Uno straordinario Scafati Santa Maria firma l’impresa alla Futsal Arena. In terra capitolina i gialloblù perdono per 3 a 2 nel ritorno della semifinale contro l’Acqua Claudia, ma forti del successo dell’andata per 4 a 2 staccano il pass per la finale nazionale del campionato under 21. Emozioni a non finire in un match che per Milucci e soci è stato tutt’altro che semplice. Il parziale all’intervallo vedeva infatti i locali in vantaggio per 3 a 0 grazie alle reti di Giarratana, Sordini e Becchi. Servivano due reti allo Scafati per riportare la qualificazione dalla propria parte, ma questa squadra non molla mai e al 12′ della ripresa Pipolo accorciava le distanze. La pressione ospite aumentava e al 16′ ecco il gol che scrive la storia: a firmarlo, manco a dirlo, è Milucci, per il 3 a 2 che regala allo Scafati l’ultimo ostacolo verso il sogno tricolore. Tutta la gioia nelle parole a fine gara del ds Salviati: “Non ci sono parole per descrivere questa soddisfazione. Le cose inaspettate sono sempre le più belle, ma posso dire senza timore di smentita che abbiamo meritato alla grande. Oltre a legittimare la qualificazione dal punto di vista tecnico-tattico, questi ragazzi hanno dimostrato di avere un cuore infinito. Sul 3 a 0 c’è stata un po’ di paura perchè non meritavamo il passivo, stavamo difendendo bene ma siamo stati puniti su due disattenzioni. Nella ripresa abbiamo avuto tantissime palle gol ma la sfera sembrava non volerne sapere di entrare, come spesso accade in queste circostanze Mattiello ci ha messo più volte una pezza e poi nel finale, in cui avremmo potuto accusare la stanchezza, gli avversari sono leggermente calati e abbiamo preso il sopravvento. Negli ultimi minuti hanno schierato il portiere di movimento, ma siamo stati noi a sfiorare per due volte la terza rete. E’ un grande risultato non solo per questo gruppo, ma per la società e per tutto il movimento italiano: arrivare in finale con un organico composto esclusivamente da calcettisti napoletani è una soddisfazione incredibile e rappresenta un insegnamento, poichè non bisogna aver paura di far giocare i giovani”. Nella doppia sfida del 3 e 10 giugno i gialloblù incontreranno la vincente di Pesarofano-Asti: “Non importa chi ci troveremo di fronte – conclude Salviati -, per me è la stessa cosa: sono due squadre che annoverano oriundi, per cui io il mio scudetto l’ho già vinto”.
CF ACQUA CLAUDIA ROMA-SCAFATI S. MARIA 3-2 (p.t. 3-0)
(and. 2-4)
CF ACQUA CLAUDIA ROMA: Mazzuca, Di Rollo, Montanari, Sabatini, Teofilatto, Santangelo, Giarratana, La Zara, D’Orrico, Sordini, Becchi, Di Ponto All.: Venditti (squalificato, in panchina Giustozzi)
SCAFATI SANTA MARIA: Fabiano, Galletto, Garofalo, Martorano, De Luca, Bonagura, Sepe, Cascone, Fabbrini, Milucci, Pipolo, Mattiello All.: Sansone (squalificato, in panchina Pierrotti)
MARCATORI: 8’58” Giarratana (AC), 12’21” Sordini (AC), 19’43” Becchi (AC) del p.t.; 12′ Pipolo (SSM), 15’59” Milucci (SSM) del s.t.
ARBITRI: Davide Tanzarella (Gallarate), Giuseppe Grillo (Rossano) CRONO: Giancarlo Lombardi (Roma 1)