Aversa (NA) – Si ricomincia: la serie C2 affronta la prima giornata di ritorno, dopo il giro di boa che ha visto il Lepanto capolista nel girone B, i fuorigrottesi, reduci dalla sconfitta ad Ischia, erano chiamati alla riscossa contro una squadra ostica come il Tonia Futsal, anch'essa esordiente in C2 e in piena lotta per i vertici della classifica. Ma sono i ragazzi di Gagliotta a ritrovare il sorriso, con una prestazione avvincente e poche sbavature espugnano la Tendostruttura Conti di Aversa.
Il meteo riserva una giornata piovosa e fredda, mentre il Tonia Futsal, avversario odierno, concede ai fuorigrottesi tutto il tepore e gli onori dell'ospitalità: segno evidente della stima reciproca tra le due società. Fortunatamente si gioca al coperto della Tendostruttura, dove i paretani giunti oggi al completo disputano le gare casalinghe, mentre mister Gagliotta dovrà fare a meno di alcune pedine, tra cui Lentino, Loasses e Ferri. Capitan Marino&co arrivano alla gara gasati dalla vittoria in trasferta contro il Pomigliano, così l'inizio della gara è praticamente di studio tra le due compagini, fatto di alcune ripartenze e senza premere troppo sull'acceleratore per non scoprirsi. Al 7' è Massa ad effettuare un recupero formidabile, partendo dalla metà campo avversaria respinge un'incursione nella propria area di Tamburrino evitando di fatto il goal avversario. Passa meno di un minuto ed è Grimaldi all'8' a siglare il vantaggio del Lepanto, zig-zag tra avversari e conclusione formidabile: 0-1 per i fuorigrottesi dedicato all'infortunato Nicola Ferri. Il Tonia Futsal accusa il colpo, ma non si scoraggia, anzi Finamore è chiamato agli straordinari per arginare i paretani, pregevoli le parate al 16' e al 26'. Intanto il Lepanto non sta a guardare, Grimaldi è lo showman di giornata, ancora lui, imbeccato ottimamente da un assist di Mocerino, piazza una conclusione imparabile da posizione defilata: 0-2 del Lepanto al 30' che chiude la prima frazione.
Il secondo tempo inizia con i padroni di casa all'arrembaggio, anche se la prima occasione è del mattatore Grimaldi, che al 2' su punizione trova i guantoni del portiere avversario. Al 4' è Ponde ad accorciare le distanze, su un marchiano errore di Orlando che manca l'anticipo, il numero 22 del Tonia si gira e insacca: 1-2 che accorcia le distanze. Il Lepanto rialza subito la testa, Grimaldi dribbla due avversari danzando sulla linea laterale, poi mette al centro dove il capitano Massa, confermando la sua disposizione a ricoprire ogni ruolo, sigla la rete: 1-3 per il Lepanto. La reazione del Tonia stenta ad arrivare, l'inarrestabile Ponde si ferma solo per una distorsione, mentre Tamburrino viaggia a fari spenti, al 16' proprio il 71 non concretizza su schema da punizione. Al 22' è Famà a perdere palla sul laterale favorendo l'incursione di Tirozzi: 2-3 e il Tonia si rifà sotto. I paretani adesso volano sulle ali dell'entusiasmo, al 24' è Orlando che, in giornata negativa, sbaglia un disimpegno e favorisce Basile, il numero 7 avversario sigla il pareggio: 3-3 è tutto è da rifare. Al 26' ancora Basile si fa respingere una punizione dalla barriera, dopo un minuto è Barbi a subire il sesto fallo avversario: tiro libero per il Lepanto. Sul dischetto si presenta proprio il numero 9 Daniele Barbi, fino a quel momento in ombra si porta in auge con il solito bolide: 3-4 per i fuorigrottesi. Il Tonia Futsal adesso si scopre alle incursioni avversario, al 30' Mocerino non incrocia l'assist al bacio di Grimaldi, al 32' ancora il folletto fuorigrottese manca l'appuntamento col goal, è il palo a negargli la gioia. Si conclude così sul punteggio di 4 a 3 per il Lepanto questa splendida sfida che permette al roster fuorigrottese di riportarsi a 6 punti di vantaggio dagli immediati inseguitori.
Ai microfoni Stefano Righetti, vice presidente del Lepanto: ‘'Si è rinnovata la sfida contro il Tonia Futsal, squadra ben messa in campo e sempre difficile da superare, ancor di più tra le mura amiche. Ringrazio gli avversari per l'accoglienza ricevuta, di sicuro è stata una gara al cardiopalma, considerando soprattutto il finale di gara in cui entrambe hanno cercato la vittoria. Ho visto un Lepanto gagliardo e sono entusiasta del risultato raggiunto, abbiamo conquistato ancora vantaggio in classifica ma bisogna restare con i piedi per terra, come abbiamo fatto sinora. Giocheremo gara dopo gara, è presto per fare conti!''.
Il Lepanto torna da Aversa con la consapevolezza di essere la battistrada del girone, ad inseguire un folto gruppo capitanato da Leoni Acerra e Redas Napoli a 6 punti, poi Pomigliano a 7 e Tonia Futsal a 10. Ribadendo il vice Presidente Righetti, stracciate la classifica, iI campionato dei fuorigrottesi è cominciato oggi, sabato prossimo ci sarà la sfida interna col San Marco, reduce da 2 vittorie importanti, adesso godiamoci la vittoria odierna. Forza ragazzi, forza LEPANTOOO!
Antonio DI MAIO – addetto stampa ASD LEPANTO