Un grande successo, 18 squadre partecipanti, quasi due mesi di partite su tre diversi campi da gioco. Si chiude in bellezza la Punto 5 Cup 2012, con la finale tra Napolilepanto ed Eurocalcetto in un Palasport di Pomigliano D’Arco affollato da circa 250 spettatori tra tifosi e addetti ai lavori. Ad aggiudicarsi la competizione è il Napolilepanto, favorito alla vigilia contro la rivelazione Eurocalcetto. La finalissima tra i pomiglianesi ed i partenopei è stata giocata ed interpretata ad altissimi livelli. Al 1’ Starace impegna i guantoni di D’Alterio ed al 3’ Esposito sfiora la rete con un diagonale. Al 10’ l’Eurocalcetto passa in vantaggio: azione personale di Barbi in area di rigore che trafigge Righi. I padroni di casa reagiscono subito: al 12’ Esposito fa tremare la traversa, poi lo stesso pivot, assistito perfettamente da Iazzetta, realizza la rete del pari. Al 14’ Il Napolilepanto effettua il sorpasso: Esposito ricambia il favore a Iazzetta che fa 2 a 1. Al 16’ spettacolare azione di Borriello e Iazzetta, con quest’ultimo a siglare la propria doppietta personale facendo 3 a 1. Al 17’ un errore di Borriello riapre la gara, poichè ne approfitta Fenderico che accorcia le distanze. Ma, nei minuti finali del primo tempo, Mascolo, Gargiulo e Starace portano il team pomiglianese sul 6 a 2 chiudendo virtualmente la pratica. Nella ripresa il team di Oliva riesce a gestire senza patemi il vantaggio. Al 6′ Starace fa 7-2 e al 25′ Esposito sigla l’8-2. Nei minuti di recupero, Fenderico realizza la sua tripletta personale fissando il risultato sull’ 8 a 4 definitivo. A fine gara la premiazione, con il Napolilepanto che si aggiudica un weekend a Ischia offerto da Puteoli Viaggi. Premiati anche Carmine Maddalena del Beefutsal come miglior giocatore, Marco Guitto e Peppe D’Alterio dell’Eurocalcetto rispettivamente come capocannoniere e miglior portiere.
Marcatori: 10’ Barbi (E), 12’ Esposito (N), 14’ Iazzetta (N), 16’ Iazzetta (N), 17’ Fenderico (E), 19’ Mascolo (N), 21’ Gargiulo (N), 26’ Starace (N) del pt; 6’ Starace (N), 25’ Esposito (N), 26’, 27’ Fenderico (E)
Pagelle:
Napolilepanto
Righi 6: Sui due goal subiti non ha grandi colpe. Dopo lo scossone iniziale, subisce poco.
Aprile 6: Entrato nella ripresa, ha poco da fare, la squadra ha gestito al meglio il risultato.
Esposito 7,5: Fa capire subito che è in giornata, facendo tremare la traversa. Poi realizza la rete del pari, e serve l’assist a Iazzetta per il sorpasso. In netta crescita.
Oliva 7: Inizialmente soffre un po’ troppo la fisicità di Barbi, ma col passare dei minuti gli prende le misure e non concede nulla.
Mascolo 7: Autore della rete del 4 a 2, gioca un’ottima partita, abbinando quantità e qualità. Bravo nella gestione palla nella ripresa.
Starace 7,5: Anche lui grande protagonista della serata, segna due reti, servendo assist a quantità industriale.
Iazzetta 8: Una macchina da guerra. Quando entra, il Napolilepanto ribalta il risultato. Crea superiorità numerica, azzanna le caviglie di Barbi e realizza due reti, servendo l’assist del pari. Nel secondo tempo esce per un colpo al piede.
Borriello 7: Non segna, ma fa segnare. Peccato per l’errore sulla rete del 3 a 2, non da lui. Il modo di dialogare con i suoi compagni è spettacolare.
Gargiulo 6,5: Diligente e ordinato, si fa trovare pronto in zona gol così come fece in semifinale.
Liccardo 6: Bravo nei movimenti, gioca una gara sufficiente.
Iossa 6: Stesso discorso per Liccardo, è giovane ma già conosce a memoria i movimenti della squadra.
Eurocalcetto
D’Alterio 6: Sui goal può poco, ma compie interventi importanti. Premiato come miglior portiere del torneo, ha giocato ad altissimi livelli per tutta la competizione.
Barbi 6,5: Nei primi quindici minuti ha messo in subbuglio l’intera retroguardia pomiglianese, realizzando la rete del momentaneo vantaggio. Col passare del tempo, gli prendono le misure.
Minauda 6: Cerca di contenere gli avversari come può, cercando anche qualche sortita offensiva.
Cutolo 5,5: Come tutta la squadra soffre i movimenti degli avversari.
Guitto 5,5: Il capocannoniere del torneo è decisamente sottotono.
Sica 5,5: Non riesce a pungere come nelle uscite precedenti.
Florio 5,5: In affanno per tutto il match nel trovare varchi nella retroguardia avversaria.
Fenderico 6: Realizza tre reti, ha il merito di non mollare fino all’ultimo secondo.