I ragazzi della Flegrea raggiungono per il secondo anno consecutivo i play-off del campionato nazionale Under 21, due su due, visto che sono alla loro seconda uscita in questo campionato, in una società che con la prima squadra disputa il campionato regionale C1.
Sono loro che ancora una volta riescono a dare lustro a livello nazionale ad una società che già ne ha tanto a livello regionale.
Grazie a questo splendido gruppo il nome FLEGREA ancora una volta viene ascoltato fuori dai confini della Regione Campania affermandosi ormai come una splendida realtà giovanile italiana.
Merito ai ragazzi di un gruppo fantastico che insieme , compatti, hanno saputo affrontare un anno che ha visto infortuni e mala sorte opporsi spesso ai puteolani, su tutti va ricordato il bruttissimo incidente a bomber Canciani, a cui tutti i ragazzi hanno dedicato questo importante traguardo.
L’altro infortunio pesantissimo a Carcatella , che l’ha tenuto lontano tutta la stagione dai campi, ha aggravato ancora di più la situazione.
Le assenze continue di Iannone , per fortuna tanto impegnato anche in prima squadra da mister DI IORIO, e metà stagione giocata con i ragazzi della Juniores tra i pali per gli infortuni dapprima di saracinesca FALCONE e poi del formidabile MARCHESANO.
Una mano in più l’ha dato l’arrivo di Loasses a metà stagione che però anch’egli è stato impiegato pienamente in prima squadra e quindi per scelta societaria spesso non è potuto essere con il gruppo Under 21.
Insomma tutto ciò ha reso veramente magico il raggiungimento di un obiettivo che vede i suoi veri fautori nel gruppo storico dei giovani FLEGREA : Capitan ROCCO, Baluardo RILIEVO, Furetto STRANGIO , il Preciso GREGORONI , Il Vero Bomber GRILLI , L’Indomabile DI COSTANZO, il Piccolo Bomber PEPE ; sono loro l’anima di questo gruppo, sono loro che l’hanno trascinato quest’anno contro tutti gli ostacoli e contro la sfortuna, che più volte gli ha negato vittorie meritate dal punto di vista del gioco espresso, ma non arrivate per episodi contrari.
La gara di oggi ha visto il Marcianise scendere in campo in formazione molto rimaneggiata e gli uomini di casa impacciati e frenati soprattutto dalla paura di vincere. Alla fine però i goal di Grilli, Gregoroni e Iannone hanno regalato la vittoria dell’anno, che con un turno di anticipo spedisce i ragazzi di mister Falcone diritti ai play-off, passando Domenica prossima da un pellegrinaggio in quel di Pompei.
Proprio il Mister a fine gara : “Beh , che dire, eravamo partiti con un gruppo molto competitivo, tra cui delle vere promesse del calcio Campano, ed allora l’obiettivo play-off risultava scontato. Poi però, come accade spesso in questo ed in tanti altri sport, molte delle pedine fondamentali sono venute a mancare, ed è qui che è venuto fuori l’animo di un gruppo straordinario, con quegli uomini così detti gregari che hanno saputo prendere per mano la squadra, dimostrando più forza ed eccellenza anche di quelle pedine perse, ed hanno raggiunto l’obiettivo prefissato ad inizio stagione quando ormai sembrava seriamente compromesso. Così hanno per una volta confermato quello che predico da anni, cioè che al di là dei fenomeni, per esempio quelli provenienti dall’America Latina ( vedi Brasile ), quello che veramente conta è il Gruppo che si fonda sull’abnegazione e la volontà dei mediani, tanto cari a Ligabue, uomini straordinari, che spesso nell’ombra lavorano più degli altri e permettono il raggiungimento di risultati straordinari, addebitati dai più all’estro dei fenomeni, ma invece riconducibili esclusivamente al lavoro dei tanti . Così il mio plauso più grosso va al cuore di questo gruppo, alla sua anima, alla sua volontà, alla sua capacità di rialzarsi quando la caduta sembrava definitiva, alla sua voglia di dimostrare sempre che le scelte dei molti addetti al settore sono poco coraggiose, sterili , senza futuro, mentre loro nelle gambe hanno il futuro, il futuro di uno sport che se vuole crescere non può più ignorare la fatica, la voglia, la determinazione di questi MEDIANI, GIOVANI E TUTTI ITALIANI.
Questi miei ringraziamenti li giro simbolicamente a chi ha saputo con non poche difficoltà , anche personali, aiutarmi ed aiutare questo gruppo a mantenere la sua strada, sempre, e cioè a CAPITAN ROCCO, classe 89, uno dei migliori centrali- laterali della Campania, ma soprattutto uno dei veri mediani italiani.”
COMUNICATO STAMPA VIRTUS FUTSAL FLEGREA.