CUS AVELLINO C5: UNA SQUADRA FORMATO PLAY OFF!
Superato il Mario Simaldone per 3-2, Avellino stacca il biglietto per gli spareggi promozione. In semifinale c'è il San Marzano.
Finalmente si può dire senza paura di essere smentiti: il Cus Avellino C5 è nei play off per agguantare la serie B! I lupacchiotti, all'ultima giornata della regular season, hanno avuto ragione del Mario Simaldone, battuto per 3-2, al termine di sessanta minuti vissuti al cardiopalma. Una gara vera, maschia, combattuta fino all'ultimo secondo, tra due compagini che avevano ancora qualcosa da dire a questo torneo, che oggi ha visto andare in scena l'ultimo turno, decisivo per molte delle compagini ancora in lizza chi per un posto play off chi impegnata nella lotta salvezza. Avellino, infatti, ricorreva la vittoria per cercare di ipotecare matematicamente la qualificazione alla seconda fase della competizione e, perché no, cercare di migliorare la posizione in classifica, il che avrebbe significato giocare in casa la semifinale. I sanniti di mister Solinas, dal canto loro, cercavano il miglior piazzamento nella griglia play out. Alla fine, i biancoverdi sono riusciti a portare a casa i tre punti, che gli fanno guadagnare il quarto posto in classifica con ben 70 lunghezze. In semifinale, Venezia e soci incontreranno il San Marzano, terzo classificato.
Tornando al match di oggi, mister Carbone ha potuto contare sull'intero organico a sua disposizione, fatta eccezione per l'infortunato Peppe Iandolo, che non ha fatto mancare il suo supporto ai compagni, seppur dagli spalti. Mister Solinas ha invece dovuto fare a meno di Soricelli, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Per gli irpini, scendono in campo Preziuso tra i pali, Milito, Padovano, Marrone e Parente. Benevento risponde con Castiello in porta, Serino, Pisani, Pinto e capitan Catalano.
PRIMO TEMPO – Gli ospiti partono a spron battuto e tentano in più occasioni l'affondo. Partita molto grintosa, in più occasioni si va a caccia del fallo, che puntualmente viene rilevato dal secondo arbitro. Avellino dopo 5 minuti ha già accumulato 4 penalità. Al 7' è Milito che recupera palla al limite della propria area di rigore, lancia a rete Marrone che in velocità tenta la botta a rete, ma Castelli respinge e devia in angolo. Dalla bandierina, Padovano per Parente, ma la sfera termina oltre la traversa. Su capovolgimento di fronte, è il Benevento ad innescare una buona manovra. Complice uno svarione difensivo irpino, capitan Catalano insacca per il momentaneo vantaggio ospite. Avellino cerca di risalire la china affidandosi a Milito, che solo davanti a Castiello, stampa la palla nel sette. Al 12' è Preziuso a dire di no a Pinto, partito in contropiede. L'estremo difensore di casa, però, si fa trovare pronto. Al 15', gran passaggio di Marrone per Erba, entrato a gara in corso: colpo di tacco del bomber per il ‘Gladio' che però arriva in ritardo. Sula ripartenza, ancora Pinto cerca di beffare Preziuso, ma il numero 22 di casa non si fa sorprendere. Avellino continua a commettere fallo sistematico, al 25' arriva il sesto. Il tiro libero per i sanniti è affidato a Francesco Solinas, ma Preziuso blocca saldamente la sfera. Ancora un fallo commesso da Milito, ancora un tiro libero. Stavolta è Pinto che si incarica di battere il tiro libero, la sfera termina sopra la traversa. Al 27' il pareggio irpino: ad andare in gol, Marrone lanciato da Padovano. L'esultanza del bomber di casa è plateale, il gol è dedicato ad un amico recentemente scomparso. Avellino ingrana la marcia giusta e al 30' raddoppia con Parente, lanciato ancora una volta da Padovano: il ‘Molosso' di casa all'altezza del calcio d'angolo la mette per il ‘Divino' che, spalle alla porta, con un bellissimo tiro a giro, sorprende Castiello. Si va negli spogliatoi con il risultato di 2-1.
SECONDO TEMPO – I bianco verdi sono in palla, al 1' minuto ci provano subito con una bella triangolazione: Parente per Erba che piazza la sfera sui piedi di Milito. Il ‘Bombaridere', apparso un po' sottotono, da fuori area tenta il solito bolide, che termina alto sopra la traversa. Il Benevento comincia un assedio alla porta bianco verde, senza però aver fatto i conti con Preziuso. Al 13' Pinto ci prova direttamente su punizione, gran tiro dell'attaccante sannita ma la sfera finisce di pochissimo oltre il legno alto. Benevento sfortunato al 20' sempre con Pinto che sugli sviluppi di una punizione, stampa la palla sul palo. Al 23' Avellino cala il tris: Preziuso rilancia perfettamente per Erba che la stoppa e la crossa per Parente. Il pivot di casa non ci mette molto a insaccare segnando la sua personale doppietta e la terza rete bianco verde. Dopo appena un minuto, è ancora Parente che vorrebbe restituire il favore al compagno di squadra, ma Erba non riesce a beffare Castiello, coperto dai compagni di squadra. Mister Solinas si gioca la carta di Francesco Solinas portiere di movimento. È proprio lui a tirare l'ennesimo tiro libero per gli ospiti dopo il sesto fallo irpino: la palla si stampa prima sulla traversa, poi termina a terra, poco distante dalla linea di porta, Preziuso raccoglie la sfera e si porta in avanti, tentando l'uno-due con Marrone. Lo scambio però non riesce, il passaggio è troppo defilato. Gara praticamente finita, ma c'è ancora tempo per i sanniti di accorciare le distanze, complice un fallo commesso in area di rigore irpina da Padovano. Per la coppia arbitrale non c'è dubbio: calcio di rigore. Dal dischetto Pisani realizza per il definitivo 3-2.
Termina così una gara spettacolare, decisamente vietata ai deboli di cuore, ma in cui la forza e la compattezza d'organico del gruppo irpino ha fatto decisamente la differenza. Onore al merito agli avversari, apparsi caparbi e tignosi, ma un grosso plauso al Cus Avellino che è riuscito ad ottenere una vittoria importantissima davanti al pubblico amico. Difficile indicare il più bravo tra i lupi, ma la palma d'oro di migliore in campo oggi va senza dubbio a Piero Erba (nella foto), per come ha gestito la gara soprattutto nella seconda frazione di gioco e per lo spirito di sacrificio mostrato nell'essersi messo a servizio della squadra. Ora è tempo di play off! Già sabato i lupacchiotti saranno impegnati nella semifinale in quel di Nocera contro il San Marzano. In tal senso, la società INFORMA che è in allestimento un pullman per i tifosi che vorranno seguire la squadra in quella che si spera sia la prima di una lunga serie di trasferte per tentare il salto di categoria. Per le adesioni, basta recarsi martedì entro le 20:30 preso la tendostruttura del Campo Coni o chiamare il 345-4023781. Seguiteci in massa: i lupi hanno bisogno del calore di tutti i tifosi per continuare un sogno chiamato SERIE B!
Queste le dichiarazioni di Gigi Marrone al termine della gara: "Dedico la vittoria e soprattutto il goal al mio amico Antonio Paparella. Sulla maglietta che ho mostrato quando ho esultato avevo stampata una foto insieme a lui e a tutti i nostri amici, con su scritto: Ciao Compariè! Così ho voluto salutarlo!"
I TABELLINI
CUS AVELLINO C5: Milito, Balestrieri, Lanzetta, Venezia (K), Marrone, Erba (VK), Rizzo (p), Padovano, Cunzo, Esposito, Parente, Preziuso (p)
All. Carbone
MARIO SIMALDONE BN: Castiello (p) (VK), Serino, Ocone, Pisani, Facchiano, Pinto, Solinas S., Solinas F., Catalano D. (K), Catalano F., Bosco (p)
All. Solinas
ARBITRI: Davide Matteo Tipaldi di Nocera Inferiore e Mauro Romano di Torre Del Greco
FINALE 3-2
MARCATORI: 8' pt Catalano D. (BN), 27' pt Marrone (CUS), 30' pt e 23' st Parente (CUS), 31' st Pisani (r) (BN)
AMMONITI: Catalano D. (BN)
NOTE: Piero Erba migliore in campo per Avellino. 200 spettatori presenti alla tendostruttura del Campo Coni.
Barbara Guerriero-addetto stampa Avellino