Le migliori idee nascono così, tutte d’un fiato, davanti ad una pizza ed una birra. Era una sera di mezza estate del 2017 quando un gruppo di amici, freschi vincitori di un torneo amatoriale di calcio a 5, rimasero suggestionati dall’idea di riportare a Capua il futsal che conta. L’impresa apparve subito impervia. La serie D richiede uno sforzo economico notevole, un organigramma societario strutturato, un campo di allenamento e degli ottimi calcettisti. Eppure, man mano che la voce andava spargendosi, aumentava l’interesse degli imprenditori e simpatizzanti locali, al punto tale che alcuni di loro decisero di mettersi in gioco, finanziando il progetto e partecipandovi attivamente.
A capo di questo team, il presidente Giuseppe De Cecio (in foto) coadiuvato da vari collaboratori. Per l’assemblamento del roster si decise di puntare su atleti locali, creando il giusto mix tra veterani (Alessandro Aran, Vincenzo De Cecio, Stefano Gagliardi, Loris Monaco, Francesco Paternuosto, Vincenzo Medugno, Salvatore Branca, Massimo Scivoletto e Vincenzo Salvi) e giovani di belle speranze (Antonio Cantiello, Camilo Corbo, Antonio De Cecio, Mirko De Luca, Roberto De Maio, Guido Fusco, Luca Valentino e Antonio De Rosa). Non rimaneva che dare un nome al progetto. ASD Futsal Casilinum ADV parve subito la scelta più indicata, in omaggio all’indimenticabile Antonio Della Valle, illustre concittadino ed esponente di rilievo del futsal campano, prematuramente scomparso. Dopo una lunga fase di preparazione, finalmente lo scorso ottobre ha avuto inizio il primo campionato, che al netto delle difficoltà iniziali, ha visto il Casilinum raggiungere la tanto ambita finale play off per la C2, andando oltre le aspettative della società. Obiettivo non raggiunto con rammarico davvero per poco. Ma l’entusiasmo non è andato perduto, anzi è cresciuto giorno dopo giorno, incontro dopo incontro che si è tessuta la tela per la nuova stagione. Per questo motivo che ieri, giovedì 26 luglio, il Presidente ha ufficializzato l’iscrizione al campionato richiedendone il ripescaggio per la categoria superiore, ovvero la C2.
Ci saranno tante novità. Sarà un nuovo coach a gestire il gruppo e vi saranno nuovi calcettisti come Ernesto D’Addona, Silvio Medugno, Danilo Nardiello, Giovanni Capitelli, Antonio Asciore ad integrare la rosa. Non mancherà l’attuazione di un altro progetto, ovvero verrà disputato il campionato di Under 19 di calcio a 5 con l’inserimento di tanti giovani. Insomma, le basi sono giuste e solide per far nascere una scuola di calcio a 5 sul territorio. Il futuro è dunque ancora tutto da scrivere, ma le premesse lasciano pensare che si possa dare lustro ad una città come Capua, che vive uno dei momenti più difficili della sua gloriosa esistenza, ma che potrebbe ritrovare proprio nello sport e nel futsal in particolare, l’entusiasmo per puntare in maniera decisa sulle nuove generazioni. Un Presidente giovane e motivato che vuol portare il futsal capuano ad alti livelli e pertanto gli auguriamo di raggiungere gli obiettivi prefissati.