Con una grande prestazione di carattere e tecnica, i bianco verdi agguantano un pareggio insperato in quel di Piscinola e portano a casa un punto importante.
Prestazione di carattere doveva essere e prestazione di carattere è stata. L’aspetto che maggiormente ha impensierito l’entourage bianco verde nelle scorse settimane, ovvero il brusco calo psicologico nei momenti tipici del match, è stata invece l’arma in più del Cus Avellino C5 in occasione della gara di oggi contro il Marianella 3 Soccer. Il pareggio finale per 5-5 lascia, se così si può dire, anche un po’ di amaro in bocca al gruppo di Lamparelli, che nei minuti finali, dopo una grande rimonta, ha anche corso il serio ‘rischio’ di poter vincere il match. Ma tant’è, il tecnico Lamparelli a fine gara elogia i suoi ragazzi per l’ottima prova offerta al cospetto di una squadra candidata al salto di categoria. Eppure la giornata non era cominciata nel migliore dei modi: a parte l’assenza di Milito per infortunio, causa un guasto all’autovettura su cui viaggiavano, Roberto Balestrieri e Piero Erba, due elementi cardine dello starting five bianco verde, giungono presso la tendostruttura di Piscinola quando la gara è cominciata da 10 minuti. Cambio repentino dei piani e immancabile nervosismo al fischio d’inizio tra le fila irpine, che gioca un brutto scherzo alla compagine ospite. Ma andiamo con ordine.
Mister Cervo schiera Scarallo tra i pali, Mascolo, Borriello, Esposito e l’ex di turno, Fabio Oliva come quintetto iniziale. Avellino risponde con Tramice a difesa della porta irpina, Venezia, Cretella, Stiano e Parente in attacco.
PRIMO TEMPO – Dopo appena 41 secondi dall’inizio, il Marianella sblocca il risultato con Esposito (1-0). Avellino arranca senza riuscire a trovare il bandolo della matassa. Mister Lamparelli getta nella mischia Di Marzo (esordio per lui) al posto di Venezia, la manovra bianco verde si velocizza ma è ancora il Marianella ad andare in gol: sugli sviluppi di una punizione, Borriello raddoppia (2-0). Arrivano intanto Balestrieri ed Erba che iniziano le operazioni di riscaldamento. I compagni in campo sembrano reagire alle incursioni dei padroni di casa, che dilagano, ma è il nervosismo a farla da padrone in casa Cus, mister Lamparelli chiama un time out propiziatorio. Il tecnico richiama in panca Di Marzo per far posto a Balestrieri. Al 21’ Stiano si smarca bene nonostante il pressing asfissiante degli avversari, lancia a rete Parente, ma il tiro del pivot ospite è deviato in angolo da Scarallo. Dopo un minuto, la beffa: Balestrieri perde palla a centrocampo, la recupera Starace che la mette per Esposito. Spalle alla porta, il numero 10 di casa, con un colpo di tacco, lascia Tramice di sasso (3-0). Il tecnico irpino cerca di correre ai ripari e inserisce Erba al posto di Cretella. Mai mossa fu più azzeccata, al 26’ è proprio il ‘Gladio’ a destare dal torpore i suoi. Punizione di Stiano per Parente, la mette al centro per Erba che di piatto buca Scarallo (3-1). Dopo un minuto, è Parente ad impensierire l’estremo difensore di casa, che si rifugia in angolo. Ci si avvia alla fine della prima frazione, brutto contrasto tra Parente e Oliva. Ad avere la peggio, proprio il centrale di casa che è costretto ad uscire anzitempo da rettangolo verde, tra gli applausi del pubblico, per non farvi più rientro.
SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa, Avellino restituisce il maltolto agli avversari: allo stesso minutaggio (41’) è di nuovo Erba a concludere a rete una perfetta azione di marca irpina. Stiano innesca il contropiede, lascia la sfera a Balestrieri che manda a rete Parente. Il ‘Divino’ vede Erba appostato in zona tiro e gli lascia la sfera che il ‘Gladio’ non può far altro che insaccare (3-2). Al 2’ ancora Balestrieri che libera uno scatenato Erba, ma il tiro si stampa sul palo. Avellino in palla, Marianella che perde lucidità. Le bocche di fuoco bianco verdi ci provano dalla distanza: prima Stiano poi Parente tentano la botta a rete, ma Scarallo si supera in un paio di occasioni, deviando in corner. Non è da meno Tramice, che dall’altra parte chiude lo specchio della porta a Battimiello. Nel miglior momento dei lupi, arriva la quarta marcatura giallo nera sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato: il tiro di Starace è imprendibile per Tramice (4-2). Siamo al quarto d’ora, mister Lamparelli sostituisce Erba con Stiano. Al 16’ viene fischiata una punizione a favore di Avellino: sul pallone Balestrieri, Parente e Stiano. Stesso schema utilizzato contro il Città delle Acque, stessa conclusione: la rasoiata del ‘Samurai’ è precisa come un taglio di bisturi. Scarallo non può far altro che raccogliere la sfera in fondo al sacco (4-3). Al 19’ la panchina bianco verde urla allo scandalo: nettissimo fallo da rigore su Parente che il secondo fischietto, Bevilacqua di Nocera Inf., a un metro, non rileva, suscitando le ire dei tifosi ospiti. Avellino non demorde e si rimbocca le maniche. È proprio Parente a firmare la rete del pari (4-4), concludendo a botta sicura un assist al bacio di Cretella. Sessanta secondi e il Marianella è di nuovo in vantaggio, sempre con Esposito (tripletta per lui, 5-4), che al 25’ viene ammonito per simulazione. Minuti finali concitati, al 26’ Cretella fa la barba al palo, al 28’ Parente sale in cattedra e con un bolide dalla distanza gonfia la rete per la seconda volta, firmando il 5-5. Si alzano le proteste di Esposito che rimedia la seconda ammonizione e raggiunge anzitempo le docce. Nei tre minuti in cui sfrutta la superiorità numerica, Avellino mantiene il pallino del gioco e cerca di penetrare a difesa dei padroni di casa, andando vicinissimo al gol, occasione sprecata pero proprio nei minuti finali. Al triplice fischio, applausi e pacche sulle spalle in casa Avellino, volti soddisfatti per la grande prova offerta. E sabato si va in quel di Monte di Procida per la seconda trasferta consecutiva.
I TABELLINI
MARIANELLA 3 SOCCER: Scarallo (p) (K), Sommella, Battaglia, Albano, Mascolo, Borriello, Starace (VK), Esposito, Armonia, Oliva, Battimiello, Pezzella
All. Cervo
CUS AVELLINO C5: Balestrieri, Esposito N., Galeotafiore, Di Marzo, Venezia (K), Erba (VK), Cretella, Rizzo (p), Stiano, Tramice (p), Esposito S., Parente
All. Lamparelli
ARBITRI: Francesco Capasso di Frattamaggiore (1°) e Salvatore Bevilacqua di Nocera Inferiore (2°)
FINALE 5-5
MARCATORI: 41’’ pt, 22’ pt, 21’ st Esposito (MAR), 13’ pt Borriello (MAR), 26’ pt, 41’’ st Erba (CUS), 15’ st Starace (MAR), 16’ st Stiano (CUS), 20’ st, 28’ st Parente (CUS)
AMMONITI: Esposito (MAR), Parente (CUS)
ESPUSLI: Esposito (MAR) per doppia ammonizione
NOTE: Migliori in campo Esposito (MAR), Erba e Parente (CUS)