La penultima gara casalinga della regular season costa cara alla Marca Futsal, fermata sul 3-3 dal Kaos Futsal: per i trevigiani è il primo pareggio al PalaMazzalovo dopo undici successi di fila. Nella ventitreesima giornata del campionato di Serie A, la decima del girone di ritorno, il pareggio scoppiettante (2-2) tra Lazio e Alter Ego Luparense spiana la strada del secondo posto alla Daf Chemi Montesilvano, che batte 5-2 il Napoli Vesevo e mette in fila le rivali, a -13 dalla Marca. Nel "sabato perfetto" del calcio a 5 abruzzese, la Ponzio Pescara supera 6-1 il Bisceglie e si qualifica matematicamente per i playoff, mentre l'Acqua&Sapone Marina CSA coglie altri tre punti fondamentali in chiave salvezza grazie al 7-1 sull'Atiesse. L'Asti si aggiudica la sfida tra le grandi sorprese del campionato (6-2 alla Promomedia Sport Five Putignano), ma la grande impresa di giornata (assieme a quella del Kaos) è del Crocchias Cagliari che, con il 5-2 all'Augusta, supera il Napoli Vesevo ed esce dalla zona retrocessione proprio alla vigilia dello scontro diretto.
MARCA STOP I trevigiani, già da una settimana aritmeticamente primi, mantengono l'imbattibilità in campionato, ma devono rinunciare al record di tredici successi su tredici in casa: il Kaos Futsal, dopo aver fermato la Marca all'andata, si ripete anche al PalaMazzalovo, ed è la prima squadra a non uscire battuta da Montebelluna. I ragazzi di Polido vanno sotto 2-0 nel primo tempo per effetto delle reti di André Ferreira e Volpato, riducono le distanze prima dell'intervallo con un rigore di Bellomo e pareggiano in apertura di ripresa con Wilhelm: pochi secondi dopo il punto del 2-2, però, gli emiliani si riportano in vantaggio con Marquinho, e il gol di Nora a 5' dalla fine serve solo a evitare il primo ko stagionale. Il vantaggio della Marca sul resto del gruppo resta abissale (+13); il Kaos, invece, guadagna un punto sulla Promomedia Sport Five Putignano e sale a +6 sul quart'ultimo posto.
TRA LE DUE LITIGANTI… Lo scontro diretto tra Lazio e Alter Ego Luparense regala mille emozioni, tutte concentrate nei minuti finali: al Pala To Live finisce ancora in parità (2-2), come sedici giorni fa a Padova, quando la Lazio eliminò i patavini dopo i calci di rigore. D'Orto, per l'occasione ritrovava l'ex Nuno, Zanetti e Ippoliti, tutti assenti sabato scorso a Putignano: sono gli ospiti, però, a segnare per primi con Canal, prima del pareggio biancoceleste di Alcaraz, con cui si va al riposo. Nella ripresa regna l'equilibrio, che sembra spezzarsi al 17'40'' quando, con Danieli portiere di movimento, Zanetti riesce a scardinare la difesa dei Lupi. La squadra di Fernandez, però, non si arrende, schierando Vasconcelos come quinto offensivo al posto del portiere Weber e, a otto secondi dalla sirena, Vampeta gela il pubblico di casa con un gol che permette alla Luparense di mantenersi almeno sul podio.
…IL MONTESILVANO GODE Già, perché ad approfittare del pareggio tra Lazio e Luparense è la Daf Chemi Montesilvano, che ne fa cinque al Napoli Vesevo e si impossessa della seconda posizione. A differenza di quanto possa dire il risultato, però, i campioni d'Italia hanno dovuto soffrire prima di piegare la resistenza dei campani. Nei primi 9'13'' succede di tutto, con Baptistella che sblocca dopo soli nove secondi: Ghiotti raddoppia, ma i padroni di casa colmano lo svantaggio grazie a Iazzetta e Maggio. L'allungo decisivo degli abruzzesi arriva nell'ultimo quarto di gara quando capitan Forte, Foglia e ancora Baptistella (cinque gol in due partite per l'azzurro) mettono sotto chiave i tre punti. Per mantenere la piazza d'onore, però, gli uomini di Colini sono ora chiamati a fare gli straordinari: nelle ultime tre gare della regular season, le avversarie si chiamano Ponzio Pescara, Marca Futsal e Lazio, non proprio le ultime arrivate.
PESCARA IN PORTO, ASTI QUASI Con tre giornate di anticipo, anche la Ponzio Pescara stacca il biglietto per i playoff: gli abruzzesi battono il Bisceglie per la terza volta in tre gare stagionali, ma in questa occasione il passivo per i nerazzurri è ben più pesante. Finisce 6-1 (a differenza dei quarti di Coppa Italia, quando la Ponzio vinse 2-1), risultato maturato già nei primi 20': Nicolodi dà un doppio dispiacere alla sua ex squadra, Pereira prova a rimettere in carreggiata la squadra di Capurso, prima del tris di Morgado, che si ripete nella ripresa, prima della festa pescarese completata da Menini e Schurtz. Il Pescara è a +9 su Acqua&Sapone e Kaos Futsal, ma è irraggiungibile per il vantaggio negli scontri diretti con entrambe. Non può ancora festeggiare (per motivi legati alla classifica avulsa), invece, l'Asti, ma è solo questione di giorni: gli Orange, intanto si consolano con il 6-2 alla Promomedia Sport Five Putignano, che ora vede messa in serio pericolo l'ottava piazza, ultima utile per andare ai playoff. Nel primo tempo l'Asti va in vantaggio con Lima, spreca numerose palle gol e incassa il pari pugliese di Noro a 30 secondi dalla sirena di metà gara. Il Pala San Quirico, però, avrà modo di entusiasmarsi al rientro dall'intervallo: altri due gol di Lima, uniti alla doppietta di Cavinato (42 gol in due, equamente divisi) e al sigillo di Ramon, regalano l'ennesimo sabato di gloria al club astigiano, che ha già lo champagne pronto da stappare.
SETTEBELLO ACQUA&SAPONE E' vicina al traguardo salvezza anche l'Acqua&Sapone Marina CSA che, grazie al 7-1 all'Atiesse e alla contemporanea sconfitta dell'Augusta, ha ora sei punti di margine (e il vantaggio nello scontro diretto) con i siciliani quart'ultimi. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso dai ragazzi di Lamers sull'1-0 (a segno Ferreira), gli angolani si scatenano nella ripresa con le reti di Sanna, Leite, Ze Renato, Forghieri e la doppietta di Davì: quasi archiviato il discorso relativo alla permanenza in Serie A senza passare per i playout, per l'Acqua&Sapone si riaccendono addirittura le speranze playoff: il Putignano dista solo due punti, e sabato prossimo è in programma proprio lo scontro diretto.
SORPASSO CAGLIARI Dopo oltre tre mesi (ultima gioia il 18 dicembre con il 4-1 all'Atiesse), torna a vincere il Crocchias Cagliari e lo fa nella giornata più importante, alla vigilia dello scontro diretto decisivo con il Napoli Vesevo: grazie al 5-2 su un'Augusta ormai con un piede e mezzo nei playout, la squadra di Podda supera i partenopei e sabato prossimo potrà giocare per due risultati su tre. Al PalaConi, l'Augusta va in vantaggio con Saiotti, ma il pari di Bonfin a 38 secondi dal riposo cambia la storia della partita, nonostante sia Vilela a riportare avanti i megaresi. Il Cagliari, però, reagisce rabbiosamente raggiungendo il 2-2 con Lastrucci, che completa personalmente la rimonta, prima dell'apoteosi finale firmata da Serginho e Bonfin: l'Augusta era rimasta in inferiorità numerica per l'espulsione di Fortino, sicuro assente sabato prossimo in casa dell'Atiesse. Per evitare lo spareggio che, stando così le cose, sarebbe proprio contro il Cagliari, agli uomini di Chilliemi ora serve un mezzo miracolo.
La Serie A torna in campo sabato prossimo per la 24esima giornata. Spiccano il derby abruzzese tra Daf Chemi Montesilvano e Ponzio Pescara e due scontri diretti: Promomedia Sport Five Putignano-Acqua&Sapone in zona playoff e, soprattutto, Napoli Vesevo-Crocchias Cagliari per un posto nei playout.