Purtroppo apprendo una notizia che mi dà profonda tristezza. Un malore improvviso ci ha portato via Franco Ascione, figura storica del Cus Napoli, appassionato di calcio a 5 e nostro grande amico. Rivolgiamo alla famiglia del Cus ed a tutta la sua famiglia le più sincere condoglianze.
Fabio Morra e la redazione di punto5.it esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Ascione per la prematura scomparsa dell’amico Franco.
Pubblichiamo questa mail che ci è arrivata e la lasciamo così,ovviamente chi volesse fare le sue condoglianze può farlo attraverso punto 5.
Buonasera, vi vorrei chiedere una grande cortesia. E’ venuto a mancare Franco Ascione, storica figura del Cus Napoli c5 che tu sicuramente ricorderai. Ti chiedo se possibile di ricordarlo sul tuo sito punto5. Vorrei che gli facessi una dedica speciale dal gruppo storico del cus napoli calcio a 5 di cui faccio parte anche non giocando più con loro. Penso che meriti un ultimo saluto dal mondo del calcetto campano con cui ha condiviso tantissimi bei momenti in moltissimi anni in giro per tutti i campi. Ti ringrazio per quello che potrai fare. Un abbraccio Marco.
La Redas Napoli tutta esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Ascione per la dipartita dell’amico Franco.
IL RICORDO DEL CUS
La notte fra martedì e mercoledì è venuto a mancare improvvisamente FRANCO ASCIONE, atleta e dirigente sportivo del nostro Centro. Franco da giovanissimo si dedicò allo sport del canottaggio, divenendo in breve tempo un atleta nazionale del settore, ed allo stesso tempo dirigente e responsabile del settore per il Cus Napoli. Iscritto poi all’allora Istituto Universitario Navale oggi Università Parthenope, è stato a lungo membro del Comitato dello Sport Universitario in rappresentanza del CUSI-CUS NAPOLI.Dagli inizi degli anni settanta fino ad oggi è sempre stato eletto nel Consiglio Direttivo del Cus Napoli quale Segretario Tesoriere e responsabile del Canottaggio prima e negli anni novanta poi del settore Rugby,dal 2000 ad oggi del settore Calcio a 5: 50 anni di vita dedicata allo Sport, al Lavoro (impiegato presso l’ATAN ) fino al 31 Dicembre 2011. Dimessosi anticipatamente dal lavoro su mia personale sollecitazione, si è dedicato con rinnovata passione alla direzione del CUS NAPOLI in questo delicato momento della vita organizzativa ed amministrativa dell’Ente, firmando la scorsa settimana il Bilancio del Cus da sottoporre al prossimo Congresso del 7 Maggio p.v.
Carissimo Franco gli amici del C.D. del Cus Napoli e lo scrivente vogliono additare a tutti gli iscritti l’esempio integerrimo di atleta e dirigente, che sempre sei stato, a favore di tutta la comunità sportiva universitaria napoletana e della città di Napoli.
Sentiremo molto la Tua assenza e la mancanza dei Tuoi pacati consigli e del Tuo lavoro instancabile e silenzioso per organizzare lo Sport Universitario Napoletano a tutti i livelli. Per chi come me ed altri dirigenti Ti hanno avuto al fianco nei momenti felici e non, per più di quaranta anni, è il venir meno di una parte di noi stessi, della nostra storia, della nostra vita affettiva. Ciao Franco, continueremo a lottare ed a costruire nel Tuo esempio, finchè avremo forza. Un caro saluto anche alla Tua famiglia ed in particolare a Tuo figlio, atleta del Cus, un forte abbraccio Elio Cosentino Antonio Napoli, Girolamo Gallina, Diego D’Orazio, Nicolino Castiello, Rita Piantadosi, Giorgia Agosta, Ludovica Bellone, Michele Pinto, Maurizio Pupo.
Tutti saremo presenti per salutarti oggi alle 12.00 alla Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto.
Il Presidente del Cus Napoli
Elio Cosentino