“Fair & Unfair plays” e’ una rubrica la cui essenza è FARE “DENUNCIA” PER CREARE CULTURA SPORTIVA.
In altri termini e’ nostra intenzione dare concreta sistematicita’ all’argomento attraverso le “voci” di chi, come noi, si sforza di valorizzare e sottolineare i comportamenti corretti delle squadre (giocatori e dirigenti) che intendono lo sport come manifestazione sicuramente competitiva ma leale e sana e che soprattutto vivono il triplice fischio finale dell’arbitro come momento definitivo in cui l’agonismo che, logicamente divide, scompare.
Ma, e speriamo di farlo raramente, dare anche la possibilita’ di stigmatizzare e denunciare (anche agli organi federali laddove necessario)eventualmente comportamenti “anomali”, minacciosi, ingiuriosi, violenti e antisportivi verificatisi sia in campo che fuori .
Compito arduo, ma partiamo da un concetto che deve accompagnarci sempre, nello sport come nella vita: agire lascia il segno !!
E questo nostro costante richiamo al fair play e’ il segno che dobbiamo ricordarci di metterlo in campo perche’ ce ne siamo dimenticati. Richiamare un valore significa che quel valore si sta smarrendo !!!
Curata da Pasquale Migliore (Responsabile del sito www.unicof.it), la rubrica dà quindi l’opportunità a tutti i dirigenti delle squadre militanti nel girone B del campionato di serie C2 di calcio a 5 di segnalare le, speriamo, tantissime testimonianze di “fair plays” nelle gare della giornata disputata durante il week end ma lascia aperta la sua porta anche alle segnalazioni delle “unfair plays”
Durante il week end, infatti, ogni dirigente delle compagini militanti nel nostro girone potrà inviare la propria segnalazione alla casella postale [email protected] oppure scriverci direttamente nella sezione CONTATTI del nostro sito www.unicof.it che leggera’ poi , sistematicamente ogni lunedì, nella news della relativa rubrica .
Il nostro augurio è che questa piccola iniziativa dal grande valore sportivo ci aiuti a far prevalere la cultura del competere per mettersi alla prova sulla cultura della vittoria a ogni costo.
Primi, elementari, ma tuttavia sostanziali passi per essere persone migliori anche nella vita !
Ci sono tanti modi per fare FAIR PLAY e uno di questi ci appena capitato !!
C’è una frase dell’ex presidente del Barça Laporta che sentiamo molto nostra, aderente al nostro modo d’intendere lo sport: “…non basta giocare bene e vincere. Bisogna essere generosi. Dare. È un privilegio, poter dare, che suscita ammirazione e rispetto.”
Chi ci segue sa che non poteva esserci citazione più appropriata per esprimere il mondo UNITED. Un mondo fatto da “buona gente, umili. Che non fanno i gradassi. Che hanno buoni amici. Che si aiutano, sono una comunità. Sono generosi e solidali”, sempre per esprimere il concetto con le parole dell’ex numero uno del club più forte al mondo.
Sarà sicuramente perché siamo riconosciuti, nonostante i nostri pochi anni di vita, come una società che suscita ammirazione e rispetto, una comunità di persone solidali, vessillo del fair play, che abbiamo avuto un bell’invito, di quelli che ci fanno dire: “ il lavoro, l’abnegazione e la costanza, ripagano e diventano il nostro miglior modo di farci “pubblicità”.
L’invito per un’amichevole è venuto dal Futsal Afragola, una compagine di categoria superiore, una squadra appena promossa al campionato nazionale di Serie B e con cui ci siamo gemellati da poco grazie all’interessamento del DS Lino Somma, uomo/amico di sport.
Il Futsal Afragola ha scelto noi come sparring partner per iniziare i festeggiamenti che proseguiranno fino a sabato prossimo quando l’intera cittadina accogliera’ i campioni per riconoscergli i dovuti onori.
Non conta quindi la categoria, i risultati (ahinoi non esaltanti) ma il modo di pensare e fare sport, mettere i valori umani prima del punteggio; così facendo il risultato del campo viene da sé.
Il percorso è di quelli lunghi e tortuosi, ma qualcuno che batte la stessa pista lo si trova sempre, buoni amici come Lino e il presidente Gennarelli, una gruppo solidale come l’Afragola diretto in campo magistralmente dal mister Vincenzo Gennarelli sin dalla serie D .
Siamo onorati di poterci misurare, in una bella serata di sport, con un avversario più forte di noi, ma che ha con noi tanti punti in comune. Si poteva scegliere una squadra piu’ blasonata di noi, con una storia e una tradizione piu’ consolidata della nostra e invece chi riceve l’invito ? Una societa’ con appena 3 anni di vita e che , sportivamente, non ha finora traguardato nessun risultato importante.
Questo e’ fair play !!!
L’appuntamento è per il 29\03 alle ore 20:00 presso “Le Club” ad Afragola…non sarà il Camp Nou, ma lo spirito è quello giusto………un’amichevole d’anime nobili……..mes que dos club, verrebbe da dire.
Alla prossima
Ufficio Stampa United Colours of Futsal