Questa volta siamo davvero all’epilogo. Tra poche ore il campionato di serie C1 2011/2012 andrà a finire nell’album dei ricordi. Prima dei verdetti, però, ci sono ancora 60 minuti. C’è chi è già proiettato al prossimo anno, chi alla post-season e chi, invece, si gioca una stagione intera all’ultima campanella. Ecco cosa può succedere.
PLAYOFF – Qui il quadro è quasi completamente definito. L’Afragola è già in B da tempo. Il Napolilepanto è quarto (una sconfitta casalinga contro l’Eboli e una concomitante vittoria della Flegrea farebbero scivolare il team di Oliva al quinto posto, ma sappiamo bene che si tratta di un’ipotesi inverosimile). In seconda piazza la Traiconet: i montesi sono a pari punti con la New Team terza, ma i vesuviani riposeranno e la squadra di Gatti è in vantaggio negli scontri diretti. Il match di domani al Palalighieri contro il Nocera è però tutt’altro che ininfluente per Morra e soci. A 7 lunghezze c’è infatti la Flegrea quinta, impegnata sul campo del Sant’Egidio. Attenzione: i puteolani non sono costretti a vincere, bensì gli basta un pareggio per evitare lo scarto di 10 punti dai cugini e quindi per disputare i playoff. C’è dunque un solo caso in cui la Flegrea sarebbe tagliata dalla post-season: sconfitta a Sant’Egidio e vittoria della Traiconet sul Nocera. In tutte le altre fattispecie possibili Traiconet-Flegrea sarà semifinale insieme a New Team-Napolilepanto.
PLAYOUT – Calvi Simaldone, Miseria e Nobiltà, Trilem, Cus Avellino e Gladiator sono già salve. La situazione dei nerazzurri va approfondita: essi si trovano a quota 39, a +3 sulla zona playout, ma in tutti i casi possibili la classifica avulsa scongiurerebbe la disputa dei playout. La corsa è dunque a tre tra Sant’Egidio, Casavatore e Real S.Erasmo, tutte appaiate a 36 punti: solo una di queste acquisirà la salvezza diretta. Andiamo ad analizzare la classifica avulsa delle tre contendenti.
1) Parità di punteggio tra tutte e tre le squadre: Sant’Egidio salvo, Casavatore 12esimo e Real S.Erasmo 13esimo;
2) Parità Sant’Egidio-Casavatore: è favorito il Sant’Egidio;
3) Parità Sant’Egidio-Real S.Erasmo: è favorito il Real S.Erasmo;
4) Parità Casavatore-Real S.Erasmo: è favorito il Casavatore.
Nell’ultimo turno il calendario dice: Sant’Egidio-Flegrea, Afragola-Casavatore e Real S.Erasmo-Turris. I sammaritani, complessivamente sfavoriti nel computo degli scontri diretti, hanno dunque l’impegno sulla carta meno complicato. Per il secondo sabato di fila il team di Lieto dovrà “tifare” Afragola: se il Real S.Erasmo batte la Turris ed il Casavatore non vince al “Le Club”, infatti, i rossoneri saranno salvi a prescindere dal risultato del Sant’Egidio. Allo stesso modo, una vittoria del team di Gagliotta condannerebbe in ogni caso Bucciero e soci ai playout.
Capitolo Casavatore. I biancazzurri saranno chiamati all’impresa in quel di Afragola, e dovranno sperare che il Sant’Egidio non batta la Flegrea. Se i salernitani faranno bottino pieno, infatti, il Casavatore sarà condannato ai playout; d’altra parte, sarà salvezza diretta in caso di vittoria e di concomitante risultato negativo (pareggio o sconfitta) del Sant’Egidio.
Chiudiamo appunto con il Sant’Egidio. Come detto, in caso di arrivo di tre squadre a pari punti, a salvarsi direttamente saranno proprio Ferraioli e compagni, che quindi dovranno sperare che in eventuali arrivi in parità di punteggio ci sia anche il Casavatore.
Già sicura dei playout, e di disputarli in trasferta, è la Turris. I corallini sono ancora in ballo tra la 14esima e la 15esima posizione, avendo un punto di margine sul Nocera. Nell’ultimo turno, come detto in precedenza, il team di Volpe farà visita al Real S.Erasmo, mentre la truppa di Petti sarà di scena a Monte di Procida. La classifica avulsa avvantaggia la Turris, per cui solo una vittoria del Nocera e una non vittoria della Turris consentirebbe il sorpasso.
RISCHIO SPAREGGIO – Ma più che guardare avanti, il Nocera deve fare attenzione alle spalle. L’impegno con la Traiconet è di quelli durissimi e i molossi hanno tre punti di vantaggio sul Solofra penultimo, che sarà ospite del Miseria e Nobiltà. Al Nocera basta dunque un punto per evitare di essere raggiunto, mentre se gli irpini vinceranno e i salernitani usciranno sconfitti dal Palalighieri, ci sarà lo spareggio secco in campo neutro per determinare chi retrocederà direttamente e chi agguanterà i playout. In tutti gli altri casi per il Solofra sarà C2.
Insomma, ci sarà da divertirsi. Un’ultima giornata da batticuore, degna conclusione di un campionato spettacolare.