentare il tutto per tutto i padroni di casa, ma così facendo si espongono al micidiale contropiede dell'Mc5.
A 5' dal termine Cecere offre l'assist a Ceglia che, girandosi da fuori area, scocca un diagonale imparabile per il 3-5 parziale.
Affamato oggi l'Mc5 che sfiora ancora con Ambrosone due volte e all'ultima azione, ancora un gran goal di Compare che fa doppietta e mette il sigillo alla sua miglior gara della stagione.
Dopo questa vittoria, pesano tantissimo i 2 punti gettati via allo scadere sabato contro il Campana, ancor di più i molti pareggi casalinghi.
Sono quest'ultimi infatti che non hanno fatto fare per ora il salto in classifica al Montesarchio. I play off sono a un punto, tutt'altro che irraggiungibili in una stagione nata male e che Mister D'Ambrosio sta tentando di raddrizzare.
Il Sant'Agata ce l'ha messa tutta provandoci per tutta la partita, ha trovato oggi un Montesarchio in gran giornata e che non mollava un metro. I padroni di casa rimangono al quarto posto in classifica e in piena lotta play off.
uFFICIO STAMPA SANT'AGATA