REAL STATTE-ISEF 0-1
MARCATORI: Argento a 5'06'' del p.t.
REAL STATTE: Margarito, Peluso, Di Pierro, Convertino, Bianco, D'Ippolito, Nicoletti, Digiorgio, Blasi All.: Marzella.
ISEF: Mascia, Di Dato, Novellino, Maione, Argento, Ponticiello, Cary, Vitale, Blanco, Acone, D'Acuti All.:Iamunno.
ARBITRI: Manuela Di Clemente (Pescara) e Barbara Panizza (Ravenna)
NOTE: Spettatori 800 circa.
Campionesse d'Italia. L'Isef corona il suo sogno in una splendida e combattuta finale a Cercola. Contro le detentrici del titolo dello Statte la vittoria arriva di misura con un gol della Argento che indovina un gran sinistro nel sette. Primo tempo in cui le napoletane hanno il pallino del gioco, creano maggiori occasioni, ma si registra un palo per parte colpito dalla Convertino e dalla Blanco. La fuoriclasse argentina non riesce a ripetere la prova maiuscola della semifinale e nella ripresa le tarantine avanzano il baricentro del gioco. L'ordinatissima difesa delle iseffine spedisce al mittente tutte le offensive. "Non ho dormito tutta la notte – afferma felicissimo il presidente Boccia -. Sapevo che le mie ragazze avrebbero realizzato l'impresa". "Sono state fantastiche – dice il tecnico Iamunno -. Una partita perfetta e di grande sacrificio".
REAL STATTE – ISEF 0-1 (p.t. 0-1)
REAL STATTE: Margarito, Peluso, Di Pierro, Convertino, Bianco, D'Ippolito, Nicoletti, Digiorgio, Blasi All.: Marzella
ISEF: Mascia, Di Dato, Novellino, Maione, Argento, Ponticiello, Cary, Vitale, Blanco, Acone, D'Acuti All.: Iamunno
MARCATORI: 5'06'' Argento del p.t.
AMMONITI: Convertino (S)
ARBITRI: Manuela Di Clemente (Pescara) e Barbara Panizza (Ravenna)
NOTE: Spettatori 800 circa. Presenti in tribuna il vice presidente vicario della Divisione Calcio a Cinque, Alfredo Zaccardi, il segretario Fabrizio Di Felice e i consiglieri Roberto Becchetti e Antonio Dario
L'Isef è campione d'Italia femminile. Al PalaCercola, nell'atto conclusivo della Final Eight, la squadra di Vincenzo Iamunno supera di misura, 1-0, il Real Statte, che nelle precedenti cinque stagioni aveva conquistato lo scudetto tre volte. Il gol tricolore, il primo nella storia della società campana, porta la firma di Alejandra Argento, che sblocca una gara bellissima e combattutissima dopo cinque minuti. Onore al merito, comunque, alle pugliesi di mister Marzella, mai dome malgrado l'organico più ristretto.
Blanco, cinque gol ieri in semifinale contro il Preci, è la prima a calciare in porta ma il suo tiro dopo 42 secondi termina di poco alto. Qualche attimo dopo Mascia fa buona guardia sulla botta di D'Ippolito, poi le orange iniziano a macinare gioco e al 5' arriva il vantaggio: Blanco scarica per la connazionale Argento, che defilata sulla sinistra scarica una bordata di destro che si infila sotto l'incrocio. La squadra di Iamunno non è sazia. Convertino devia un tocco di Vitale con il suo portiere già disteso, poi Margarito è semplicemente formidabile su Blanco. A metà primo tempo lo Statte va vicinissimo all'1-1, ma il destro di Convertino si stampa sul palo. Prima dell'intervallo l'Isef pareggia il conto dei legni ancora con Blanco, con un gran destro dalla distanza.
Nella ripresa le campionesse d'Italia partono più aggressive, ma Mascia si oppone benissimo alle conclusioni di D'Ippolito, due volte, e Nicoletti. Non è da meno Margarito, provvidenziale ancora una volta sul fortissimo numero 10 avversario. I due portieri sono in serata di grazia, le conclusioni di Convertino e Blanco sembrano vincenti ma sono respinte con balzi fenomenali; al 7' è Bianco, servita alla perfezione da D'Ippolito, a sciupare una colossale occasione per il pareggio dello Statte. D'Ippolito, di gran lunga la migliore delle campionesse d'Italia, sfiora l'1-1 di testa; la pressione delle pugliesi è costante ma fatica a produrre chiare occasioni. Marzella prova a giocarsi la carta di Dipierro portiere di movimento, ma l'Isef chiude ogni varco e conquista il primo scudetto della sua storia.
CLASSIFICA MARCATORI:
6 RETI: Massignan (Cornedo) e Pesenti (Kick Off Milano)
5 RETI: Nicoletti (Real Statte), Blanco (Isef), Vitale (Sporting Torrino), Pinto Dias (Futsal Preci)
4 RETI: Gazzoli (Kick Off Milano), Battilana (Cornedo)
3 RETI: Astegiano (Sporting Torrino), De Cicco (Jordan Aufugum)
2 RETI: Vitale e Di Dato (Isef), Catrambone e Mirafiore (Jordan Aufugum), D'Ippolito e Bianco (Real Statte), Ardito (Sporting Torrino), Bisognin (Futsal Preci)
1 RETE: Cargnelutti, Benvenuto, Fiorentini, Sias e Agnello (Sporting Torrino), Ciuntu, De Boita e Beltrami (Kick Off Milano), Dipierro e Peluso (Real Statte), Cary, Argenta e Maione (Isef), Maddalena, Menti e Fodimbi (Cornedo), Bennardo e Scerra (Jordan Aufugum), Di Flumeri (Futsal Cagliari), Tolotti (Futsal Preci)
QUARTI DI FINALE
FUTSAL PRECI – SPORTING TORRINO 4-3
KICK OFF – JORDAN AUFUGUM 10-1
REAL STATTE – FUTSAL CAGLIARI 7-0
ISEF – EURO-CART CORNEDO 5-2
SEMIFINALI
KICK OFF – REAL STATTE 2-4
FUTSAL PRECI – ISEF 1-6
FINALE
REAL STATTE – ISEF 0-1
SEMIFINALI 5/6 POSTO
JORDAN AUFUGUM – FUTSAL CAGLIARI 7-1
EUROCART CORNEDO – SPORTING TORRINO 5-3
FINALE QUINTO POSTO
JORDAN AUFUGUM – EUROCART CORNEDO 2-6
FINALE SETTIMO POSTO
FUTSAL CAGLIARI – SPORTING TORRINO 0-9
FINALE TERZO POSTO
FUTSAL PRECI – KICK OFF MILANO 3-1
CLASSIFICA FINALE
1° ISEF
2° REAL STATTE
3° FUTSAL PRECI
4° KICK OFF MILANO
5° EUROCART CORNEDO
6° JORDAN AUFUGUM
7° SPORTING TORRINO
8° FUTSAL CAGLIARI
ALBO D'ORO CAMPIONATO FEMMINILE
1993 ROMA 3Z 1994 NON DISPUTATO 1995 SQUASH 88 RIMINI 1996 TORRINO SC 1997 IL BRIGANTE NAPOLI 1998 DENTECANE AVELLINO 1999 NEW CLUB FIORANELLO ROMA 2000 LAZIO C5 2001 LAZIO C5 2002 LAMARO ROMA 2003 LAZIO C5 2004 LAMARO ROMA 2005 REAL STATTE 2006 REAL STATTE 2007 CITTA' DI PESCARA 2008 LAZIO WOMAN CALCETTO 2009 REAL STATTE 2010 ISEF