Una disorientata Trilem resiste solo dieci minuti prima di cedere di schianto sotto i colpi di un Casavatore determinato ad allungare la striscia positiva con la settima vittoria, su dieci gare disputate, nel girone di ritorno. Nelle rimanenti tre ha collezionato due sconfitte (a Marianella e a Monte di Procida) e un pareggio casalingo contro l’Avellino.
La gara è stata risolta dai padroni di casa nella prima frazione di gioco che si chiude con il risultato di 7-2. La ripresa è quasi un pro-forma nel senso che, nonostante la buona volontà di Bernando e compagni, era chiaro a tutti che questa Trilem non dispone i necessari presupposti per rimontare il grave passivo ai gasatissimi giocatori locali.
I padroni di casa, come loro consuetudine, iniziano con un pressing alto, creando non pochi problemi agli ospiti della Trilem. La sagra del gol ha inizio con Telemaco che rubata palla sulla sua metà campo si fionda in avanti scambia con un compagno e con un tiro violento batte De Luca. Ma, l’entusiasmo per il vantaggio, dura poco perché la Trilem riesce ad organizzare il proprio gioco e si rende pericolosa nonostante il pressing avversario. Con il gioco, i ragazzi di mister Imperatore, trovano spazi mal presidiati da una difesa spesso fuori equilibrio e al 6’ Bernando con un tiro a mezza altezza pareggia. Il Casavatore accusa il colpo e va in confusione difensiva. Ad approfittarne è ancora Bernando il quale, un minuto dopo la rete del pareggio, mette a segno il gol del vantaggio ospite.
La reazione dei ragazzi di mister Crisci è più ordinata e la continua ricerca dell’uno-due con il pivot comincia a dare i suoi effetti. Ma l’eroe del pareggio e Pezzella che, al 11’ si fa atterrare in area di rigore con la furbizia che gli è consueta. Al dischetto dei 6 mt. si presenta lo stesso Pezzella che, con un tiro secco alla sinistra di de Luca, pareggia i conti. Qui finisce la partita della Trilem. Ottenuto il momentaneo pareggio, i padroni di casa si galvanizzano e al 13’ Simone Massa esce vittorioso da un takle nella sua tre-quarti, avanza e dopo un delizioso uno-due con Dell’Aquila in posizione di Pivot, lascia partire un tiro di prima intenzione che s’insacca nell’angolino basso alla destra di De Luca. E’ il sorpasso, il 3-2 infonde fiducia e sicurezza ai locali che ora sono padroni del campo e si apprestano a realizzare un poker in chiusura di tempo con il quale chiudono praticamente l’incontro. Il primo dei quattro gol è ancora una magia di Pezzella che con un astuto tocco beffa De Luca (4-2). Al 19’ è Sapio a firmare il 5-2 con un tiro a incrociare da destra a sinistra, mentre Crisci fa il verso a Massa segnando il 6-2 con un’azione (uno-due) fotocopia di quella del compagno.
Il 7-2 è realizzato dallo scatenato Massa che, sotto misura, spinge di piatto in rete un suggerimento di Pezzella. Ad inizio ripresa il Casavatore abbandona il pressing a tutto campo e dispone la difesa 1-2-1 al di sotto della linea di metà campo. Con il vantaggio di 5 reti, la scelta dei mister Crisci ha una validità tattica notevole anche se può sembrare ovvia. La Trilem ha difficoltà nella ricerca degli spazi che le consentirebbero di provare buone giocate mentre le ripartenze del Casavatore mettono i brividi a De Luca, bravissimo portiere e grande sportivo. Al 7’ Dell’Aquila da fuoco alle polveri e mette a segno il primo dei tre gol di una meritata goleada con un potente diagonale dalla fascia destra che si insacca nell’angolino basso alla destra di De Luca. Sull’8-2 l’orgoglio scuote i ragazzi della Trilem che reagiscono nonostante il grave passivo e al 10’ accorciano con Cozzolino (8-3). Al 15’ Pacia, che riprendeva il suo posto tra i pali dopo due mesi e mezzo di assenza per una frattura alla mano sinistra, lasciava il posto al giovane Dotoli il quale superata l’emozione del debutto, si rendeva protagonista di ottimi interventi. Gli ospiti, dopo aver subito il nuovo allungo dei padroni di casa con Telemaco (9-3) al 18’, vanno in gol per ben due volte con il solito Bernardo al 19’ (9-4) e con Variselli al 21’ per il 9-5. Negli ultimi minuti Sasà Dell’Aquila decide di dare spettacolo e chiude la gara con una doppietta che lo porta a quota 27 reti nonostante le numerosissime assenze.
“Meglio tardi che mai – commenta a fine gara Claudio Caturano, presidente del Casavatore – ancora una bellissima gara della mia squadra a dimostrazione che, nonostante le gravissime defezioni di Danilo Varriale ( nessuna presenza in questa stagione) e di Armonia (una sola presenza) e gli innumerevoli infortuni che hanno costretto Salvatore Dell’Aquila a disertare un gran numero di gare e al Portiere Emanuele Pacia a due mesi e mezzo di stop, l’organico è forte e motivato ma condannato ad un campionato anonimo da un girone di andata dove la mala sorte si è accanita contro di noi. I play-off ? Sono troppe le squadre che ci stanno davanti e sarà difficile agguantarli ma fino a che la matematica ci sorregge non molleremo di un centimetro.”
Gregorio Martino commentando la larga vittoria della squadra allenata in coppia con Gianni Crisci ha così commentato:<< La squadra, in grave difficoltà nel girone di andata per tantissime ragioni tra cui gli infortuni a catena, si è ricompattata dopo il periodo Natalizio. Tutti hanno ripreso gli allenamenti con grandissima motivazione per recuperare il terreno perduto all’andata. Oggi la squadra è in gran salute e gioca un buon calcio a 5, dobbiamo continuare così ma pensando ad una partita alla volta. Per le nostre aspirazioni ai play-off, dico solo che ci sono ancora 21punti a disposizione e che la matematica non ci condanna ancora>>.
ACACIE CASAVATORE – TRILEM OASI NAPOLI 11-5 (p.t. 7-2)
Acacie Casavatore: Pacia, Pezzella, Dell’Aquila, Grieco, Telemaco, Crisci, Mancini, Mandragora, Massa, Sapio, Martino S., Caturano. All. Crisci/Martino G.
Trilem Oasi Napoli: De Luca, Aliano, Russo, Troiano, Variselli, Cacciapuoti, Cozzolino, Toraldo, Seano, Bernardo, Pere. All. Imperatore
Arbitri: Schettino di Salerno e Di Gennaro di Torre Annunziata
Reti: p.t. al 2’ Telemaco (AC), 5’ 33” Bernando (TO), 7’ Bernardo (TO), 11’ Pezzella (AC) su rig., 13’ Massa (AC), 16’ Pezzella (AC), 19’ Sapio (AC), 26’ Crisci (AC), 28’40’’ Massa (AC); s.t. al 7’ Grieco (AC), 10’ Cozzolino (TO), 18’35’ Telemaco (AC), 19’15’ Bernardo (TO), 21’ Variselli (TO), 28’27’’ e 31’59’’ Dell’Aquila (AC).
Ammoniti: Crisci e Sapio dell’Acacie Casavatore
Ufficio Stampa Acacie Casavatore