E' inarrestabile la corsa del Cus Avellino C5, che con la vittoria per 4-2 maturata oggi ai danni dell'AP Sarno centra il terzo successo consecutivo in campionato, consolidando il primato in classifica a punteggio pieno in compagnia del Marianella 3 Soccer. Gara tirata e decisa nella ripresa quella andata in scena alla tendostruttura del Campo Coni, che ha visto gli ospiti chiudersi a riccio nei primi 20 minuti di gioco, prima di allentare la presa e concedere spazi ai lupacchiotti, che ne hanno approfittato mettendo a segno un bel poker. Mister Carbone deve fare a meno di Preziuso, infortunatosi nel corso del match contro il Real Santa Maria. Torna a vestire la casacca bianco verde Luigi Milito, che parte però dalla panchina. Il quintetto irpino vede Vassallo in porta, Oliva e Padovano nelle retrovie, Parente e Marrone in attacco. Mister Bruno risponde con Fiorenzano tra i pali, Carmine Tortora, Gaudiello, Saulino e Mancuso. Arbitrano l'incontro i signori Daniele Giuliano di Napoli e Giovanni Vitolo Ferraioli di Castellammare di Stabia.
PRIMO TEMPO – I primi venti minuti di gioco vedono l'AP Sarno arroccato nella propria metà campo, gli arieti bianco verdi Marrone e Parente non riescono a muoversi agevolmente, marcati a uomo dai difensori rosanero. Dopo dieci minuti di gioco è Gigi Marrone a rendersi pericoloso davanti alla porta difesa da Fiorenzano, ma il suo colpo di testa termina di poco sopra la traversa. Parente prova a divincolarsi sulla fascia sinistra, ma è braccato da Tortora che lo segue e lo chiude in fallo laterale. Mister Carbone attua la prima doppia sostituzione: entrano Balestrieri al posto di Padovano e Erba al posto di Marrone. È proprio il ‘folletto' bianco verde a farsi vedere davanti alla porta avversaria: lanciato da Parente, Balestrieri si incunea sulla destra, ma il suo tiro viene deviato in angolo da Fiorenzano. Il tecnico irpino getta nella mischia Gigi Milito a rilevare Venezia, subentrato precedentemente a Oliva. È proprio il ‘bombardiere' a dare la scossa ai compagni: sfruttando un contropiede, Milito se ne va in percussione sulla corsia destra, ma il suo tiro colpisce l'esterno della rete. Avellino detta i tempi di gioco: Parente ci prova dalla distanza, la sfera termina di poco alto sulla traversa. Ancora un cambio irpino, dentro Oliva per Balestrieri, Carbone sposta Milito a sinistra e Padovano, subentrato a Erba, a destra. Oliva lancia a rete Marrone, che conclude di poco al lato. È il preludio al gol del vantaggio bianco verde: l' ‘imperatore' riesce finalmente a bucare la difesa ospite, insaccando alle spalle di Fiorenzano per l'1-0. Galvanizzati dal vantaggio ottenuto non senza sudare le proverbiali sette camicie, i bianco verdi assaltano la porta rosanero: è Padovano, sul finire di primo tempo, a cercare la conclusione, non inquadrando però lo specchio della porta. Termina così il primo tempo, con Avellino in vantaggio 1-0.
SECONDO TEMPO – Il Cus Avellino C5 rientra in campo un po' frastornato, una leggera disattenzione della retroguardia irpina consente il momentaneo vantaggio degli ospiti, che beffano Vassallo con una rete firmata Saulino. Nella ripresa si fanno vedere i direttori di gara, che lasciano correre in troppe occasioni, a scapito di Avellino. Ci pensa però il ‘gladiatore' a ristabilire il vantaggio dei padroni di casa: Piero Erba raccoglie la palla respinta da Fiorenzano su tiro di Parente, insaccando per il 2-1 biancoverde. Esultanza alla Ronaldo per il ‘gladiatore' irpino. Mister Bruno chiama time out, cercando di allentare il pressing avellinese. Nel corso del secondo tempo, è Gigi Milito a farla da padrone: prima cerca la conclusione a tu per tu con Fiorenzano, ma il tiro è troppo lento. Poi ci prova su calcio piazzato: quinto fallo sarnese, il numero due irpino si porta sulla palla, la gran botta viene respinta miracolosamente da Fiorenzano, che non blocca. Ancora Milito raccoglie la sfera, depositandola alla destra del palo. Mister Carbone fa rifiatare Marrone, inserendo Parente, quest'ultimo è davvero inarrestabile: Padovano innesca la manovra, il neo entrato si invola sulla corsia destra e con un colpo magistrale mette a segno un gol da vero fuoriclasse. Esplode la tendostruttura del Campo Coni, apre le braccia il ‘divin' Parente che raccoglie l'applauso del suo pubblico, ricevendo anche la stretta di mano di Saulino, gesto molto bello che a nostro avviso va sottolineato. Ma non è finita: al 29' della ripresa arriva il poker. Erba da il ‘la' all'azione avellinese, Milito raccoglie la sfera, macinando chilometri sulla corsia destra. Il suo tiro è respinto da Fiorenzano, che però non blocca. Il pallone colpisce in pieno il viso del compagno di squadra, Mancuso, e lentamente si deposita in fondo al sacco per il 4-1 irpino. Gli ospiti non ci stanno e con Carmine Tortora al 30' del secondo tempo dimezzano lo svantaggio. Ma non c'è tempo per recuperare, il signor Giuliano decreta la fine delle ostilità.
È stata una partita senza dubbio combattuta e giocata ad alti livelli da entrambe le compagini. Alla fine i padroni di casa hanno fatto valere la propria superiorità tecnica, nonostante ci siano ancora da limare diversi aspetti, specie sotto il profilo prettamente fisico-atletico. Ora ancora due impegni casalinghi attendono i bianco verdi: mercoledì a far visita a Erba e soci arriva il Futsal Solofra per la prima gara del secondo turno di Coppa Italia, mentre tra sette giorni toccherà al Progetto Mugnano passare sotto le ‘forche caudine' avellinesi. Due gare importanti in poco più di 4 giorni, la cui posta in palio è determinante ai fini del prosieguo sia del campionato che del torneo tricolore. Ma oggi è ancora tempo per festeggiare il primato in classifica.