La Flegrea si appresta a disputare l’ultimo atto di questa entusiasmante annata che, vogliamo ricordarlo ancora una volta, ha visto la compagine del presidente Guardascione, giocarsi la finale di coppa Italia Regionale oltre al fatto di essersi posizionato in zona play off dall’inizio del campionato. Purtroppo però l’aver raggiunto la soglia dei 60 punti non è ancora sufficiente, manca un ultimo punticino da conquistare in quel di Sant’Egidio per poter conquistare l’obiettivo play off. La settimana di allenamenti, tra partitine scaramantiche, scatti sulle brevi distanze e continue esercitazioni tattiche, ha visto i ragazzi allenati da mister Di Iorio impegnati a trovare la giusta concentrazione in vista del match decisivo. Ritornando alla gara di domani in terra salernitana, mancherà Mario Esposito, appiedato dal giudice sportivo, mentre sarà della gara Cosimo Visconti, uno dei più in forma in questo periodo dopo l’altalenante inizio di stagione. Al laterale numero 13 flegreo è riservata la nostra consueta intervista settimanale.
1)Iniziamo a parlare di te e del tuo arrivo alla Flegrea, raccontaci
Sono arrivato alla Flegrea 2 anni fa dal Napoli Arpino ed il primo campionato giocato qua è stato un anno molto importante, trovai subito la mia forma ottimale in un gruppo eccezionale. E ringrazio chi mi ha dato l’opportunità di affacciarmi e mettermi in mostra in una categoria importante come la C1.
2)Mister di Iorio punta molto su di te nonostante sei spesso il primo a pagare quando non sei in giornata, ci dici cosa ne pensi di lui?
Il mister ha le sue idee, io le rispetto sempre facendo il possibile per giocare bene ed aiutare la squadra anche quando non sto in giornata.
3)Sabato sei stato tra i migliori nella vittoria con il S.Erasmo, che partita è stata?
E’ stata una partita molto divertente piena di occasioni da parte nostra. Per fortuna suamo riusciti a sbloccarla a metà secondo tempo portando a casa una vittoria importantissima
4)Adesso vi aspetta l’ultima partita del campionato contro il S.Egidio, vi serve un punto, che partita ti aspetti?
Mi aspetto una partita difficilissima, una gara fondamentale per noi, una sorta di finale. Spero si metta subito bene con la speranza di non fare come l’altraa finale, quella di coppa per intenderci.
5)Pensiamo positivo, la Flegrea ai play off: quale sarà la squadra da battere tra Traiconet, New Team e Lepanto?
Lepanto.
6)Quali sono stati i giocatori più forti con i quali hai giocato insieme?
In questa categoria sono tutti i miei compagni di squadra di quest’anno. Anzi non tutti, escluso Torelli, lui è scarsissimo. Scherzo ovviamente.
7)C’è un giocatore che ti ha impressionato particolarmente, invece, tra tutti quelli che ti sei trovato da avversario?
Senza ombra di dubbio Raffaele Iazzetta della Napoli Lepanto. Lui si che mi ha impressionato in tutte le 4 gare in cui ci siamo affrontati.
8)Qual è stata la partità più emozionante della tua carriera o magari la gara che ti porti dentro?
Non ho preferenze, amo così tanto giocare a calcio che per me tutte le partite sono emozionanti.
9)E la partita che ti ha lasciato maggiore amarezza?
Qua non ho dubbi, la finale di coppa Italia.
10)Ora con estrema sincerita, dicci i pregi e difetti di Visconti in mezzo al campo?
Uno dei miei difetti principali è che porto troppo palla e sono consapevole di ciò. Per quanto riguarda i miei pregi forse è proprio l’abilità nell’uno contro uno che mi fa portare troppo palla.
11)Ora però vogliamo sapere anche pregi e difetti di Cocò fuori dal parquet
Fuori dal campo sono la persona più normale e sincera di questo mondo. Rispetto tutti allo stesso modo anche se devo dire che non tutti ricambiano questo mio rispetto, ma va bene così.
12)A proposito, ci spieghi una volte per tutte le “origini” del tuo soprannome, Cocò?
Precisamente non lo so. Probabile che sia l’abbreviativo del mio nome, Cosimo.
13)Sei scaramantico? C’è qualche rituale che segui prima o durante una gara?
No no. Assolutamente no.
14)Che ambiente hai trovato alla Flegrea e su chi punteresti tra i tuoi compagni da qui a fine anno.
Ho trovato un gruppo fantastico. Punterei su Mario Esposito, che finora ha fatto già benissimo.
15)Concludiamo col solito giochino: c’è qualche giocatore che potrebbe somigliare a Visconti nel calcio professionistico?
Somiglio a Ribery. Ma vorrei specificare per il suo modo di giocare non per l’aspetto fisico. Per la somiglianza estetica tutti dicono che sono il clone di Pazienza.
Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea