Pomeriggio primaverile al Parco Taglia di Cardito, dove i guerrieri del futsal pomiglianesi sono attesi dalla Trilem Oasi, nella gara valida per la 27a giornata del campionato di serie C1. Tra le fila ospiti sono assenti Ferrante, Starace e Mascolo, allora il tecnico Oliva infila le scarpette e scende in campo. Diversi gli obiettivi per le compagini, i locali della Trilem Oasi per conquistare la salvezza diretta evitando i playout, gli ospiti del Napolilepanto per la miglior posizione playoff, andiamo alla cronaca.
Mister Nicola Orefice della Trilem Oasi schiera Pacia tra i pali, di movimento D’Addio, Cacciapuoti, Aliano e Antonucci; mister Gargiulo del NapoliLepanto manda Aprile in porta, avanti ci sono Cordua, Marchese, Borriello ed Esposito. Il primo sussulto è di marca locale con Lalomia che, solo davanti ad Aprile, manda la palla a lato. La gara è a dir poco maschia, nessuno tira la gamba, ma per apporre il primo nome sul tabellino degli ammoniti passano 13’, quando D’Addio ferma fallosamente un’iniziativa ospite. Al 20’ è Marchese del Napolilepanto a replicare all’errore locale, quando imbeccato a tu per tu con Pacia si divora il gol del possibile vantaggio. Sul finire della prima frazione sono diverse le occasioni ospiti, prima Borriello non serve Iazzetta libero provando un improbabile pallonetto dal limite dell’area. Poi al 28’ è la coppia Iazzetta ed Esposito a non concretizzare un’ottima incursione. Si va al riposo a reti bianche, con la coppia arbitrale, composta dai sigg. Natale di Avellino e Iannone di Nocera, che diverse volte ha peccato più per mancanza di personalità che per veri errori, ma in campo ci sono due squadre leali per cui gli animi non si infervorano troppo.
Pronti, via e la Trilem passa in vantaggio. Al 4’ è Antonucci in area a trovarsi tra i piedi una palla deviata fortuitamente, così non può far altro che insaccare: 1-0 dei locali. Il Napolilepanto non ci sta, la partita si ravviva da subito, al 6’ è Cordua a sparare da fuori area, così la deviazione della difesa locale beffa l’incolpevole Pacia: 1-1 e tutto da rifare. La pressione ospite sale, ma le occasioni vere tardano ad arrivare. Prima Iazzetta si invola sulla sinistra, ma Pacia in uscita bassa devia agevolmente in corner. Il portiere locale si supera su Esposito, deviando in tuffo un tiro dalla media distanza. La Trilem replica su tiro piazzato, ma lo schema non desta troppe sorprese. Poi è ancora Esposito a cercare la rete, ma non chiude bene il compasso da posizione defilata. A dare man forte agli ospiti ci pensa Oliva, già entrato nella prima frazione, provando anche la conclusione deviata in angolo. Ma il tecnico-calcettista, involatosi sulla sinistra, viene fermato duramente da D’Addio e cade rovinosamente. Sarà costretto ad uscire, mentre al numero 8 locale viene risparmiato il secondo giallo. Si succedono diverse iniziative, diversi tiri dalla distanza che risultano abbastanza sterili. Arriva la dura legge del goal, con la difesa ospite che intercetta erroneamente un assist, la sfera deviata viene poi scagliata in porta, Aprile devia malamente e Cacciapuoti appostato non può che effettuare il tap-in: 2-1 al 18’. Gli ospiti si rimboccano le maniche e provano a rimettere in carreggiata il risultato. Il primo affondo è di Marchese, ma viene fermato al limite, dopo poco è ancora lui protagonista, stavolta in difesa, quando con la complicità di Aprile sventa uno schema da punizione della Trilem. Il nervosismo è alle stelle, con Cacciapuoti che affronta a più riprese Cordua, pare per un ’’conto da regolare’’ dopo la gara di andata. Al 27’ il Napolilepanto ha una buona occasione con un tiro dal limite, concesso per un fallo e dopo un’ammonizione a Longobardi, ma Borriello vede respinta dalla barriera la sua conclusione. Il tempo scorre, così il duo Gargiulo-Oliva decide per la carta del portiere di movimento, è capitan Iazzetta ad indossare la maglia col buco. La Trilem Oasi si chiude bene, così è solo la fortuita deviazione di D’Addio ad offrire ad Esposito la possibilità del pareggio: 2-2 al 30’. La gara finisce così, una gara viziata da un campo impraticabile e molto nervosa, con i locali rammaricati dall’essere in vantaggio fino a pochi giri di lancette dal termine, mentre gli ospiti escono ridimensionati.
Rattristato Gigi Imperatore, DG della Trilem Oasi: ’’Partita bruttina e nervosa, però l’avevamo vinta e fa davvero male subire un gol così in pieno recupero. Per quanto riguarda il nervosismo in campo è da attribuire al comportamento di Cordua che all’andata ha mancato di rispetto a Cacciapuoti in particolare’’. Per nulla soddisfatto anche Francesco Gargiulo, allenatore in seconda del Napolilepanto: ’’L’unica cosa positiva della partita è stato il gol trovato nel finale, per il resto questa era una partita da vincere e non abbiamo fatto abbastanza per farlo’’. Chiude il patron del Napolilepanto: ’’Altro che tacchetti e puntate, oggi servivano gli infradito! Il campo sintetico ed estremamente sabbioso, però, non giustifica la nostra eccessiva lentezza. Probabilmente sono state decisive le assenze di elementi chiave come Starace, Ferrante e Mascolo. E’ stato un punto guadagnato, visto che la Trilem era in vantaggio sino a poco del termine. Voglio, inoltre, ringraziare tutta la Dirigenza locale per la splendida ospitalità. Scontri in campo? Nessuno vuole perdere ed è giusto che sia così, sappiamo che sono tutte finali fino al termine’’. Infine, il patron si sbilancia quando si parla di classifica: ’’Il secondo posto è un miraggio. A questo punto terminare terzi, quarti o quinti non conta nulla, anche se sogno una rimonta strepitosa’’.
La Trilem conferma la propria tendenza di squadra casalinga. Il team di Orefice sfiora il colpaccio col Napolilepanto, che agguanta il pareggio negli ultimi minuti. I pomiglianesi vivono un periodo opaco, solo due punti nelle ultime tre gare. Sabato si torna tra le mura amiche dove arriva il Gladiator di mister Sparaco. Sfida leggendaria tra guerrieri del futsal e gladiatori, è ora di rialzarsi. Forza ragazzi…forza NAPOLILEPANTO!
TRILEM OASI vs. NAPOLILEPANTO 2-2 (0-0 fine primo tempo)
TRILEM OASI: Pacia, Bernardo, Longobardi, Antonucci, Tranchino, Cacciapuoti, D’Addio, Lalomia, Aliano, Sammartino, Piccolo – allenatore Nicola Orefice
NAPOLILEPANTO: Aprile, Liccardo, Grimaldi, Marchese, Oliva, Borriello, Iazzetta, Esposito, Ciscognetti, Cordua, Guerra – allenatore Francesco Gargiulo
marcatori: 4’ st. Antonucci (T), 6’ st. Cordua (NL), 18’ st. Cacciapuoti (T), 30’ st. Esposito (NL)
ammoniti: Iazzetta (NL), D’Addio (T), Longobardi (T)
espulsi: nessuno
ufficio stampa a.s.d. napolilepanto