Malgrado la sconfitta di Casavatore e un ritmo altalenante, l'Omnigas Real Santa Maria, detiene saldamente il comando della classifica dei migliori attacchi con 53 reti realizzate (4,81 a sfida). La goleada del Marianella a discapito del San Marzano ha permesso agli uomini del patron Piccolo di balzare al secondo posto con 47 gol segnati (4,2 a gara). Seguono Avellino e Pegaso con 45 gol fatti. Peggiore attacco per l'Azzurra Marigliano dal momento che ha realizzato solo 24 marcature. Situazione non dissimile per il Casagiove con 25 reti messe a segno. Spicca in vetta alla graduatoria delle migliori difese il Macerone, che ha incamerato 25 gol (2,2 a match). Peggiori difese per Centro Aktis (66) e d Eboli (61).
CUS AVELLINO-ACACIE CASAVATORE 1X
C'è da considerare cosa accadrà nel gruppo del Cus Avellino dopo quanto successo in coppa Italia. Quanto scriviamo è ovviamente frutto di quello che si è visto in campionato. Gli irpini necessitano di riscattarsi immediatamente dopo le due batoste rimediate in casa del Città delle Acque (una in Coppa l'altra in campionato). LaTendostruttura Coni è finora inviolata. Di contro c'è un Acacie Casavatore, orfano di Abate (squalificato), in un gran momento di forma che vorrebbe consolidare il quinto posto. La trasferta di Avellino non si configura come un'impresa impossibile dal momento che il team del patron Caturano fuori casa ha collezionato 4 vittorie e 2 pareggi: una media da promozione diretta.
FUTSAL AFRAGOLA-CASAGIOVE 1
Casagiove in netta ripresa da apprezzare per gli immensi sforzi che sta compiendo in virtù della grave precarietà economica in cui vivono i casertani che mai si sono impadroniti di punti al di fuori del campo di San Leucio e difficilmente riusciranno a farlo in casa di un Afragola galvanizzato dall'ultimo successo in quel di Sant'Egidio. La squadra di mister Gennarelli vuole tentare la scalata ai play off . Per far si che ciò accada occorre migliorare notevolmente il rendimento interno, ancora barcollante, composto da 2 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte. Per il Casagiove mancherà per squalifica Sellitto.
CENTRO AKTIS-SOLOFRA 2
Il Centro Aktis praticamente fatica a trovare 5 giocatori per affrontare gli irpini. Il giudice sportivo ha inflitto ai partenopei un'enorme stangata squalificando Sequino, Giacalone, Scarpato, F. Rinaldi, A. Rinaldi e Camerlingo. In pratica i giocatori convocabili sono Persico, Montuori, Ronga, Longobardi, Russo e Bauduin. La compagine mugnanese potrà anche disporre di elementi poco presi in considerazione come Sanfratello, Illiano e Dragone. Il pronostico appare scontato, anche se nel calcio a 5 tutto è possibile. Il Solofra non disporrà di Nicodemo, ma in caso di successo potrebbe avvicinarsi alla zona play off. Buona la sua media esterna: 3 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte.
SAN MARZANO-CITTA' DELLE ACQUE 12
Anche in questo caso bisognerà capire quale sarà la reazione del Città delle Acque dopo i fatti di Avellino. Il giudizio è formulato in base al riscontro del campionato. Cerca riscatto il San Marzano dopo la batosta rifilatagli dal Marianella 3 Soccer. Mister Barbato dovrebbe recuperare Esposito, Novelli e Lauro, ma al "Fair Play" arriva un Città delle Acque, reduce da tre risultati utili consecutivi (tra cui due vittorie). I locali hanno dalla loro parte un buon ruolino di marcia interno (4 vittorie, 1 pari, 1 sconfitta). Solo l'Omnigas ha vinto su questo campo. Il gruppo di Castellammare sembra aver trovato la propria quadratura di gioco, ma se intende consolidare il piazzamento play off, deve necessariamente ottenere qualche punto in più in trasferta (9 punti sui 15 disponibili). De Luca out per squalifica.
SARNO-AZZURRA MARIGLIANO X2
Due squadre in profonda crisi di risultati e per il Sarno anche di gioco. Una gara che in prospettiva potrà essere fondamentale per la salvezza. Chi non riuscirà a spuntarla alimenterà la crisi. Non si gioca sul campo dell'Azzurra Marigliano. Questo potrebbe rivelarsi un fattore di conforto per il club del patron De Candia che ha assemblato i suoi 7 punti solo al di fuori del centro sportivo "Ilardi" di Casoria. Sarno vincente in una sola circostanza dinanzi al pubblico amico a discapito del Città delle Acque.
OMNIGAS-MARIO SIMALDONE 1
Di settimana in settimana constatiamo che i padroni di casa peccano di discontinuità nel proprio rendimento che fatica a trovare una certa stabilità. La zona play off, nonostante cio', non è distante. Solo 4 punti separano la squadra di Agnano dalla quinta posizione. Le possibilità di portarsi a -1 da Città delle Acque e Casavatore si concretizzano sempre più se pensiamo che il Mario Simaldone fatica terribilmente a calcare campi piccoli e in erba sintetica, abituato a disputare le proprie gare interne su di un campo grande ed in parquet. Difatti le manovre di gioco orchestrate dai beneventani prediligono fraseggi veloci e ripartenze repentine foraggiate dai giovani laterali. Il terreno che costeggia l'ippodromo di Agnano risulta essere il più piccolo del raggruppamento, dunque il pronostico sembra scontato.
SANT'EGIDIO-SISLEY EBOLI 1
La classifica si è fatta molto preoccupante per il Sant'Egidio del nuovo tecnico Malafronte. Occorre una ventata di stabilità soprattutto per i giocatori, i quali in 3 mesi hanno dovuto memorizzare gli schemi dei tecnici Bonito, Bouchè ed ora Malafronte. Il ruolino di marcia interno è scarno, caratterizzato da 2 successi e 3 sconfitte. S'intravvedono, invece, bagliori di ripresa per la Sisley Eboli, rinata in seguito all' avvicendamento in panchina Naimoli-Pannullo. Assenti, per squalifiche, Iuorio e Rimoli.
MACERONE-MARIANELLA 1X
Big match della dodicesima giornata. Il "Palacercola" rappresenta l'unica arma in più dei locali. Lo Sporting Planet , violato solo dall'Acacie Casavatore, rappresenta un fortino in cui il Macerone cercherà di inanellare la maggior parte dei punti utili ad un'ipotetica promozione in B. La rivelazione Marianella vuole dimostrare di poter competere anche con squadre di caratura superiore ed in trasferta ha maturato 10 punti su 15. Si prospetta un match magnifico in cui si confrontano l'abilità della squadra di mister Di Martino nel ripartire in contropiede sfruttando le corsie che il campo amplio concede, e l'esperienza dei padroni di casa impreziosita dal fuoriclasse Russo.
WONDER LINE-MISENO X2
La capolista Pegaso ha l'obbligo vender cara la pelle per detenere la vetta considerando che il Cus Avellino dovrebbe, secondo pronostico, maturare almeno un punto contro l'Acacie Casavatore. La Wonder Line potrebbe essere in leggero affanno in seguito agli sforzi di coppa Italia che l'hanno condotta in finale, ma tra le mura amiche vanta 3 vittorie e 2 pareggi vincendo sempre al Palargine di Ponticelli. Pegaso Capo Miseno in grande spolvero coriaceo anche in trasferta (4 successi, 1 pareggio 1 sconfitta inflitta dal Macerone).