Pomigliano d’Arco, 26 settembre 2012 – Dopo un lungo periodo di stage conoscitivi, selezioni e scelte accurate, finalmente le compagini giovanili dello Sparta hanno svolto il primo test stagionale, la scorsa domenica al Palazzetto dello Sport di Scafati si sono confrontati con i pari età del Napoli Futsal S.Maria.
La prima amichevole è stata disputata tra le formazioni Under 18, guidati da mister Selcia i piccoli guerrieri del futsal hanno dimostrato carattere nella prima sortita stagionale, sotto di 2-0 hanno rimesso in piedi la gara portandosi sul 2-2, ma la maggiore esperienza e qualità dei più rodati coetanei ha riportato il risultato sul 3-2 locale. Lo Sparta U18 può ritenersi soddisfatto al di là del risultato, ha dimostrato di poter giocare a viso aperto e di avere margini di miglioramento in vista della stagione sportiva.
Poi in campo sono scese le formazioni Under 21, nonostante fosse un’amichevole erano diverse le presenze all’impianto di via Oberdan. I ragazzi di mister Giancola tengono bene il campo, tanta qualità in diversi elementi ma non è ancora ben oliato il meccanismo di gioco tra i componenti. Ad ogni modo i guerrieri del futsal hanno tenuto testa per tutto il primo tempo, mentre nel secondo hanno accusato la maggior fluidità della manovra avversaria soccombendo con un passivo di 3 a 0. Un risultato che potrebbe sembrare pesante, ma tante sono state le occasioni sprecate da Brillante&soci.
Il risultato più importante è stato quello di essersi confrontati senza timore contro il Napoli Futsal Santa Maria, società di caratura nazionale che ha ospitato la compagine dello Sparta. La società ospitante ha offerto un’atmosfera di grande sportività e cordialità, il contorno ideale per qualsiasi evento sportivo.
Le compagini giovanili dello Sparta hanno messo minuti ed esperienza nelle gambe, importanti per affrontare gli impegni ufficiali in arrivo. Il Settore Giovanile dello Sparta rappresenta un perno fondamentale per la Prima Squadra di mister Oliva, intorno alla quale ruotano già diversi elementi. Le parole del team manager dello Sparta, Paolo Addeo, al termine degli incontri: ‘’Abbiamo lavorato alacremente per l’accrescimento del Settore Giovanile con l’iscrizione dell’Under 21, di certo ci sarà da lavorare per andare lontano anche con l’U18, ma i mister Selcia e Giancola stanno facendo benissimo. Sono soddisfatto della prestazione di tutti i ragazzi, in un’amichevole non conta quello che fai ma come lo fai. Ringrazio infine tutto il Napoli Futsal Santa Maria, per la bella giornata di sport’’.
Margini di miglioramento, molta qualità, tanto carattere: questi i risultati venuti fuori dall’incontro amichevole. I piccoli guerrieri del futsal crescono…AVANTI SPARTA!
Gianfranco Collaro
addetto stampa a.s.d. sparta pomigliano