TABELLINO
AEQUA GRAGNANO: Missio, Ruggiero, Santoro, Daniel Viapiana, Andreozzi, Cuomo, Vuolo, Schmitt, Mansi, Anderson Faoro (K), Irollo, All. De Angelis
RELAX MATERA: Piecerno, Peres, Kleinhans, Ximenes, Gasparetto (VK), Juan, Agostino, Stigliano (K), Edmar, Laviola. All. Incerto
RETI: 18' 20" e 19' 30" Viapiana (AG), 30' 14" Ximenes (Mt), 35' Viapiana (AG),
TIRI LIBERI: nessuno
AMMONITI: Schmitt e Viapiana(AG), Stigliano (Mt)
Arbitri:
ESPULSI: nessuno
NOTE: Indisponibili, Durante per infotunio, Bosco per squalifica
LA CRONACA
AEQUA GRAGNANO BUONA LA PRIMA
Bene la prima degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Relax Matera, ove i gialloblè hanno piegato i lucani con una tripletta di Daniel Viapiana, ma quante le occasioni mancate per fare un risultato più rotondo ed andare a Matera con maggiore tranquillità.
Parte subito bene l'Aequa Gragnano che vuole fare suo il risultato, al 4' Daniel Vipiana, in uno stato di forma stupendo in questo periodo, prende il palo in pieno, poi è la volta di Santoro all'8' che dalla destra con un tiro al volo straordinario colpisce l'incrocio dei pali, al 12' Andreozzi su una azione in velocità su assist di Alan Schmitt fallisce il vantaggio e poi ancora al 17' Mansi a botta sicura su passaggio illumintante di Daniel Viapiana fallisce ancora. Sembra stregata la porta difesa dal bravo Picierno quest'oggi, è come se il palazzetto di Vico Equense fosse impregnato di una strana atmosfera negativa, ma le nubi si dissolvono sul finale del tempo al 18' con Viapiana che dal limite su un batti e ribatti trova il tiro giusto per portare in vantaggio i suoi. Non passa nemmeno un minuto ed i gialloblù si portano anche sul doppio vantaggio con un azione del Trio Meravigliao, rilancio calibrato al miele di Anderson Faoro per Alan Schmitt che confeziona con la giusta dose l'assist perfetto per Daniel Vipiana che insacca ancora!! Sul finale del tempo un segno di vita anche del Matera con il legno di Stigliano, che fino a questo momento non era pervenuto.
Nella ripresa il Gragnano è più guardingo in quanto ci si aspetta la reazione del Matera, che tarda ad arrivare ed è ancora il Gragnano a confezionare azioni pericolossissime entrambi con Mansi al 4' in contropiede che a botta sicura spara sul portiere ed al 6' che su schema di calcio d'angolo a porta spalancata mette clamorosamente al di sopra della traversa.
L'Aequa Gragnano non riesce a chiudere la gara e, come accade spesso nel calcio, è il Matera a passare al 10' e ad accorciare le distanze, con un tiro di Ximens che tra tante deviazioni trova la via della porta. Ecco che sembrano riaddensarsi le nubi, ma è ancora Daniel con un lampo dei suoi a riportare l'Aequa sul doppio vantaggio, ruba palla a centrocampo e con una puntatona perfora ancora la rete avversaria. Il finale regala poche emozioni e la gara si chiude sul punteggio di 3 a 1, che non mette certamente al sicuro gli uomini di mister De Angelis nel ritorno, in quanto la qualificazione per le Final Eight è ancora tutta da conquistare in quel di Matera, poichè il Relax è una squadra che tra le mura amiche sa farsi ben rispettare, quindi non resta che aspettare il ritorno del 9 dicembre per conoscere chi sarà la compagine che tra le due si contenderà la Coppa Italia alle finali.
da www.calcioa5anteprima.com
Rispettato il fattore campo nelle gare di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie B disputate ieri. Da precisare subito, tuttavia, che Latina-Capoterra è in programma questo pomeriggio al PalaBianchini alle ore 16, mentre Aosta-Bergamo Calcetto è stata posticipata al prossimo 2 dicembre.
Quattro le vittorie ottenute dalle squadre di casa, a fronte di due pareggi, tra cui quello scaturito nel revival del derby tra Verona e Giuriato Thiene: rispetto alla sfida di sabato scorso di campionato, vinta dagli scaligeri per 3-2, stavolta il punteggio s'è fermato sul 2-2, lasciando di fatto tutto aperto il discorso-qualificazione.
Situazione da decidere anche nel confronto tra Vigor Fabriano e Poggibonsese, dopo la che il primo match in terra marchigiana è terminato anch'esso 2-2.
Tra le altre quattro sfide giocate ieri, erano molto attese quelle straregionali tra Loreto Aprutino e Adriatica Pescara e tra Licogest e Catanzaro. Al PalaSablanico di Loreto Aprutino, la formazione di casa si è imposta per 6-3, ma non senza le aperte contestazioni della squadra pescarese sulla direzione di gara. 4-1 il risultato rifilato dalla Licogest ai catanzaresi, che segna il ritorno al successo della formazione vibonese dopo il pomeriggio nero di Matera.
Con il medesimo finale di 3-1 si sono concluse le gare di Ancona e Gragnano. Il Cus ha regolato la Reggiana, ma la cronaca del match riferisce anche di alcuni legni colpiti dal quintetto marchigiano; l'Aequa ha piegato la resistenza del Team Matera, ma non sarà facile chiudere i conti nel retourm-match nel fortino di Stigliano e compagni.