United Colours of Futsal è una ONLUS, lo siamo da luglio e questo, come già scritto in un precedente articolo, ci fa gonfiare il petto d’orgoglio. Veder riconosciuto il nostro operato, dargli una forma “istituzionale” non è una barzelletta, ci sono degli obblighi che lo statuto ci impone e che siamo bene lieti di osservare.
Qualche punto è fondamentale chiarirlo, perché la materia è vasta e noi abbiamo l’obbligo di semplificare al meglio possibile affinché diventi chiara a tutti, evitando superficialità.
Tra i requisiti dello statuto di una ONLUS vi è quello di redigere un bilancio o rendiconto annuale. Noi quest’anno invieremo una comunicazione a tutti i nostri soci ordinari e benefattori, perché sia TRASPARENTE l’impiego fatto del denaro che VOLONTARIAMENTE e in misura soggettiva ogni singolo socio ha donato a United.
Ovviamente nel nostro bilancio non vi sarà nessuna voce relativa agli stipendi, perché CHI FA PARTE DELLA NOSTRA FAMIGLIA LO FA IN MANIERA ASSOLUTAMENTE VOLONTARIA, il “volontariato” non sarebbe tale se fosse retribuito!
I nostri atleti non hanno un ingaggio, loro hanno semplicemente sposato il progetto perché hanno visto e apprezzato la nostra mission, la possibilità di essere comunque sostenuti in tutti gli aspetti del vivere quotidiano (visite mediche, assistenza legale…), sono aiutati nel completamento del loro corso di studi, oppure, attraverso nostre iniziative e progetti (TU come TUTOR), sostenuti per avere un’opportunità lavorativa. Nessun compenso potrebbe pareggiare le “opportunità” che, faticosamente, cerchiamo di offrire ai nostri ragazzi, ed è per questo che in tanti hanno scelto di far parte di United Colours of Futsal.
Si dice che “parlar chiaro è da amici”, noi abbiamo l’obbligo statutario di farlo e di ribadirlo. Essere cristallini e trasparenti è un vanto ancor maggiore dell’essere una Onlus. La nostra chiarezza ci ha fatto diventare, in pochi anni di vita, un punto di riferimento nel calcio a 5 campano, e in molti hanno scelto noi, hanno scelto la progettualità e non il campare alla giornata, hanno scelto il volontariato e non lo stipendio, hanno scelto piena assistenza e non l’incertezza. HANNO SCELTO UNITED e, come la famosa pubblicità, UNITED E’ PER SEMPRE.
A presto
Comunicato stampa United Colours of Futsal