Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. Questa mattina inizia l’avventura in Kazakistan dell’Icobit Montesilvano, che il 29 aprile farà il suo esordio nella Final Four di UEFA Futsal Cup. Staff e giocatori della società campione d’Italia in carica partiranno alla volta di Bologna, da dove prenderanno un volo con destinazione Almaty, che raggiungeranno domani mattina – per effetto del fuso orario – dopo una scalo a Istanbul.
Qualche allenamento al Baluan Sholak Sport Palace, per prendere confidenza con l’impianto della manifestazione, poi venerdì gli abruzzesi scenderanno in campo per giocarsi l’accesso in finale: al loro cospetto ci sarà la formazione campione in carica, il Benfica. I portoghesi non hanno più Ricardinho e a differenza dello scorso anno, quando eliminarono tra l’altro Alter Ego Luparense, non potranno contare sul fattore campo; la regular season è stata però una marcia trionfale per i ragazzi di Paulo Fernandes, che hanno chiuso a 72 punti – record per il campionato lusitano – senza incassare nemmeno una sconfitta! Il Montesilvano è dunque chiamato a un’autentica impresa, ma la formazione di Colini è una specialista del genere: del resto, nell’Elite Round in Siberia, ha avuto la meglio sul Viz-Sinara Ekaterinburg e l’Araz Naxçivan, due avversarie che nel panorama del futsal europeo risiedono al piano attico…
“Anche quando siamo andati in Siberia, pur non dicendolo, ci credevamo”, ha confessato il presidente della società campione d’Italia, Antonio Iervolino, “Speriamo di ripeterci”. Al Benfica le stelle non mancano – su tutti i nazionali Joel Queirós, un passato con ElPozo Murcia, e Arnaldo, capitano del Portogallo – ma anche il Montesilvano ha un roster di straordinario livello: i nazionali azzurri Mammarella, capitan Forte e Baptistella (voglioso di riscatto dopo la Final Four giocata lo scorso anno con la Luparense), senza trascurare i vari Borruto, Foglia, Cuzzolino, Rogerio e Calderolli.
L’altra semifinale – quella che aprirà il programma – metterà di fronte i padroni di casa del Kairat Almaty allo Sporting Lisbona, guidato da Duarte, ex storico Ct del Portogallo. Tra poco la palla passerà al campo, tutta la manifestazione potrà essere ammirata in diretta televisiva su Eurosport: il Montesilvano è pronto a stupire ancora e tenere alto il nome dell’Italia.
FINAL FOUR UEFA FUTSAL CUP – IL PROGRAMMA
SEMIFINALI – Venerdì 29 aprile 2011
SPORTING LISBONA – KAIRAT ALMATY ore 14.30
BENFICA – ICOBIT MONTESILVANO ore 17
FINALE 3/4 POSTO – Domenica 1 maggio 2011 – ore 11
FINALE – Domenica 1 maggio 2011 – ore 13.30
ALBO D’ORO
2001/02 Playas de Castellón
2002/03 Playas de Castellón
2003/04 Interviu Madrid
2004/05 Action 21 Charleroi
2005/06 Interviu Madrid
2006/07 Dinamo Mosca
2007/08 Viz-Sinara Ekaterinburg
2008/09 InterMovistar Madrid
2009/10 Benfica
2010/11